Regione Marche in breve.


-Il presidente Spacca riceve l’ammiraglio Pagnottella
Il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, ha ricevuto l’ammiraglio Paolo Pagnottella, comandante in capo del Dipartimento militare marittimo dell’Adriatico. L’incontro si è svolto presso la sede della Giunta regionale ed è stato contraddistinto dalla massima cordialità. L’ammiraglio Pagnottella ha formulato i migliori auguri di buon lavoro al presidente Spacca, che incontrava per la prima volta in sede istituzionale, dopo la nomina a governatore. Spacca ha espresso gratitudine per il ruolo svolto dalla Marina militare, a presidio della sicurezza nazionale e della comunità marchigiana.
-IL BISOGNO DI FORMAZIONE. UN SEMINARIO IN REGIONE IL 29 SETTEMBRE .
Le sfide dell’economia internazionale e della competitività impongono alla struttura produttiva regionale un percorso non facile in cui le risorse umane sono destinate a giocare un ruolo strategico.
Una riflessione approfondita su argomenti come il fabbisogno formativo richiesto dai datori di lavoro, pubblici e privati e su quali professionalità puntare per i prossimi cinque-dieci anni, verrà dal seminario sulla formazione professionale nelle Marche che si terrà nella mattinata di domani, giovedì 29 settembre, a partire dalle 9.30 presso l’Aula Verde della sede della Regione Marche.  
Promosso dalla rivista “ Mondo Lavoro”,  il seminario , dopo l’introduzione dell’assessore regionale al Lavoro e Formazione professionale, Ugo Ascoli e gli interventi di numerosi soggetti pubblici e privati, prevede una sezione dedicata al dibattito.   
I temi al centro degli interventi potranno fornire le possibili risposte sulla reale capacità del  sistema marchigiano di “produrre” i profili professionali richiesti e quale il ruolo di Università, agenzie formative, grandi imprese, camere di commercio, come soggetti formatori.
-L'ASSESSORE MARCOLINI ILLUSTRA LE PRIORITA' PER IL TRASPORTO FERROVIARIO REGIONALE
Conferenza stampa dopo l'incontro con i vertici di Trenitalia

L'ASSESSORE MARCOLINI ILLUSTRA LE PRIORITA' PER IL TRASPORTO FERROVIARIO REGIONALE

Confronto serrato in vista dell'avvio del nuovo contratto di servizio

L'assessore regionale ai trasporti Pietro Marcolini ha incontrato la stampa per fare il punto della situazione relativa al trasporto ferroviario regionale, dopo l'incontro di giovedi` scorso a Roma con i vertici di Trenitalia, a cui ha partecipato anche il presidente Spacca.

Diversi i punti su cui si e` soffermato l'Assessore. In particolare: rete e sua manutenzione, carenze di personale che si riflettono sulla qualita` del servizio, materiale rotabile antiquato e servizi di pulizia, le questioni piu` importanti avanzate nei giorni scorsi all'attenzione dei vertici nazionali di Trenitalia. I punti in discussione derivano dalla dinamica in forte evoluzione del trasporto locale su rotaia che si registra nella nostra regione. 'In sette anni il movimento passeggeri complessivo e` aumentato del 64%, senza che sia corrisposto un analogo aumento della qualita` del servizio. Anzi, dai circa 178 mila euro del 2002 di sanzioni erogate dalla Regione a Trenitalia per inadempienze contrattuali, siamo arrivati agli attuali 500 mila euro' ha sottolineato Marcolini durante la conferenza stampa.

'Le risposte dei vertici nazionali sulle questioni poste ' ha continuato Marcolini - sono state modeste relativamente al personale, appena migliori sul versante del materiale rotabile, anche alla luce della disponibilita` della Regione a cofinanziare l'acquisto di nuove macchine, di maggiore apertura invece sul miglioramento della qualita` del servizio. Su questo punto e` stato deciso di avviare in settimana un tavolo tecnico, al fine di avere un piano di azione operativo pronto per la prossima settimana. Il livello di soddisfazione del cliente verra` analizzato congiuntamente dalle direzioni regionali ed intercompartimentali di Trenitalia, a questa verifica partecipera` anche la Regione'.

L'Assessore, dopo aver ricordato le iniziative culturali legate al trasporto ferroviario, ha quindi sottolineato come il rinnovo del contratto di servizio avverra` non appena si raggiungera` un'intesa soddisfacente sulle questioni poste. 'Abbiamo intenzione di provare a spingere sulla concorrenza ' ha dichiaro Marcolini - per migliorare il servizio erogato: i bandi d'appalto funzionali al rinnovo della convenzione con Trenitalia saranno due, uno per il trasporto cosiddetto elettrico, dove il mercato e` meno interessato per ragioni tecniche, l'altro per la trazione diesel, dove la concorrenza potrebbe avere effetti benefici'.

Infine l'Assessore ha annunciato il convegno che si terra` il prossimo nove novembre sulle prospettive del trasporto pubblico locale regionale, sia su gomma che su rotaia.

