Piceno in breve.

- Round Table 27
Dopo la delegazione dell’Ascoli Calcio, con i calciatori Francesco Carbone e Mimmo Cristiano, il team manager Paolo De Matteis, il vice-preparatore dei portieri Antonino Nosdeo, il responsabile dell’area tecnica, Alessandro Cesaroni e la figlia del presidente Roberto Benigni, la bella Giulia, sarà Traiano Ruffo Campanelli, presidente del Comitato regionale dei Giovani imprenditori di Confindustria Marche per il triennio 2004-2007, nonché titolare della notissima azienda di Acquaviva Picena, Opi Estintori, l’ospite d’onore della seconda cena di gala di beneficenza della Round Table 27 di Ascoli in collaborazione con il Gruppo giovanile della Delegazione di Ascoli e Fermo del Sovrano Militare ordine di Malta.
A darne l’annuncio è il presidente della Tavola di Ascoli, Fausto Minervini che ha precisato come “Questo secondo appuntamento con la beneficenza, finalizzata alla realizzazione dell’arredamento della Casa della Carità di San Benedetto del Tronto della Caritas diocesana, si svolgerà proprio in un locale della Riviera delle Palme che proprio in questi giorni stiamo vagliando, essendo davvero numerose le candidature dei locali ad ospitare il nostro evento soprattutto dopo il successo dell’esordio con gli ospiti dell’Ascoli Calcio, senza considerare la nobiltà degli scopi. In vista dell’annuncio del luogo possiamo invece anticipare che saranno serviti vini assolutamente d’eccezione provenienti, anche in onore della presenza del presidente Campanelli, dall’Agrivtivinicola San Francesco di Acquaviva della famiglia Cherri”.
“Un altro gala che si preannuncia d’assoluto rilievo – ha proseguito Minervini - al quale prenderanno parte oltre che i vari esponenti delle due associazioni, le numerose autorità e rappresentanti della società civile e delle varie realtà economiche e politiche del Piceno, anche i rappresentanti dei giovani di Confindustria del Piceno e non, ai quali rivolgo un invito particolare nella persona del loro presidente Simone Mariani”.
Riguardo all’intero progetto di beneficenza ha ricordato, invece il past presidente della Rt27, Francesco Petrelli, come “Grazie all’aiuto degli amici del Gruppo giovanile di Ascoli e Fermo dello Smom quest’anno siamo riusciti a cimentarci in un’iniziativa di beneficenza assolutamente di rilievo, ovvero la realizzazione di una sostanziosa parte della Casa della Carità che la Caritas diocesana sta ultimando di allestire a San Benedetto del Tronto. Tutto ciò attraverso l’organizzazione di cene di gala sull’intero territorio della nuova Provincia di Ascoli, da Arquata a Grottammare, per intendersi. Al momento gli appuntamenti in agenda sono otto più un nono gestito totalmente dal nostro amico Gianluca Tondi, titolare della TMItalia cucine, ovvero la ditta che realizzerà in pratica l’arredamento presso la struttura della Caritas. Ogni appuntamento sarà caratterizzato anche dal contributo di realtà aziendali particolarmente vicine alla causa, in questa prima serata vi saranno oltre ai vini Cherri, anche Sabelli, Sun Center New, Tipografia Tacconi, Oleificio Fratoni, Simbiosi, Leader Comunicazioni, La Campofilone di Enzo Rossi e Blindoor”.
“Un progetto – ha concluso Petrelli - non certo facile che ha visto l’attiva collaborazione di tutti i membri di Tavola, dal presidente Minervini all’ultimo, solo in ordine cronologico, dei tabler, Fabio Laudi, passando per il vicepresidente Renato Pierantozzi, il segretario Angelo Davide Galeati, il responsabile per i rapporti esterni, Gianluca Tondi, l’addetto alla comunicazione, Luca Castellano, ed i consiglieri Giovanni Rossi e Cesare Celani, nonché il membro d’onore a vita, Diego Giacoboni”.

