Piceno in breve.

-Defibrillatori semiautomatici “salva vita”.
Defibrillatori semiautomatici (apparecchiature “salva vita” che bloccano la fibrillazione cardiaca tramite una scarica elettrica e consentono di migliorare la sopravvivenza complessiva e specifica in caso di arresto cardiaco) saranno posti nei punti strategici della città e delle frazioni, in luoghi facilmente accessibili, segnalati con appositi cartelli, al riparo da atti vandalici, facilmente identificabili e altrettanto facilmente raggiungibili.
E’ il risultato del progetto “La defibrillazione precoce sul territorio” che sarà illustrato dal sindaco Piero Celani e dall’assessore alle Politiche Sociali e Giovanili Achille Marcucci, martedì 4 ottobre, alle ore 11.30, nel corso di una conferenza stampa presso la sala Massy del palazzo dei Capitani del Popolo, alla quale prenderanno parte il direttore dell’Asl 13, Mario Maresca, il primario del Pronto Soccorso, Massimo Loria, il primario del 118, Elio D’angelo e il dott. Ottorino Rosati. Con loro anche i responsabili della gestione dei defibrillatori e quanti hanno concesso un contributo per la realizzazione di questo importante progetto.
“L’obiettivo – ha commentato l’assessore Marcucci – è quello di promuovere una cultura dell’emergenza nella popolazione, attivando una sorta di catena del soccorso che coinvolga i cittadini fin dai primi, importanti, minuti del soccorso”.

-Importante accordo tra Confartigianato e CNR, immediate le ricadute a livello locale.
L’accordo siglato ieri (29/09/2005) tra Confartigianato nazionale e CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), il più grande centro nazionale di ricerca, è stato valutato molto positivamente dalle federazioni provinciali di UAPI Confartigianato Imprese di Ascoli Piceno e Fermo.
L’Associazione con oltre 1.300 imprese artigiane e commercianti associate nelle province di Ascoli Piceno e Fermo, per voce del presidente sig. Moreno Bruni ritiene che sostenere e promuovere l’innovazione nelle piccole e medie imprese, con l’incremento di competenze scientifiche derivanti dall’accordo appena stipulato, andrà ad accrescere la competitività d’impresa nel mercato globale, innalzando il livello di ricchezza e di benessere nel comprensorio ascolano, fermano ed in generale nell’intero Paese.
Immediate e molto positive saranno le ricadute a livello locale. Primo banco di prova del sodalizio sarà il progetto pilota, in fase di studio, "Sistema distribuito con finalità gestionali, normative e tecnologiche a supporto di imprese artigiane", destinato al settore della riparazione di veicoli a motore, ovvero l'autoriparazione. Il progetto vuole incidere, rinnovandolo, sul rapporto fra servizi di vendita e servizi di riparazione e manutenzione dei veicoli, con ricadute tangibili sia sui servizi alla persona, sia sul tessuto produttivo e sull'ambiente.
Grazie alla realizzazione di una rete telematica sarà possibile, infatti, per tutti gli autoriparatori, accedere alle informazioni tecniche fino ad oggi di uso esclusivo dei soli fornitori autorizzati dalle case madri automobilistiche. In tal modo si darà maggiore impulso alla concorrenza fra tutti i soggetti della categoria, nel rispetto di standard di qualità, come previsto dal regolamento Monti del sistema di distribuzione dei veicoli (Regolamento di esenzione 1400/2002). La rete telematica, a livello nazionale, sarà fruibile da autoriparatori legati da un marchio  che li identifichi nei confronti del consumatore.
I vantaggi reali per gli imprenditori artigiani  e i cittadini si possono così sintetizzare:
1) Maggiori opportunità di lavoro per le officine
2) Risparmi sugli acquisti  dei ricambi
3) Riparazioni a norma
4) Preventivi in tempo reale
5) Rispetto dell'ambiente
6) Replicabilità su altri settori
“Il protocollo d’intesa con il CNR  – ha sottolineato il Presidente di UAPI Confartigianato Imprese Moreno Bruni –  rappresenta un’importante opportunità sia per favorire l’accesso dell’artigianato e delle piccole imprese alla ricerca e all’innovazione tecnologica sia per aiutare il Paese ad uscire da una situazione caratterizzata dall'invecchiamento dei sistemi produttivi e delle capacità professionali. La ricerca e l’innovazione tecnologica sono la leva strategica per far recuperare competitività alle imprese, soprattutto a quelle di piccola dimensione che ‘soffrono’ l’assenza di strumenti adatti alle loro esigenze di sviluppo. Infatti, la propensione delle piccole imprese all'innovazione è ancora frenata da procedure complicate, troppo costose e pensate per la medio-grande impresa, dalla scarsa informazione, dalle esigue risorse pubbliche. Vengono così bloccate le potenzialità delle piccole aziende che costituiscono il 97% del tessuto produttivo.”
Il Presidente nazionale di Confartigianato, dott. Giorgio Guerrini, ha ricordato che “Nell’ultimo biennio, oltre la metà delle imprese artigiane ha effettuato innovazioni che hanno avuto un consistente impatto sui processi aziendali. Senza dimenticare che oggi un terzo dei brevetti depositati in Italia proviene da imprese con meno di 10 dipendenti”. Mentre il Presidente del CNR dott. Fabio Pastella, in una dichiarazione ha sottolineato che “Confartigianato, con la sua formidabile presenza sul territorio può agire da "centralino" di interconnessione con una molteplicità  di utenti che altrimenti il CNR  non potrebbe contattare. Questa formula è stata individuata  in via generale dall'Ente come efficace  per raggiungere la miriade di pmi che costellano il panorama produttivo italiano”.