-INCONTRO GOVERNO-REGIONI A PALAZZO CHIGI SULLA FINANZIARIA 2006. SPACCA : "VIENE MORTIFICATA L``INDISPENSABILE COLLABORAZIONE ISTITUZIONALE PER IL RILANCIO DEL PAESE."
'Le scelte fondamentali per il futuro della comunita` nazionale vanno condivise Invece, il Governo sta mettendo le Regioni con le spalle al muro: discutere di Finanziaria a 48 ore dal suo annunciato varo in Consiglio dei Ministri mortifica la collaborazione istituzionale indispensabile per il rilancio della fiducia e dello sviluppo del Paese': cosi` ha detto il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca in occasione della Conferenza delle Regioni di oggi in preparazione dell'incontro che si svolgera` stasera con il Governo sulla Finanziaria 2006.

'Le Regioni ' ha proseguito Spacca - sono disponibili al confronto e a fare la propria parte con senso di responsabilita`. Per il rilancio dell'economia e il riequilibrio della finanza pubblica. Condividendo la definizione di una strategia di rigore e sviluppo che salvaguardi equita` e coesione sociale. Non e` pensabile di scaricare i costi di 5 anni di malgoverno su enti locali, famiglie ed imprese. Intervenendo con tagli, anche nel settore sanitario, su qualita` e diffusione dei servizi locali.

La difficile situazione del Paese si puo` affrontare con successo solo attraverso una strategia comune tra Governo centrale, Regioni e sistema delle autonomie locali, forze economiche e sociali.

Insieme l'Italia puo` risollevarsi, riprendere il cammino della crescita ed affrontare le sfide dello scenario globale. Dividendo la comunita` nazionale sulle scelte fondamentali, il Governo puo` solo accelerare il rischio del declino.'
- Valori, identità, laicità della politica: i cattolici democratici nel centro sinistra.
Il richiamo alla difficoltà di un impegno politico coerente e nitido dei cattolici democratici, nonostante la crisi delle ideologie del secolo scorso, tra fede cristiana ed esigenza di un’azione riformatrice, è tutto contenuto nel tema della giornata di studio della Margherita: “Valori, identità, laicità della politica: i cattolici democratici nel centro sinistra”, che si svolgerà sabato prossimo, 1 ottobre, nella Sala Verde dell’Abbadia di Fiastra, in provincia di Macerata. Il lavori, che avranno inizio alle 10, prevedono, dopo il saluto di Vittoriano Solazzi, presidente del Gruppo consiliare della Margherita della Regione Marche, l’introduzione del senatore Mario Cavallaro che parlerà di scelte, coerenza ed impegno politico. Alle 10.30 sarà la volta di un ospite d’eccezione, Pierluigi Castagnetti, capogruppo della Margherita alla Camera, intervistato dal giornalista del Tg2 Andrea Covotta. Alle 11.30 seguirà il dibattito. Nell’occasione sarà presentato il libro “I cattolici e l’Ulivo”, di Natalia Augias e Andrea Covotta.
Andrea Covotta giornalista, lavora nella redazione politica del Tg2.

-Unicam. Cerimonia di conferimento del Premio “Arte Informatica”
Camerino, 28 settembre 2005 – Il prossimo 30 settembre il Polo Informatico dell’Ateneo di Camerino, ospiterà la cerimonia di conferimento della prima edizione del Premio “Arte Informatica”, promosso dal Corso di laurea in Informatica di Unicam con il contributo della Halley Informatica di Matelica.

“Siamo particolarmente soddisfatti del successo riscosso dal Premio al quale – ha sottolineato il Prof. Corradini, Presidente dei corsi di Laurea in Informatica di Unicam – hanno aderito sia molti studenti universitari che numerose classi e singoli studenti di scuole superiori. Abbiamo pensato di affiancare due discipline apparentemente diverse, come l’Arte e l’Informatica, in una competizione che ci ha dimostrato, al contrario, come l’informatica sia una materia che richiede non solo qualità tecniche, ma anche attitudini artistiche. Il linguaggio informatico – continua il Prof. Corradini - rappresenta, infatti, un mezzo in costante evoluzione che interpreta il bisogno umano di comunicare in modo strutturato e creativo, per questa ragione l’Ateneo di Camerino, da sempre incline a sperimentare percorsi innovativi, ha voluto istituire il Premio”.

L’iniziativa, che si aprirà alle ore 10.00 con il saluto del Magnifico Rettore, Prof. Fulvio Esposito, prevede la proiezione del video di presentazione del libro “La Torre di Babele” del giornalista Rai Pino Scaccia e gli interventi di Flavio Corradini, Presidente dei corsi di laurea in Informatica di Unicam, e di Giovanni Ciccolini, Direttore Generale Halley Informatica. A seguire la proclamazione dei vincitori del Premio e l’illustrazione, da parte dei vincitori, degli elaborati presentati al concorso. La mattinata si concluderà con l’assegnazione di uno speciale Premio Unicam alla Rainbow S.r.l., l’impresa recanatese che, utilizzando sapientemente i più innovativi strumenti informatici, si è affermata da qualche anno sul mercato italiano ed internazionale per la produzione di cartoni animati per bambini.

Per informazioni:
Staff del Rettore per la Comunicazione
via Gentile III da Varano 62032 Camerino (MC)
tel. 0737/402762 fax 0737/402100
e-mail: comunicazione.relazioniesterne@unicam.it
web site www.unicam.info

 

Cronaca e Attualità, 2005-09-27