Piceno in breve.

- Adotta un Popolo.
“Questa città crede nel valore della pace e nel suo ruolo fondamentale per lo sviluppo e il progresso dei popoli e infatti ci accingiamo ad ospitare la prima Università della Pace. Un progetto davvero unico a livello nazionale ed internazionale. Ben volentieri quindi abbiamo aderito al progetto “Adotta un Popolo”, nell’ambito delle manifestazioni promosse in occasione dell’8^ Marcia della Pace di Assisi”.
E’ il commento dell’assessore alla Pace, Gianni Silvestri, che ha dato la piena adesione dell’Amministrazione Comunale alla manifestazione “Adotta un Popolo” in programma lunedì prossimo, 12 settembre, alle ore 17.00, presso la sala dei Savi del palazzo dei Capitani del Popolo.
La manifestazione prevede un incontro – dibattito con 3 rappresentanti dell’ONU: Wilson K. Ole Siray della Tanzania, Marianne Jhonpillai dello Sri Lanka e Demba Moussa Dembele del Senegal che illustreranno le loro esperienze al servizio della pace.
“Ascoli – ha commentato l’assessore Silvestri – città con forti e radicati sentimenti di impegno civile per il rispetto dei diritti umani, è particolarmente onorata di ospitare questi illustri ospiti. Dobbiamo aprire una nuova stagione dei diritti, rispettosa della dignità di ogni essere umano indipendentemente dalle culture, dalle condizioni sociali, dalle etnie e dalle religioni per costruire insieme la stagione della pace”.
Sempre nell’ambito del progetto “Adotta un Popolo”, martedì 13 settembre, alle ore 9.00, presso la sala della Ragione del palazzo dei Capitani del Popolo, Wilson Ole Siray illustrerà, agli studenti ascolani, le sue esperienze al servizio della convivenza pacifica e sulle problematiche sanitarie e dell’economia del Terzo Mondo.
“Temi molto importanti – ha concluso l’assessore Silvestri – che consentiranno i ragazzi una momento di grande riflessione, perché il valore supremo della pace  non cade dal cielo, non si raggiunge una volta per sempre ma va costruito con pazienza e difeso attivamente”.

- Mercato della frutta e verdura.
Da lunedì prossimo (12 settembre) verrà trasferito in piazza S.Agostino e, in parte, sotto la Loggia dei Mercanti, il mercato della frutta e verdura tradizionalmente ubicato all’interno del Chiostro di S.Francesco. Lo spostamento si è reso necessario a causa dei lavori di restauro e consolidamento conservativo della chiesa di S.Francesco e del chiostro Maggiore che partiranno, appunto, all’inizio della prossima settimana e che avranno una durata preventivata di circa dieci mesi.
In piazza S. Agostino troveranno sistemazione, dal lunedì al sabato, i produttori agricoli mentre gli operatori titolari di concessione di posteggio (gli ambulanti che con le loro bancarelle occupavano l’area sotto il loggiato del chiostro) verranno collocati sotto la Loggia dei Mercanti.
Questa nuova dislocazione del mercato è stata individuata, sentite le associazioni di categoria, nel tentativo di conciliare l’esigenza di reperire un’area idonea ubicata nel cuore del centro storico con l’obiettivo di rivitalizzare l’area di piazza S.Agostino, di recente riqualificata a seguito dei lavori di rifacimento della pavimentazione e di restauro della facciata della omonima chiesa.
Relativamente alle modalità di svolgimento del mercato, tenuto conto del flusso pedonale e veicolare che si registra quotidianamente in piazza S.Agostino negli orari di entrata ed uscita studenti dalla scuola, è stato previsto che le operazioni di carico e scarico merci e di collocazione degli operatori nel mercato debbano concludersi improrogabilmente entro le ore 8.00 e che l’area mercatale debba essere sgomberata al massimo per le ore 12.30.
A causa dell’intervento di restauro del chiostro, dal mese di gennaio dell’anno prossimo sarà inoltre necessario rivedere la dislocazione dei posteggi dell’ultimo tratto di via D’Ancaria che verrà occupato da un altro cantiere da istallarsi nell’area predetta per l’ultimazione dei lavori.
Il mercato delle erbe in Piazza Agostino sarà operativo da lunedì prossimo, ma per la giornata di giovedì 15 settembre, data di inizio dell’anno scolastico, è stata decisa la sospensione dell’attività mercatale, visto il rilevante flusso pedonale e veicolare previsto nell’area adiacente la scuola di S.Agostino, il primo giorno di scuola.

Cronaca e Attualità, 2005-09-08