-Trekking urbano.
L’appuntamento ascolano con il trekking urbano propone un “Viaggio nella storia dell’antica capitale dei piceni”.
Il percorso (lungo 5,4 km, con un tempo di percorrenza stimato in circa 3 ore) parte da Piazza Arringo (ore 9.00), centro civile e religioso della città, per la presenza della Cattedrale, il Palazzo dell’Episcopio e il Palazzo Comunale.
Prosegue con il Tempio romano detto di Vesta divenuto poi la Chiesa di S. Gregorio e attraversando il Ponte Cartaro giunge all’antico ex Opificio Papale, voluto da Papa Giulio II nel 1512, in un contesto ambientale di grande fascino naturalistico. Passando per il tipico quartiere della Piazzarola si raggiunge quindi il panoramico Colle dell’Annunziata dove si visita l’antico ex Convento appartenuto ai Minori Osservanti che conserva il grande affresco di Cola dell’Amatrice “Salita al Calvario”. Quindi si scende al Teatro Romano e a Porta Gemina, antica porta di accesso alla città dalla via Salaria. L’ultima parte dell’itinerario percorre una delle strade più suggestive dell’Ascoli medievale con i suoi palazzi, cortili, torri gentilizie e chiese romaniche, per concludersi nello splendido scenario di Piazza del Popolo, un armonico ambiente cinquecentesco in cui tutte le strutture si integrano per creare un vero gioiello di architettura urbanistica.
Ma cos’è il Trekking Urbano?
E’ un nuovo modo di fare turismo; meno strutturato e lontano dai circuiti famosi. Un turismo “vagabonding”, più libero e ricco di sorprese che privilegia i panorami, i monumenti meno conosciuti, i luoghi dove avviene la vita quotidiana dei cittadini. Il trekking urbano è un turismo sostenibile che decongestiona i centri monumentali e rallenta i passaggi turistici. Il turista che cammina ha un rapporto attivo e partecipe con la città visitata ed instaura con essa un rapporto emotivo che lo fidelizza. Per i residenti il Trekking Urbano è uno stile di vita salutare ed un modo per riappropriarsi del luogo in cui si abita, conoscendolo meglio ed usandolo per tonificare cuore, cervello e muscoli.
Il Trekking Urbano è per tutti, può diventare uno sport intenso inserendo nel percorso scale ed asperità del suolo, mentre per i meno forti ed i meno giovani è uno sport dolce.
Si pratica tutto l’anno, anche in pieno inverno. A differenza del trekking praticato nei campi e nei boschi, quello in città non è limitato dal buio e dai terreni fangosi. Consente di riscoprire città ricche di storia e di panorami. Dove c’è molto verde e poco inquinamento.