-Judo Cento Torri: Shochugeiko.
È lo Shochugeiko l’ultima novità del Judo Cento Torri di Ascoli. Si tratta dell’allenamento intensivo di Mezza Estate, tradizione presso il Kodokan Judo Institute di Tokyo dal 1896. È un duro allenamento nei mesi più caldi dell’estate che ha lo scopo di coltivare la forma fisica e mentale.
“Per la prima volta quest’anno – ha riferito il presidente del Judo Cento Torri, Giuseppe de Berardinis - con un gruppo di amici lo abbiamo organizzato presso il Dojo del Judo Cento Torri. Molti avevano manifestato l’idea di partecipare poi alla fine, vuoi il caldo vuoi il programma, ci siamo ritrovati in pochi ma buoni. E’ stata comunque una notevole esperienza per i partecipanti. Tanto è vero che lo abbiamo fatto due volte.
“Inoltre – ha proseguito il Presidente - dal 26 giugno al 6 luglio compreso si è tenuto presso la Palestra comunale di Atletica pesante di Ascoli, un periodo di intenso allenamento estivo prima della pausa estiva. L’evento ad invito, organizzato dal Judo Cento Torri, fa parte dell’attività ufficiale della Delegazione Provinciale Fijlkam di Ascoli. Le lezioni tecniche sono state tenute dal sottoscritto, Istruttore di Judo Fijlkam e Delegato provinciale Fijlkam per la Provincia di Ascoli. Tra i partecipanti: Guendalina Torcellan, da Mestre, classe 1986, Argento ai Campionati italiani Juniores 2005 kg 70; Bronzo nei 70 kg nel 2004, Bronzo nei 63 kg nel 2003, Marta Damiani Bronzo ai Campionati italiani Juniores 2003 e 2004 di categoria. Malvina Iantomasi classe 1988 da Termoli, Bronzo al Trofeo internazionale Città Vallo di Diano provincia di Salerno edizione del 2005 nei 63 kg
Michele De Bartolo, classe 1983, kg 81, della Società Angiulli Bari, 2° classificato Campionato italiano a squadre 2004. Le lezioni sono iniziate il mattino dalle 07.15 per proseguire fino alle 10.30 – sono proseguite quindi in serata dalle 18.30 alle 21.30 circa con un’unica pausa il 30.06 pomeriggio. I partecipanti, malgrado un paio di momenti di “disturbo” causato da esterni, hanno chiesto con entusiasmo di poter ripetere presto l’esperienza. Abbiamo anche avuto, anche se per un sola volta, la più giovane allieva in assoluto del Judo Cento Torri di anni 3, la figlia del nostro amico dottor Ciro Re, già campione italiano di Judo di categoria, che l’ha accompagnata al Dojo con la mamma. La giovanissima “allieva”, dopo pochi minuti, presa confidenza con il nuova ambiente e con il tappeto ha iniziato a “combattere” con il padre… buon sangue non mente”.
“Infine, - ha concluso Giuseppe de Berardinis - tornato, dopo un mese fruttuoso in Giappone, (dodicesima volta), ho riorganizzato il secondo Shochugeiko dell’estate. Questa volta il periodo è stato più breve del precedente dal 25 al 31 Agosto, solo gli orari pomeridiani posticipati per il troppo caldo. Tutto bene come il primo. Le ragazze, entusiaste, hanno promesso di vedersi ancora in Ascoli, magari con qualche amico od amica in più. Anch’io debbo dire che ho trovato grande soddisfazione e anche meraviglia nel constatare tanto impegno e tanta abnegazione in ragazze e ragazzi così giovani. A quell’età e con quel caldo hanno preferito un così duro allenamento nel Dojo che una più facile vacanza….sicuramente è un buon esempio! Ci adopereremo affinché questa “pratica” continui e si possa allarghi ad altri”.

