Regione Marche in breve.

- UNICAM: aL VIA la quinta edizione dell’international School of Organometallic Chemistry (isoc 2005)

Inizieranno il prossimo 10 settembre i lavori della V edizione della Scuola Internazionale di Chimica Organometallica (ISOC 2005), che si terrà a Camerino presso il Centro Culturale Benedetto XIII fino al 14 settembre 2005.

L’organizzazione, curata dal gruppo di Chimica Inorganica di Unicam guidato dal prof. Augusto Cingolani, anche quest’anno è stata affidata a Camerino per volontà della Divisione Nazionale di Chimica Inorganica e del Gruppo interdivisionale di Chimica Organometallica; il corso inoltre è stato inserito tra le Summer School di Ateneo.

Si tratta di un appuntamento prestigioso che riveste un ruolo preminente negli sviluppi nella Sintesi Organica, in Biochimica e in Scienza Materiale.
“In particolare, nel corso delle giornate di questa edizione – spiega il prof. Cingolani – verranno trattate e discusse tematiche quali la progettazione di nuove molecole organometalliche, lo studio delle loro proprietà e delle loro funzioni per la risoluzione di problemi assolutamente improrogabili quali la ricerca di nuove risorse energetiche, di nuovi materiali, di nuovi processi di sintesi “puliti”.

Prenderanno parte alla scuola circa 100 giovani ricercatori e dottorandi provenienti dal mondo dell’università e dell’industria di diversi Paesi europei, mentre le lezioni saranno tenute da 14 docenti di chiara fama internazionale provenienti anch’essi da tutta Europa.
E’ prevista inoltre la realizzazione, da parte degli iscritti, di una sessione poster e di una presentazione interattiva per l’illustrazione della loro ricerca scientifica

Per informazioni:
Staff del Rettore per la Comunicazione
Via Gentile III da Varano 62032 Camerino (Mc)
tel. 0737/402762 fax 0737/402100
e-mail: comunicazione.relazioniesterne@unicam.it
web site www.unicam.info

-“RIDOTTE LE RISORSE STATALI A MENO DI UN MILIONE DI EURO”

Agostini alla riunione del Coordinamento degli assessori regionali al turismo

“Nella Regione Marche i trasferimenti statali per il turismo per il 2005 si ridurranno a soli 987 mila euro con un taglio rispetto allo scorso anno di quasi 2 milioni di euro.”
Lo ha dichiarato il vice presidente della giunta regionale, Luciano Agostini, al ritorno da Roma dove ha partecipato alla riunione della Commissione Turismo nell’ambito del Coordinamento degli assessori regionali delegati alle politiche del settore per valutare il riparto dei fondi della Legge 135/2001.
Lo stesso Agostini aveva sottoposto all’attenzione della Commissione le recenti decisioni del Governo in materia e l’intero Coordinamento ha espresso valutazioni critiche sul fatto che sono state drasticamente tagliate, per l’anno 2005, le risorse del fondo di cofinanziamento dell’offerta turistica e di quello per l’attuazione dei progetti interregionali previsti dalla legge quadro sul turismo 135/2001.
Nel 2004, infatti, sono stati assegnati dallo Stato alle Regioni poco più di 74 milioni di euro a fronte degli attuali 24 milioni.
“Tali scelte – ha aggiunto il Vice Presidente - confermano la totale insensibilità del Governo verso il settore del Turismo a cui si aggiunge, oltre al taglio dei finanziamenti, la mancanza di una efficace strategia per il rilancio della promozione dell’immagine turistica all’estero. Il ritardo nell’approvazione prima e nell’attuazione poi della riforma dell’ENIT e la conseguente mancanza di una governance in grado di misurarsi sui mercati internazionali sempre più competitivi e globalizzati, fanno perdere all’Italia quote sempre più consistenti di arrivi e presenze turistiche con grave danno per l’immagine del turismo nazionale e regionale. Non solo, il Governo mentre taglia i fondi alle Regioni non trova di meglio che finanziare con oltre 20 milioni di euro un portale telematico di promozione turistica che si sovrappone ad una analoga iniziativa già avviata congiuntamente dalle Regioni con costi notevolmente inferiori.”
“Invece di spendere soldi per progetti costosissimi, ripetitivi e quindi superflui - ha concluso Agostini, si trasferiscano i 20 milioni di euro alle Regioni per incentivare la qualificazione delle strutture ricettive e per dare slancio alla attività di promozione e commercializzazione del nostro turismo, specialmente in questo momento di crisi del settore.”

Cronaca e Attualità, 2005-09-08