-Bando assegnazione di alloggi ERP (Edilizia Residenziale Pubblica) nel Comune di Ascoli Piceno.
E’ stato indetto il bando di concorso per l’assegnazione di alloggi ERP (Edilizia Residenziale Pubblica) nel Comune di Ascoli Piceno.
La domanda, in bollo, compilata su apposito modulo in distribuzione gratuita presso l’Ufficio Problemi Abitativi situato in corso Mazzini n. 307 (ex palazzo Colucci), va consegnata entro il 29 novembre 2005. I lavoratori emigrati all’estero hanno trenta giorni in più e quindi il termine di scadenza è il 29 dicembre 2005. Se la domanda è spedita mediante raccomandata postale, è regolare se la data del timbro di partenza è contenuta entro le date sopraddette.
Possono fare domanda i cittadini italiani o di uno stato aderente all’Unione Europea (anche il cittadino di altri Stati può fare domanda, purché nel suo paese la stessa possibilità sia prevista per i cittadini italiani, da convenzioni o da trattati internazionali o se lo stesso cittadino è iscritto nelle apposite liste degli Uffici provinciali del Lavoro o comunque se svolge in Italia un lavoro regolarmente autorizzato o sia titolare di carta di soggiorno), che risiedano o abbiano la sede principale di lavoro in questo Comune, che non siano proprietari, o usufruttuari, o titolari di un diritto di uso o di abitazione in qualsiasi località, di un alloggio adeguato alle esigenze del proprio nucleo familiare. Ed ancora che non abbiano mai avuto la proprietà o l’assegnazione con patto di futura vendita di un’abitazione costruita mediante contributi pubblici o finanziamenti agevolati da parte dello Stato e da Enti pubblici; che il proprio nucleo familiare anagrafico non abbia avuto, nell’anno 2004, un reddito convenzionale superiore a € 13.094,00.
In fase d’istruttoria delle domande, il Comune e l’apposita Commissione, in fase di formazione della graduatoria, possono svolgere accertamenti sulla validità delle condizioni che hanno determinato il punteggio. Il Comune, in ogni caso, prima dell’assegnazione accerta la permanenza dei requisiti richiesti in capo all’aspirante assegnatario ed al suo nucleo familiare.
Gli alloggi, che di volta in volta si renderanno disponibili, saranno assegnati dal Comune secondo l’ordine della graduatoria a meno che l’alloggio da assegnare non sia di dimensioni idonee al nucleo familiare.
Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Problemi Abitativi, aperto al pubblico nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.00.

-CREMONINI IN CONCERTO AL VENTIDIO - PARTITE LE PREVENDITE: LUNEDì, ore 11, INCONTRO A PALAZZO DEI CAPITANI PER I DETTAGLI SUL DEBUTTO.

Evento organizzato da Anteros Produzioni con il patrocinio del Comune di Ascoli e la collaborazione di Scuola Domani e Centro studi 2000.

