Piceno in breve.

- GiocaBimbo.
Grande successo della festa svoltasi presso il punto comunale Giocabimbo, gestito dall’Associazione “Il Giglio”.
Circa 60 bambini, tra i 2 ed i 6 anni, accompagnati da genitori, nonni e fratelli, hanno seguito le esibizioni del corpo di ballo della scuola di Caterina Ricci e le evoluzioni della danza moderna dell’Associazione Sportiva MPS della palestra di Monticelli. Tra un assaggio di nutella, bibite, frutta, olive e pasticcini offerti dagli sponsor, i bambini hanno assistito ad una partita di calcio della Ascoli Calcio, Settore Giovanile. In evidenza anche la partecipazione della Piscina comunale.
Al termine della festa tutti i bambini intervenuti hanno ricevuto dei doni, tra questi, in particolare, dei palloni autografati dai giocatori dell’Ascoli Calcio, grazie alla cortese collaborazione di Giulia Benigni.
La Presidente dell’associazione “Il Giglio”, Romana Panichi, nel ringraziare la Circoscrizione di Monticelli, Regnicoli Bilance e l’EcoService, ha auspicato future collaborazioni, dichiarando che il merito del successo della manifestazione e, più in generale, di Giocabimbo (che conta ormai oltre 40 iscritti) è da attribuire anche alle brave collaboratrici.
Diversi i progetti futuri dell’Associazione: un seminario informativo inerente la pediatria e l’odontoiatria (fissato per la metà di ottobre), un corso gratuito di King nelle Circoscrizioni, ma, soprattutto, un maggiore coinvolgimento di bambini residenti in quartieri più lontani dalla sede di Giocabimbo.
L’Assessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Silvestri, intervenuto alla festa, si è dichiarato molto soddisfatto per il lavoro svolto, giudicando l’operato della Associazione molto creativo e positivo, garantendo il proprio sostegno in favore di politiche per l’educazione, l’infanzia e la famiglia.
Molteplici le attività svolte presso Giocabimbo: dall'attività grafico-pittorica ai giochi di gruppo, dalla lettura di fiabe alle attività manuali e laboratoriali, dalle attività sportive a quelle naturalistiche. Il gioco, in particolare, è praticato secondo tutte le sue dimensioni, da quella di libera creatività individuale o in piccolo gruppo al grande gioco organizzato.
L’iscrizione a Giocabimbo è gratuita. Per informazioni, Assessorato alla Pubblica Istruzione, tel. 0736/298558 e 0736/298503.

- La festa della biblioteca.
Riprendono dal prossimo mese di ottobre tutte le attività della Sezione Ragazzi della Biblioteca Comunale “Giulio Gabrielli”.
A dare l’avvio sarà una festa d’inizio che si terrà sabato 1° ottobre 2005 alle ore 16.00 nel Chiostro del Polo Culturale S. Agostino o, in caso di maltempo, nell’Auditorium.
“La festa della biblioteca” sarà un occasione per tutti i piccoli lettori (sono ormai 1200 gli iscritti della biblioteca) per ritrovarsi insieme, ma ci sarà anche la possibilità per chi viene per la prima volta di fare la tessera e prendere dei libri in prestito.
Il pomeriggio sarà allietato da uno spettacolo di Oreste Castagna intitolato “Cartastorie : storie di una rondine” adatto ad un pubblico di tutte le età, realizzato con la tecnica del ritaglio della carta, che lo rende particolarmente coinvolgente. Oreste Castagna è conosciuto da tutti i bambini come Gipo Scribantino, lo gnomo del Fantabosco nella Melevisione ed anche come voce di Dodò nell’Albero azzurro, e sicuramente ha speso una significativa parte della sua carriera in spettacoli per bambini e ragazzi. Sarebbe però riduttivo considerare solo questo aspetto del suo lavoro, in quanto si tratta di un attore e regista teatrale, televisivo e cinematografico dalle molteplici e significative esperienze, fra le quali spicca la recente regia dello spettacolo di Angelo Branduardi “La lauda di Francesco”.
Durante la festa saranno presentati i programmi delle nuove serie di letture animate della biblioteca, che partiranno da lunedì 3 ottobre e proseguiranno fino al mese di aprile con una breve pausa nel periodo natalizio.

