Regione Marche in breve

- Conferenza Stampa sull’influenza dei polli.
martedì 18 ottobre alle ore 12,30 presso la sede della Giunta regionale ( Palazzo Raffaello, 8° piano-Ancona) è convocata una conferenza stampa nel corso della quale verranno illustrati gli interventi già avviati dalla Regione - a garanzia della sicurezza e a tutela dei cittadini - per prevenire l’influenza dei polli.

Interverranno:
Almerino Mezzolani, assessore regionale alla Salute
Giuseppe Zuccatelli, dipartimento servizi alla Persona e Comunità
Antonio Aprile, direttore Asur
Roberto Tomarelli, dirigente servizio Veterinaria
Giorgio Londei, presidente Consiglio amministrazione Istituto zooprofilattico Umbria e Marche
Guido Petracchi, direttore Istituto zooprofilattico Umbria e Marche

-Spacca e Mezzolani replicano ai sindacati sui fondo per la non autosufficienza
“Impegni rispettati e massima attenzione per le persone in difficoltà”
La Regione è attenta ai problemi delle persone non autosufficienti e rispetta gli accordi presi con i sindacati. È quanto replicano alla Cgil, Cisl e Uil il presidente Spacca e l’assessore alla Sanità, Mezzolani, che rispondono alle accuse di indifferenza avanzate dalle organizzazioni sindacali.
Questa attenzione è dimostrata dagli atti assunti dal governo regionale, dopo l’intesa sottoscritta – nella scorsa legislatura – con il sindacato: la delibera della Giunta regionale 323/05 che ha definito le tariffe, le esenzioni e le convenzioni con i gestori delle strutture di ricovero. Il decreto dirigenziale 289 del 21 luglio 2005 che ha ripartito i posti letto tra residenza sanitaria e residenze protette, impegnando il finanziamento iscritto nel bilancio regionale.
Un’attenzione da parte del governo regionale che – secondo gli amministratori regionali - contrasta con il disinteresse di quello nazionale, che continua a non istituire il fondo per la non autosufficienza di cui si parla da qualche anno.
“I fondi regionali ci sono e verranno utilizzati entro l’anno 2005 nelle modalità discusse con le organizzazioni sindacali nei mesi scorsi - chiarisce Mezzolani - Questi accordi prevedevano l’impegno di 10 milioni di euro per l’anno corrente e così è stato fatto”.
“La sicurezza dei cittadini e in particolare di coloro che vivono situazioni di insofferenze, marginalità e non autosufficienza – ha dichiarato il presidente Spacca - rappresenta un’attenzione prioritaria di questo governo regionale. La concreta integrazione delle politiche sanitarie e sociali si indirizza specificatamente a questo obiettivo. Siano tra le prime regioni d’Italia per quantità e qualità di spesa con riferimento a queste azioni. Se i sindacati dei pensionati, e in particolare la CGIL, vogliono confrontarsi e approfondire questi temi, noi siamo sempre disponibili a farlo”.

-TUTELA DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA E PROMOZIONE DELLA PET-THERAPY
Recepito l’accordo sancito tra Stato e Regioni che favorisce una corretta convivenza tra persone e animali non selvatici

Su proposta dell’assessore alla Salute, Almerino Mezzolani, la Giunta regionale ha recepito l’accordo sancito tra Stato e Regioni, che favorisce una corretta convivenza tra le persone e gli animali da compagnia.
Le linee guida approvate promuovono iniziative rivolte a sostenere la vita in comune tra l’uomo e l’animale da compagnia con l’obiettivo di assicurare un maggior rispetto per gli animali.
Chiunque conviva con un animale da compagnia o abbia accettato di occuparsene è responsabile della salute e del suo benessere provvedendo alla sua sistemazione e fornendogli adeguate cure.
Su questo principio la Regione promuove programmi di informazione e di educazione per sviluppare i contenuti dell’accordo anche attraverso la preparazione dei cani per disabili e l’utilizzazione degli animali da compagnia ai fini della pet-therapy. Questa tecnica clinico-terapeutica agevola il contatto delle persone, in particolare anziani e bambini, ricoverate in case di riposo, strutture protette o istituti di cura, con gli animali da compagnia.
La Regione, inoltre, promuove a livello dei maggiori centri turistici, comprese spiagge e stabilimenti balneari, l’accoglienza temporanea di cani e gatti e disciplina la realizzazione di cimiteri per animali da compagnia, destinati a mantenere viva la memoria.