Si riscaldano i motori per l'anteprima nazionale del tour di Cremonini che farà scalo nella suggestiva cornice del Ventidio Basso l'8 ottobre. In tantissimi stanno chiamando in questi giorni i botteghini per le prevendite ed avere informazioni sul concerto reso possibile grazie all'Antero Produzioni con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno. L'appuntamento sarà oggetto di attenzioni anche da parte della stampa nazionale ed è stato organizzato anche in collaborazione con l'Istituto Tecnico Commerciale per Ragionieri e Geometri "Scuola Domani" di Ripatransone e con il Centro scolastico di recupero "Centro studi 2000" di Ascoli Piceno e Fermo. Una scuola giovane e per i giovani che partecipa a tutte le iniziative in linea con lo spirito dei ragazzi. "Noi partecipiamo - ha affermato Enzo Iorio di Scuola Domani - perché vogliamo che i giovani locali abbiano sempre qualcosa con cui confrontarsi. Non possiamo sempre parlare di Platone o Aristotele -ironizza- a cerchiamo di suscitare diversi interessi, compreso quello musicale, nella sfera dei giovani". Oltre alla stagione di prosa programmata al Ventidio, di fatto, con il concerto di Cremonini torna ad Ascoli la grande musica visto che sempre in esclusiva e con la stessa formula è sono in programma ulteriori interessanti sorprese nella stagione degli eventi. E' stato fissato intanto a sabato mattina un incontro con la stampa per ulteriori novità che riguardano l'anteprima nazionale. Si conferma comunque che sono iniziate le prevendite per il concerto dell'8 ottobre dove insieme a Cremonini saliranno sul palcoscenico 30 musicisti delle London Telefilmic Orchestra e la sua band. Per prenotazioni e acquisto dei biglietti si potrà contattare la biglietteria del Teatro Ventidio Basso ai numeri 0736.244970 tel-fax 0736.258035. Per informazioni sull'evento è sempre disponibile il call-center di Anteros Produzioni all'info-line 0734.255255. Una serie di iniziative collaterali manterranno alta l'attenzione sul concerto come il gioco a quitz promosso da Radio Azzurra per vincere alcuni biglietti d'ingresso allo spettacolo. Si accendono i riflettori su Ascoli come crocevia di eventi musicali.

CONFERNZA STAMPA: presentazione anteprima tour Cesare Cremonini, LUNEDì, ore 11, Sala Massy Palazzo dei Capitani.

Slitta di due giorni per lo scioppero dei giornalisti la conferenza stampa per la presentazione dell'anteprima nazionale del Tour di Cesare CREMONINI in concerto ad Ascoli Piceno l’8 ottobre. L'incontro è stato fissato PER LE ORE 11 DI LUNEDI' 3 OTTOBRE presso la SALA MASSY DI PALAZZO DEI CAPITANI. Saranno presenti Andrea Maria Antonini vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Ascoli Piceno, ente che patrocinerà l’appuntamento musicale, Nazzareno Nazziconi responsabile dell’Anteros Produzioni, la società di spettacoli che ha portato nel capoluogo piceno l’anteprima nazionale e alcuni rappresentanti dell'organizzazione locale. Solo undici città italiane quelle del tour, unica data nelle Marche.

-Per l’attività motoria dei 170 bambini della scuola elementare e materna di Villa S.Antonio, è stata realizzata una nuova palestra che sarà inaugurata sabato 1° ottobre, alle ore 10.30, dal sindaco Piero Celani, con gli assessori Gianni Silvestri, Luigi Lattanzi, Giulio Natali e il consigliere comunale Francesco Ciabattoni.
In locali situati al piano terra dell’edificio (in precedenza occupati da una scuola di danza) sono stati ricavati tre ambienti: una palestra, un locale spogliatoio e un disimpegno che occupano una superficie di circa 200 mq.
“Con lavori in economia (la spesa si aggira sui 6.000 euro circa) – ha detto l’assessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Silvestri – abbiamo recuperato alla piena fruizione della scuola questi ambienti, adeguandoli alle nuove esigenze anche tenendo conto della giovanissima età degli alunni. Grazie alla disponibilità dell’Assessore ai Lavori Pubblici, è stata così realizzata una struttura importante perché i piccini possano svolgere una regolare attività motoria in ambienti rispondenti alle loro necessità”.
I lavori di ristrutturazione hanno riguardato l’impianto di riscaldamento (sono stati tolti i vecchi radiatori e sostituiti con aerotermi), la messa a norma dell’impianto elettrico, la sistemazione degli infissi, la tinteggiatura dei locali e l’installazione di una uscita di sicurezza direttamente all’esterno.
Il locale che ospita la palestra ha mantenuto la vecchia pavimentazione in legno, opportunamente risistemata.

