Città in breve.

-Premio Circolo Sambenedettesi: 6^ edizione della Rassegna letteraria indetta dal Circolo dei Sambenedettesi.
La Rassegna si articola in tre sezioni dedicate rispettivamente alla narrativa, per racconti di vita sambenedettese inerenti ad aspetti ed episodi caratterizzanti la nostra storia, e alla poesia a tema libero, nel duplice versante del vernacolo e della lingua italiana.
L’iniziativa del Circolo s’indirizza a tutti coloro che sentano il bisogno di esprimere attraverso la prosa o la poesia un sentimento di appartenenza, un modo di vivere e sentire la nostra realtà, un modo di essere in un contesto caratterizzante come il nostro territorio. La Rassegna, così come negli anni passati, sollecita un impegno di scrittura vissuto consapevolmente come testimonianza di un sentire e di una lingua che ci identificano nella grande comunità marchigiana.  

Il Circolo s’impegna a raccogliere le voci più sensibili, facendole conoscere e conservandole come espressione autentica di esperienze singolari. Le norme di partecipazione, divulgate tramite manifesti e locandine, ma consultabili anche presso la sede associativa, garantiscono la serietà dell’iniziativa, che trova la sua ragione d’essere nella volontà di mantenere in vita, nella confusione caotica dei linguaggi attuali, una lingua originaria e rappresentativa del popolo.  

I testi dovranno essere fatti pervenire alla segreteria del Circolo (aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 17,30 alle 19,30) entro il 20 novembre 2005.

-Laboratorio della Ludoteca: Riù, il laboratorio per imparare a dare nuova vita ai rifiuti
Il Centro per le famiglie di via Manzoni ospiterà dal 24 al 28 ottobre la Mostra – Laboratorio della Ludoteca del riuso regionale “Riù”.
La ludoteca, allestita dall’Assessorato regionale Tutela e Risanamento Ambientale, sta toccando i principali centri delle Marche con l’obiettivo di sviluppare l’educazione ambientale, con particolare attenzione alla coscienza ecologica dei bambini e giovani. La filosofia che ispira “Riù” risiede nell’idea che gli scarti sono in realtà delle risorse da sfruttare e che i materiali di recupero, i prodotti non perfetti e gli oggetti senza valore possono essere reinventati e acquistare nuova importanza, nuove possibilità di comunicazione e di creatività.  

Durante la prossima settimana, dunque, gli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado potranno seguire una serie di attività creative e didattiche e le relative direzioni sono state adeguatamente informate sulle opportunità a loro riservate.  

Per quanto riguarda i laboratori creativi (che insegneranno in modo divertente e intelligente ad utilizzare in maniera responsabile gli oggetti ed i beni di utilizzo quotidiano) da domani, martedì 18 ottobre, i genitori che intendono far fare ai loro figli questa stimolante esperienza potranno prenotare una visita rivolgendosi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune telefonando ai numeri 0735/794405 – 433 – 555.

Cronaca e Attualità, 2005-10-17