dall’UNICAM.

-Inaugurazione 670° anno accademico
Camerino, 20 ottobre 2005 
Teatro "F. Marchetti", ore 10:30

Programma

Saluto del Rappresentante degli studenti

Saluto del Rappresentante del personale tecnico amministrativo

Relazione del Magnifico Rettore
prof. Fulvio Esposito

Tavola rotonda
Ricerca, Scienza, Università = femminile singolare
Introduce e modera il dibattito
prof.ssa Gloria Cristalli
Pro Rettore vicario
Delegato alla Ricerca e allo Sviluppo

Intervengono:

prof.ssa Patrizia David
Delegato del Rettore alla Tutela delle fasce deboli, Equità e Pari opportunità
prof.ssa Stefania Giannini
Rettore Università per Stranieri di Perugia
dott.ssa Sieglinde Gruber
Direzione Generale Ricerca, Commissione Europea
prof.ssa Anna Nobili
Università degli Studi di Pisa
Conclusioni
prof. Piero Tosi
Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane

-DDL Moratti. La posizione dell’Università di Camerino
Il Senato Accademico dell'Università di Camerino, riunitosi questa mattina, in merito al D.D.L. Moratti, ha approvato all’unanimità la seguente mozione:

“Il Senato Accademico, condivisa la deliberazione del Consiglio di Amministrazione del 29 settembre ed esprimendo ancora una volta contrarietà e sconcerto di fronte alle vicende che hanno portato all'approvazione con voto di fiducia al Senato del provvedimento sullo stato giuridico dei docenti universitari, chiede alla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane:

di smentire prontamente e senza ambiguità il comunicato con cui il Ministro Moratti ha rivendicato l'accoglimento di quasi tutte le richieste espresse dalla CRUI stessa;
di promuovere e sostenere una manifestazione nazionale delle Università per protestare contro l'attuale DDL e chiedere che si riprenda la discussione per giungere ad un nuovo testo;
di mettere in atto forme di protesta efficaci per comunicare all'opinione pubblica i motivi dell’opposizione all’attuale DDL e le proposte alternative sostenute dalla larga maggioranza di tutte le componenti dell’Università ed efficacemente sintetizzate nelle posizioni assunte dalla CRUI”.

- I giudizi davanti alla Corte Costituzionale
“I giudizi davanti alla Corte Costituzionale”
Conferenza dell’avv. Fernanda Contri, Vicepresidente della Corte Costituzionale

“I giudizi davanti alla Corte costituzionale” è il titolo del seminario che il Vicepresidente della Corte costituzionale, Avv. Fernanda Contri, terrà a Camerino il prossimo 28 ottobre presso l’Aula Arangio Ruiz del Palazzo Ducale dell’Ateneo, con inizio alle ore 11.30. L’incontro, che sarà aperto dai saluti del Magnifico Rettore, Prof. Fulvio Esposito e del Preside della Facoltà di Giurisprudenza, Prof. Guido Biscontini, sarà introdotto dal Prof. Marco Ruotolo, Straordinario di Diritto costituzionale della Facoltà di Giurisprudenza di Unicam.

“Attraverso l’analisi delle attribuzioni della nostra Corte costituzionale – sottolinea il Prof. Ruotolo - verrà tracciato un quadro di insieme sul ruolo di questa importante istituzione nell’ordinamento italiano, sulla sua funzione di tutela dei valori e delle regole fondamentali poste dalla Costituzione. La Corte, dunque, come “custode” dei valori costituzionali, come strumento di garanzia della Costituzione. Alla base della c.d. giurisdizione costituzionale, di tutte le attività della Corte e non soltanto del sindacato di costituzionalità delle leggi – prosegue il Prof. Ruotolo – sta infatti l’esigenza di tutelare la legalità costituzionale, l’assoluta preminenza della Costituzione nei confronti delle leggi e di qualsiasi altro atto autoritativo e perfino di qualsiasi situazione oggettiva di vuoto normativo. Nello svolgimento della sua attività la Corte si trova, inevitabilmente, a “misurare la politica sul metro del diritto”, a mediare tra politica e diritto, “giurisdizionalizzando” la politica dentro le forme del processo”.

Gli Studenti e l’intera cittadinanza sono invitati a partecipare alla conferenza.

Per informazioni:
Staff del Rettore per la Comunicazione
via Gentile III da Varano 62032 Camerino (MC)
tel. 0737/402762 fax 0737/402100
e-mail: comunicazione.relazioniesterne@unicam.it
web site www.unicam.info

Cronaca e Attualità, 2005-10-12