-Domenica ecologica il 9 ott.
Domenica 9 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, il Centro Storico sarà nuovamente chiuso al traffico.
Lo dispone l’ordinanza sindacale n. 446 del 27 settembre 2005.
Nell’ordinanza, il sindaco Piero Celani, rileva come dal monitoraggio della qualità dell’aria (effettuato mediante l’utilizzo di due centraline fisse di proprietà dell’Amm.ne Provinciale, dislocate in Viale Marconi e nella zona industriale di Campolungo) si evidenzia una criticità determinata da concentrazioni di PM10 frequentemente superiori ai valori-limite fissati dal D.M. n. 60/2002.
Il traffico stradale costituisce uno dei principali fattori di pressione sull’ambiente atmosferico negli agglomerati urbani, soprattutto in particolari condizioni atmosferiche e recenti studi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.) hanno stimato il rilevante impatto delle polveri sospese PM10 sulla salute dei cittadini in termini di percentuali di decessi, ricoveri per disturbi respiratori e cardiovascolari ed attacchi di asma nei bambini.
Per questi motivi il sindaco Celani ha ritenuto necessario individuare azioni necessarie per affrontare le criticità originate dalle concentrazioni di PM10 e, richiamata la deliberazione della Giunta Comunale n. 25 del 23/2/2005 “Adozione provvedimenti in materia di episodi di inquinamento atmosferico da polveri sottili PM10”, ha disposto nuovamente la chiusura al traffico del Centro storico nella giornata di domenica 9 ottobre, “per richiamare – si legge nell’ordinanza – l’attenzione della popolazione su un uso più misurato e limitato delle auto private e favorire il più possibile l’uso dei mezzi di trasporto pubblico e/o collettivo e la sensibilizzazione sui problemi dell’inquinamento atmosferico, stimolandone il senso di responsabilità sociale e di partecipazione collettiva alla soluzione dei problemi legati al traffico veicolare urbano”.
Il blocco della circolazione si avrà lungo le seguenti direttrici:

Direttrice EST-OVEST
Chiusura al traffico dell’accesso al centro storico all’altezza del Battistero, con predisposizione di segnaletica informativa all’altezza del Ponte di Porta Maggiore.

Direttrice NORD-SUD
Chiusura al traffico dell’accesso al centro storico da Via Lungotronto Bartolomei, consentendo l’ingresso in Piazza Giacomini con viabilità autorizzata su Via Alfieri, Via Malaspina e Via Sacconi.
Chiusura al traffico dell’accesso al centro storico dal Ponte Romano di Borgo Solestà all’altezza di Via S. Serafino da Montegranaro.

Direttrice OVEST-EST
Chiusura al traffico dell’accesso al centro storico dall’incrocio tra Via XX Settembre e Via Falcone e Borsellino consentendo la viabilità su quest’ultima arteria (Volta-Colombo).

Direttrice SUD-NORD
Chiusura al traffico dell’accesso al centro storico:
-- da Via Piazzarola e Via Capitolina, in corrispondenza degli incroci con Via P. Mazzoni;
-- da Rua S. Antonio, Via D’Azeglio e Via dei Marsi in corrispondenza degli incroci con Via Lungo Castellano Sisto V.

Sono esclusi dal provvedimento i veicoli dei servizi di emergenza e di soccorso, veicoli delle Forze dell’Ordine e della Pubblica Sicurezza, veicoli condotti da personale della Prefettura in servizio, autobus di linea del trasporto pubblico urbano ed extraurbano, taxi, veicoli a servizio di persone invalide provvisti di contrassegno nazionale persone invalide, carri funebri, veicoli per matrimoni (limitatamente all’auto degli sposi), veicoli di medici e veterinari in visita urgente muniti di contrassegno rilasciato dall’Ordine dei Medici, nonché mezzi adibiti alla distribuzione di farmaci e veicoli a trazione elettrica.


I Vigili Urbani potranno autorizzare l’accesso ed il transito nell’area interclusa, in deroga alle disposizioni dell’ordinanza, a fronte di motivazioni straordinarie, d’emergenza, contingibili ed urgenti da valutarsi sul momento. Naturalmente, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, sarà comunque consentito il traffico in uscita delle auto dall’area interessata dal blocco della circolazione.

Cronaca e Attualità, 2005-09-30