-Giocabimbo: un seminario sul tema “Il pediatra risponde” e “Il mio amico dentista - l’igiene dentale, gli strumenti per la pulizia quotidiana, prove tecniche”

Dopo il successo della festa, svoltasi lo scorso 21 settembre presso il punto Giocabimbo (presso i locali della scuola media di Monticelli), gestito dall’Associazione “Il Giglio”, lunedì prossimo, 17 ottobre, dalle ore 17.30 alle 18.30, si terrà un seminario sul tema “Il pediatra risponde” e “Il mio amico dentista - l’igiene dentale, gli strumenti per la pulizia quotidiana, prove tecniche”, con la partecipazione di medici specialisti, rivolto a genitori di bimbi da zero a sei anni.
“Anche questa – ha commentato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Silvestri – è una peculiarità di Giocabimbo, uno spazio che non soltanto dà la possibilità ai bambini di divertirsi e socializzare tra di loro e con i genitori ma anche di approfondire tematiche importanti per il loro sviluppo. E’ il caso dell’appuntamento di lunedì prossimo. Per i genitori un momento di approfondimento, con degli specialisti, su temi quali le vaccinazioni, l’alimentazione, lo sviluppo psicomotorio e l’igiene orale”.
All’incontro, interverranno Il dott. Carlucci, primario di pediatria all’ospedale di Ascoli Piceno e la dott.ssa Tulli per la parte inerente la pediatria. A loro il compito di trattare i temi delle vaccinazioni e della sana alimentazione, in una società ove l’obesità infantile è in continua crescita.
Il dott. Feliciani, medico odontoiatra, invece, illustrerà i modelli di intervento ed i relativi risultati comparando esperienze europee ed americane, spiegando le ultime novità per la prevenzione della carie. Le igienista dentali, Mozzoni e Massimi, collaboratrici del dott. Feliciani, tratteranno il tema dell’igiene orale e condurranno i bambini nelle prove tecniche di utilizzo di spazzolini e dentifrici offerti dalla Mentadent.
Il Presidente dell’Associazione “Il Giglio”, Romana Panichi, ha auspicato un’ampia partecipazione perché i temi trattati sono molto sentiti dai genitori.
Si ricorda che l’iscrizione a Giocabimbo è gratuita.
Per informazioni rivolgersi all’Assessorato alla Pubblica Istruzione: tel. 0736/298558.

-Il Comune di Monteprandone attua le politiche di intervento per le famiglie secondo le finalità della legge regionale 30/98 e s.m.i.

con priorità per i seguenti interventi:

a) politiche abitative (contributi per affitti su contratti stipulati nel 2005);
b) politiche di sostegno alla natalità (nascita o adozione);
c) lavori di cura e interventi sociali di assistenza domiciliare per malati oncologici;
d) interventi sociali per anziani non autosufficienti o con problemi di salute mentale;
e) interventi per minori in situazioni multiproblematiche di ordine psico-sociale-sanitario
f) banco alimentare per situazioni di disagio sociale o economico.

Chiunque volesse beneficiare di uno degli interventi appena elencati, può farne richiesta, utilizzando l’apposito modulo di domanda predisposto, entro e non oltre il 31 Ottobre 2005

La domanda, indirizzata al Sindaco, dovrà essere corredata da una dichiarazione sostitutiva unica e/o attestazione I.S.E.E.( il limite dell’indicatore della situazione economica equivalente, previsto per accedere al beneficio, è pari ad €. 7.000,00 elevato a €. 10.000,00 solo per l’intervento di cui alla lettera a)

Il bando e il fac-simile del modello di domanda sono disponibili presso l’Ufficio Servizi Sociali e nella sezione Download>Modelli e Domande>Servizi Sociali di questo sito, al quale ci si può rivolgere per qualsiasi altra informazione in merito.

Si assicura che i dati personali acquisiti per l’esecuzione degli interventi di cui alla legge regionale n° 30/98, saranno trattati nel rispetto delle disposizioni sulla tutela della privacy previste dal D.lg n.196/2003.

IL RESPONSABILE DEL SETTORE
(Agresti Dr. Giuseppe)

Cronaca e Attualità, 2005-10-14