- Giornata del Trekking.
Sono 23 i capoluoghi di provincia che hanno aderito alla seconda Giornata nazionale del trekking urbano, in programma domenica 9 ottobre.
Un appuntamento che promette esperienze forti per chi ama lo sport all’aria aperta e le passeggiate alla portata di bambini e meno giovani. Seguendo il tema di questa edizione: “Scalando le mura”, per tutti ci sarà la scoperta di monumenti d’arte quasi sconosciuti da “scalare”, cioè da visitare usando le scale.
Ogni capoluogo, partecipante alla Giornata del Trekking (Siena, Ancona, Aosta, Arezzo, Ascoli Piceno, Bologna, Brescia, Campobasso, Cosenza, Genova, Lucca, Mantova, Massa, Perugia, Potenza, Prato, Roma, Salerno, Savona, Trento, Urbino, Verona, Viterbo) offrirà la visita di luoghi insoliti, castelli e torri, ma anche valli verdi nascoste tra le mura, parchi urbani e fluviali, frutteti e agrumeti racchiusi tra cortili e vicoli. Sarà difficile scegliere tra le tante opportunità, come scoprire il centro storico di una cittadina dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità oppure scendere in percorsi sotterranei o nelle “catacombe sospese”, oppure divertirsi e vedere una parete di free climbing dove i più temerari si potranno avventurare nelle esercitazioni mentre per chi ama la quiete, ci saranno i silenzi di monasteri esclusivi aperti per l’occasione o concerti di musica a conclusione del percorso. L’autunno porta con sé i frutti dell’autunno, infatti non mancheranno le degustazioni di prodotti tipici.
Nato a Siena nel 2002, il Trekking Urbano è ormai uno stile di vita di tendenza. Il 9 ottobre, i Comuni, con l’aiuto dell’Associazione Nazionale Guide Turistiche, offriranno un’opportunità unica per tonificare muscoli e mente. Depliant e guide in carne ed ossa condurranno i partecipanti in passeggiate di 2 o 7 Km spiegando luoghi e tradizioni per poi entrare negli edifici che le Amministrazioni comunali hanno fatto eccezionalmente aprire al pubblico. Lungo il percorso, panorami, artigiani, mercatini e, in alcune città, un evento a celebrare questa giornata dedicata allo star bene.
Il Trekking Urbano ha rivoluzionato il valore dei percorsi a piedi di chi fa turismo d’arte oppure semplicemente deve andare in ufficio. Il percorso a piedi smette di essere un problema e diventa un’opportunità per vivere meglio scegliendo sempre un itinerario diverso e, possibilmente, più lungo e faticoso. Il trekking è anche un’opportunità per socializzare e per riappropriarsi delle città d’arte percorrendole di nuovo alla velocità del passo umano. Un’abitudine che sta diventando un’autentica moda capace persino di cambiare l’abbigliamento da città dove ormai sono entrate le scarpe sportive.
Camminare almeno due ore alla settimana aiuta a vincere la depressione e combatte le malattie del nostro tempo: obesità, diabete, disturbi cardiocircolatori e dell’invecchiamento come l’osteoporosi.

- Festa dei Nonni.
Dopo la Festa della mamma, celebrata a maggio, e quella del papà, a marzo, ora, il 2 ottobre, ci sarà anche la Festa dei nonni. La legge, approvata in via definitiva il 26 luglio scorso dal Parlamento, istituisce la "Festa dei nonni" allo scopo di conferire la dovuta importanza al ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale. Quasi a voler significare come i nonni rappresentino figure e modelli di vita che affiancano ed aiutano i genitori nell'assistenza quotidiana e nella crescita dei bambini, specie sotto il profilo della sfera affettiva.
Anche il nostro Comune ha promosso per il 2 ottobre delle iniziative di valorizzazione del ruolo dei nonni che saranno presentate dall’assessore alle Politiche Sociali e Giovanili, Achille Marcucci, giovedì 29 settembre, alle ore 12.00, nel corso di una conferenza stampa presso la Casa Albergo “Ferrucci”.
Con l’assessore Marcucci saranno presenti anche i presidenti dei Circoli per Anziani che operano in città e che hanno predisposto, per il 2 ottobre, dei momenti di festa presso le loro sedi.

Cronaca e Attualità, 2005-09-27