Città in breve.

– Nessun avviso di garanzia in Comune.

E’ necessario precisare, alla luce di quanto pubblicato stamane su alcuni giornali, che i componenti della Giunta comunale in carica nel 2001, un dirigente e un funzionario comunale non hanno ricevuto avvisi di garanzia.

Si tratta invece di comunicazioni dovute per legge riguardanti il fatto che, a fronte di una denuncia presentata da una società sportiva e alla successiva richiesta di archiviazione presentata dalla Procura della Repubblica (che non ha dunque ravvisato gli estremi per procedere), il denunciante si è opposto all’archiviazione. Per cui il Giudice per le indagini preliminari è tenuto a fissare un’udienza per dibattere la questione.

Amministratori e funzionari hanno comunque provveduto a nominare legali di fiducia in sostituzione del difensore d’ufficio nominato dal Tribunale.


– In Palazzina le “bagnanti” di Enrico Ceccarelli.

Con una presentazione della prof.ssa Maria Elisa Redaelli, s’inaugura sabato 17 settembre alle 18 alla Palazzina Azzurra la mostra di opere di Enrico Ceccarelli dal titolo “Bagnanti”.
Enrico Ceccarelli, pittore ed acquafortista, ma molto conosciuto e stimato per la sua lunga esperienza di dirigente scolastico, esporrà le opere recenti (oli, tempere, gessetti su carta, acqueforti) in cui la figura femminile ha un ruolo centrale. L’attenzione dell’artista si concentra, di volta in volta, sul volto o sul corpo oppure sull’abito, sempre facendo della femminilità e del suo mondo l’esigenza espressiva fondamentale.
Si tratta di un particolare aspetto dello studio della natura che è sempre stato al centro dell’esperienza pittorica di Ceccarelli e che è nato dalla frequenza dell’Accademia di Belle Arti dove Ceccarelli si diplomò con Remo Brindisi.
Da evidenziare che, nel suo percorso artistico, Ceccarelli privilegia anche altri soggetti, sia legati alle figure umane come le maschere (frutto di un’intensa conoscenza di Venezia e del suo carnevale) sia ai paesaggi, con una particolare attenzione per le vedute lagunari con capanni, soggetto tipico della plaga ravennate che ha avuto modo di conoscere approfonditamente.
La mostra resterà aperto fino a mercoledì 28 settembre con orario 10 - 13 16 –19 (chiuso il lunedì.


– Bilancio positivo per le serate in Palazzina.

Domenica scorsa, 11 settembre, si è svolta l’ultima serata del 2005 di “E...state in Palazzina”, la serie di manifestazioni estive di intrattenimento giornaliero per turisti e residenti organizzate dall’Assessorato al Turismo a partire dal 2 luglio nella splendida cornice della Palazzina Azzurra ed inserite nell’ambito della programmazione di “Scenaperta Estate”.

Le serate si sono caratterizzate per il notevole il successo di pubblico, accorso sempre numeroso per godere di una programmazione molto diversificata. Il programma ha infatti spaziato dai concerti organizzati dalle associazioni musicali cittadine alla musica di intrattenimento, dal Festival internazionale della Poesia agli Incontri con l’autore per finire con i Cortometraggi cinematografici ed i Balletti folcloristici locali.

– La Banca del Tempo ha riaperto i battenti.

Si rende noto che la Banca del Tempo, il servizio di scambio di tempo tra cittadini che il Moica (Movimento italiano casalinghe) gestisce per conto del Comune, ha riaperto i battenti dopo la pausa estiva nella sede del Centro famiglia di via Manzoni.
La Banca del Tempo, che ha in programma l’attivazione di numerose iniziative collaterali, è aperta il lunedì dalle 16 alle 18 e il mercoledì dalle 10 alle 12.
Per informazioni si può contattare la responsabile del MOICA, sig.ra Maria Grazia Gaffi, al numero telefonico 0735/764217.

Cronaca e Attualità, 2005-09-15