-Piano regionale di gestione dei rifiuti
Gli emendamenti presentati da Amagliani in IV Commissione
L’assessore regionale all’Ambiente, Marco Amagliani, ha presentato oggi, in quarta Commissione consiliare, un emendamento alla proposta di modifica del Piano dei rifiuti. Ribadendo la propria contrarietà alla termoventilazione, Amagliani ha chiesto la sostituzione di due capoversi relativi agli impianti di combustione. L’emendamento dell’assessore prevede che “fino al raggiungimento del livello di raccolta differenziata del 35%, non è ammessa, sul territorio dei singoli Ato, la realizzazione e l’esercizio di nuovi impianti di smaltimento tramite termodistruzione, di nuovi impianti dedicati al recupero energetico dei rifiuti”, nonché l’aumento di potenzialità di quelli esistenti. Il livello di raccolta differenziata dovrà essere certificato dall’Arpam e risulterà valido solo se sarà contestualmente rilevato (sempre dall’Arpam), in ognuno degli ultimi due anni, “una diminuzione della produzione dei rifiuti, ovvero un aumento della stessa contenuto entro la percentuale di incremento media annua nazionale”. Secondo la proposta di Amagliani, sono esclusi da questo limite il recupero energetico del biogas (da processi di fermentazione e da discarica) e la realizzazione di impianti destinati allo smaltimento dei rifiuti cimiteriali (o categorie di rifiuti soggetti a disposizioni particolari). La Regione controlla la pianificazione regionale e provinciale tramite il Tavolo tecnico istituzionale (previsto dal Piano rifiuti). Sulla base dei dati e delle elaborazioni fornite dall’Arpam e dagli Osservatori provinciali la Regione avvia una verifica per valutare i fabbisogni di recupero energetico dei rifiuti, oltre alle tecniche e alle tecnologie idonee a questa finalità.

- SISTEMA IMPRESA RESPONSABILE REGIONE MARCHE
Seminari dal 18 al 21 ottobre nelle cinque province  sulla responsabilità sociale d’impresa
 
Si svolgerà dal 18 al 21 Ottobre il Roadshow sulla Responsabilità sociale previsto dal Progetto regionale SIRM SISTEMA IMPRESA RESPONSABILE REGIONE MARCHE.
Le cinque Province marchigiane, in accordo con l’Assessorato regionale alla Formazione e Lavoro, ospiteranno gli incontri previsti dal SIRM, il progetto promosso dall’ARMAL Agenzia Regionale Marche Lavoro in collaborazione con il Gruppo di Lavoro per lo Sviluppo Sostenibile.
Il Progetto SIRM nasce dalla necessità di diffondere la cultura della Responsabilità sociale delle imprese marchigiane, contribuendo ad aumentare, nel contempo, la loro competitività e dinamicità. Innovando la cultura imprenditoriale della regione, e dirigendola verso un’ottica socialmente responsabile, rivolta maggiormente a tutti i portatori d’interesse, il Progetto SIRM si propone di elaborare strategie ed approcci innovativi alla promozione delle risorse umane e delle variabili di competitività.
I cinque incontri, il primo a Pesaro, martedì 18 ottobre, sono organizzati grazie al supporto degli Assessorati alla Formazione Professionale e Lavoro delle Amministrazioni Provinciali e vedranno la partecipazione di Istituzioni, Associazioni imprenditoriali e parti sociali. Nel corso degli incontri  verrà illustrato il Progetto nel dettaglio, e verranno individuate le imprese del territorio presso le quali mettere in atto prassi socialmente responsabili.
Tali imprese, presso le quali verrà svolta la sperimentazione prevista dal Progetto, saranno selezionate tra quelle appartenenti ai settori turistico-alberghiero, vitivinicolo ed edile-impiantistico: tale scelta prende spunto dalla possibilità di sfruttare il forte potenziale legato al loro alto grado di visibilità, alla costante crescita, alla capacità di contatto con una utenza extraregionale e, da ultimo, all’associazione che si potrà creare tra eccellenza di prodotto e eccellenza etica.
Questo il calendario del Roadshow:
Pesaro: Martedì 18 Ottobre h 10.30; Piazzale Aldo Moro c/o Servizio formazione professionale della Provincia
Ancona: Mercoledì 19 Ottobre 10.30; via Ruggeri, c/o Centro per l’Impiego
Macerata: Giovedì 20 Ottobre 15.30; Sala Convegni  Provincia di Macerata - Via Velluti
Fermo: Venerdì 21 Ottobre h.9.00; c/o Sala Circondariale
Ascoli Piceno: Venerdì 21 Ottobre h.12.00; c/o Sala Conferenze Hotel Marche Via Kennedy
 
Info:  SIRM - SISTEMA IMPRESA RESPONSABILE REGIONE MARCHE
www.sirm.marche.it

-DOMENICA 16 OTTOBRE 2005
29a FESTA DELLA CASTAGNA A CRISPIERO
Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento tanto atteso con la Festa della Castagna di Crispiero (comune di Castelraimondo).
Ancora una volta, dopo ben 29 anni, questo piccolo borgo medievale si organizza e si prepara ad accogliere migliaia di persone amanti del frutto principe della stagione autunnale: la castagna.
Per i vicoli stretti dell’antico paese, oltre alle fumanti caldarroste, saranno offerte le migliori specialità culinarie a base di “marroni” dall’ormai celeberrimo dolce alle più innovative praline al cocco, alle nocciole e al cacao.
Trampolieri e mangiafuoco faranno da cornice alla festa danzante animata dal gruppo musicale Flambar, mentre per i più esigenti e golosi le mani esperte delle cuoche crispetane prepareranno panini con appetitose salsicce, ciambelle di patate, frittelle, piadine e patatine fritte il tutto rigorosamente accompagnato da vino, vernaccia e il brioso acquarello.
Rimane solo a voi la scelta:
DOMENICA 16 OTTOBRE 2005
ORE 14 A CRISPIERO
INGRESSO LIBERO

Cronaca e Attualità, 2005-10-13