Regione Marche in breve
- L'ASSESSORE ALL'AGRICOLTURA PETRINI : ENTRO OTTOBRE LIQUIDEREMO I CONTRIBUTI PER PIU' DI 5 MILIONI DI EURO AGLI AGRICOLTORI COLPITI DA SICCITA`` E GRANDINATE.
Entro il prossimo mese di ottobre saranno liquidati agli agricoltori i contributi per l'indennizzo delle perdite di produzione causate dalla particolare siccita` verificatasi nell'estate del 2003, soprattutto nei territori del Pesarese. Glia aiuti riguarderanno anche le grandinate che hanno colpito, nella tarda primavera precedente, alcuni comuni del Maceratese e dell'Ascolano per le quali e` stato riconosciuto dal Ministero delle politiche agricole il carattere di evento eccezionale.
Lo ha assicurato l'assessore regionale all'agricoltura Paolo Petrini sottolineando che le risorse assegnate dal Governo in conto capitale attraverso il Fondo di Solidarieta` Nazionale in agricoltura ammontano a poco piu` di 5 milioni di euro mentre il danno indennizzabile risulta pari ad oltre 21 milioni di euro.
Petrini ha spiegato che le strutture competenti hanno ultimato l'istruttoria e la valutazione delle domande presentate, delle quali 3.998 sono risultate ammissibili all'aiuto, cosi` suddivise per provenienza territoriale: 2840 e 828 rispettivamente dalle province di Pesaro Urbino e Macerata per quanto concerne la siccita`, 149 e 91 dalle province di Macerata e Ascoli Piceno per le grandinate.
'Ripetute, e a piu` voci, - ha inoltre affermato Petrini - sono state le sollecitazioni al Ministero per le Politiche Agricole per ottenere un'adeguata integrazione dell'assegnazione ma, ad oggi, non sono giunte assicurazioni o impegni in merito. Abbiamo pertanto scelto di investire le risorse disponibili, cosi` da evitare che ulteriori attese ne erodessero il valore, riducendone l' efficacia'
'Ad ogni buon conto - ha concluso Petrini - ritengo opportuno informare gli agricoltori interessati che possono anche chiedere la rateizzazione delle cartelle previdenziali INPS poiche` il Ministero per le Politiche Agricole ha emanato un apposito decreto applicativo che consente tale opportunita` alle aziende che siano state colpite, fino al 30 settembre 2003, da calamita` o avversita` atmosferiche'.
- IL BISOGNO DI FORMAZIONE. UN SEMINARIO IN REGIONE IL 29 SETTEMBRE.
Le sfide dell'economia internazionale e della competitivita` impongono alla struttura produttiva regionale un percorso non facile in cui le risorse umane sono destinate a giocare un ruolo strategico.
Una riflessione approfondita su argomenti come il fabbisogno formativo richiesto dai datori di lavoro, pubblici e privati e su quali professionalita` puntare per i prossimi cinque-dieci anni, verra` dal seminario sulla formazione professionale nelle Marche che si terra` nella mattinata di domani, giovedi` 29 settembre, a partire dalle 9.30 presso l'Aula Verde della sede della Regione Marche.
Promosso dalla rivista ' Mondo Lavoro', il seminario , dopo l'introduzione dell'assessore regionale al Lavoro e Formazione professionale, Ugo Ascoli e gli interventi di numerosi soggetti pubblici e privati, prevede una sezione dedicata al dibattito.
I temi al centro degli interventi potranno fornire le possibili risposte sulla reale capacita` del sistema marchigiano di 'produrre' i profili professionali richiesti e su quale ruolo possono avere Universita`, agenzie formative, grandi imprese, camere di commercio, come soggetti formatori.
-“Nelle Marche stabilità di arrivi e di presenza”.
L’assessore al Turismo replica ad Anna Rita Nicoletti
L’assessore regionale al Turismo, Luciano Agostini, replica
alle affermazioni di Anna Rita Nicoletti, presidente dell’Associazione
albergatori della Riviera del Cònero, apparse sulla stampa nei giorni
scorsi e relative a un presunto “immobilismo” della Regione sul
turismo, oltre a una mancanza di iniziative promozionali.
“Rispondere ad Anna Rita Nicoletti è piuttosto facile, anche
perché le contraddizioni esistenti all’interno delle proprie
dichiarazioni parlano da sole.
Sarebbe forse più utile per tutti, innanzitutto, sapere se la Nicoletti
parli come presidente dell’Associazione albergatori della Riviera del
Cònero o se palesi le sue riflessioni in qualità di responsabile
politico di Forza Italia.
Dalle sue dichiarazioni, infatti, appare evidente una futile critica politica,
piuttosto che valide osservazioni su questioni di merito.
Forse lei non sa che la Regione Marche è una delle tre regioni italiane
che hanno avuto una stabilità negli arrivi e nelle presenze, dentro
a un contesto nazionale in calo di oltre il 4,5%. Forse lei ignora che il
governo nazionale, rappresentante la sua parte politica, ha tagliato oltre
1,2 milioni di euro in questo settore.
Stia pur tranquilla, dunque, la responsabile del turismo di Forza Italia:
la Regione Marche ha già attivato un proficuo lavoro di confronto e
di concertazione con tutti i soggetti interessati e protagonisti dello sviluppo
del turismo marchigiano. Nelle prossime settimane saremmo in condizione di
ragionare su un testo di riforma tale da poter dare concrete risposte alle
attuali nuove esigenze.
Un consiglio: la Nicoletti spinga oltre la sua riflessione, in maniera tale
da evitare una rappresentazione meno confusa, stimolata da generiche e strumentali
accuse politiche, che, di certo, non aiutano a migliorare il confronto di
cui la Regione ha straordinario bisogno”.
Cronaca e Attualità, 2005-09-28