Piceno in breve.

-CNA E UNIVERSITÀ DI CAMERINO SI DANNO LA MANO PER CONTRIBUIRE ALLO SVILUPPO ECONOMICO DEL TERRITORIO

Sarà sottoscritta domani ( 7 ottobre 2005) l’intesa tra l’Università degli studi di Camerino e la Cna di Ascoli, finalizzata ad una collaborazione per la promozione e lo sviluppo di attività culturali, formative, di ricerca e consulenza per la crescita del sistema economico locale.
La convenzione si basa infatti su una partnership che permette di sfruttare risorse, assorbire capitale umano nelle piccole e medie imprese favorendo l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e assicurando il vantaggio competitivo garantito dall’introduzione di figure professionali adeguatamente preparate.
Il mondo accademico e quello imprenditoriale convengono, dunque, sulla necessità di sviluppare adeguate forme di raccordo tra il sistema della formazione e quello del lavoro, al fine di migliorare la qualità dei processi formativi e di favorire la diffusione della cultura d’impresa.
“L’accordo con l’università è un passo importante e sicuramente efficace per avvicinare e potenziare il piano dell’istruzione e quello operativo dell’impresa – ha detto il presidente provinciale della Cna Algeo Marcozzi - La Cna favorirà, infatti, l’accoglimento, nelle strutture produttive delle aziende ad essa associate, di studenti che daranno il contributo del proprio bagaglio culturale e, nel contempo, avranno la possibilità di apprendere competenze sul piano pratico valutando anche le proprie inclinazioni professionali”.
L’accordo prevede infatti la definizione di un piano organico di cooperazione tra l'Università ed il tessuto produttivo locale, l’individuazione dei settori di interesse strategico, la ricerca e specifica di figure professionali in base alle richieste del tessuto produttivo, la conseguente promozione di attività formative integrate università – aziende e di progetti di ricerca e sviluppo tecnologico, la realizzazione di momenti d'alternanza tra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi e dunque il sostegno delle scelte professionali dei giovani mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.
“L'Università di Camerino ha avviato da alcuni anni una politica di stretta interazione con le imprese – ha spiegato il prof. Roberto Murri, Delegato del rettore per le attività di trasferimento tecnologico Unicam - Punto di partenza è stato lo sviluppo dei rapporti per lo svolgimento di stage e tirocini formativi. Recentemente è stato costituito l'Industrial Liaison Office (ILO), nell'ambito della Delega alla Ricerca che ha, tra gli altri obiettivi, quello di svolgere un ruolo di supporto alla preparazione di progetti di ricerca su fondi regionali, nazionali ed europei, che ormai richiedono un sempre più stretto rapporto Università - PMI. Per raggiungere questo scopo, sono molto importanti le attività di trasferimento tecnologico, altro obiettivo dell'ILO. Qui dovranno essere sviluppati rapporti con imprese e collaborazioni alla soluzione dei loro problemi di ricerca ed innovazione, anche attraverso l'organizzazione di tavoli tematici con le associazioni, quali appunto la CNA”.
Per il raggiungimento di tali obiettivi, l'Università di Camerino e la Cna prevedono la divulgazione in ambito aziendale delle iniziative formative; integrazione dei corsi universitari con competenze aziendali (minicorsi specialistici, moduli professionalizzanti, testimonianze aziendali) e con un programma di tirocini rivolto a laureandi e laureati; attività di orientamento rivolte a studenti e giovani laureati; incentivazione di progetti di ricerca.

CNA
Associazione Provinciale di Ascoli Piceno
63100 Ascoli Piceno – Viale Indipendenza, 42
Tel (0736) 42176- 41805 - Fax (0736)44709
www.cnapicena.it - ascoli@cnapicena.it

Cronaca e Attualità, 2005-10-06