Piceno in breve.

- ordinanza sindacale n. 410 del 7 settembre 2005.
Domenica 18 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, il Centro Storico sarà nuovamente chiuso al traffico.
Lo dispone l’ordinanza sindacale n. 410 del 7 settembre 2005.
Nell’ordinanza, il sindaco Piero Celani, rileva come dal monitoraggio della qualità dell’aria (effettuato mediante l’utilizzo di due centraline fisse di proprietà dell’Amm.ne Provinciale, dislocate in Viale Marconi e nella zona industriale di Campolungo) si evidenzia una criticità determinata da concentrazioni di PM10 frequentemente superiori ai valori-limite fissati dal D.M. n. 60/2002.
Il traffico stradale costituisce uno dei principali fattori di pressione sull’ambiente atmosferico negli agglomerati urbani, soprattutto in particolari condizioni atmosferiche e recenti studi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.) hanno stimato il rilevante impatto delle polveri sospese PM10 sulla salute dei cittadini in termini di percentuali di decessi, ricoveri per disturbi respiratori e cardiovascolari ed attacchi di asma nei bambini.
Per questi motivi il sindaco Celani ha ritenuto necessario individuare azioni necessarie per affrontare le criticità originate dalle concentrazioni di PM10 e, richiamata la deliberazione della Giunta Comunale n. 25 del 23/2/2005 “Adozione provvedimenti in materia di episodi di inquinamento atmosferico da polveri sottili PM10”, ha disposto nuovamente la chiusura al traffico del Centro storico nella giornata di domenica18 settembre, “per richiamare – si legge nell’ordinanza – l’attenzione della popolazione su un uso più misurato e limitato delle auto private e favorire il più possibile l’uso dei mezzi di trasporto pubblico e/o collettivo e la sensibilizzazione sui problemi dell’inquinamento atmosferico, stimolandone il senso di responsabilità sociale e di partecipazione collettiva alla soluzione dei problemi legati al traffico veicolare urbano”.
Il blocco della circolazione si avrà lungo le seguenti direttrici:

Direttrice EST-OVEST
Chiusura al traffico dell’accesso al centro storico all’altezza del Battistero, con predisposizione di segnaletica informativa all’altezza del Ponte di Porta Maggiore.

Direttrice NORD-SUD
Chiusura al traffico dell’accesso al centro storico da Via Lungotronto Bartolomei (transennare su imbocco Est), consentendo l’ingresso in Piazza Giacomini con viabilità autorizzata su Via Alfieri, Via Malaspina e Via Sacconi.
Chiusura al traffico dell’accesso al centro storico dal Ponte Romano di Borgo Solestà all’altezza di Via S. Serafino da Montegranaro.

Direttrice OVEST-EST
Chiusura al traffico dell’accesso al centro storico dall’incrocio tra Via XX Settembre e Via Falcone e Borsellino consentendo la viabilità su quest’ultima arteria (Volta-Colombo).

Direttrice SUD-NORD
Chiusura al traffico dell’accesso al centro storico:
- da Via Piazzarola e Via Capitolina, in corrispondenza degli incroci con Via P. Mazzoni;
- da Rua S. Antonio, Via D’Azeglio e Via dei Marsi in corrispondenza degli incroci con Via Lungo Castellano Sisto V.

Sono esclusi dal provvedimento i veicoli dei servizi di emergenza e di soccorso, veicoli delle Forze dell’Ordine e della Pubblica Sicurezza, veicoli condotti da personale della Prefettura in servizio, autobus di linea del trasporto pubblico urbano ed extraurbano, taxi, veicoli a servizio di persone invalide provvisti di contrassegno nazionale persone invalide, carri funebri, veicoli per matrimoni (limitatamente all’auto degli sposi), veicoli di medici e veterinari in visita urgente muniti di contrassegno rilasciato dall’Ordine dei Medici, nonché mezzi adibiti alla distribuzione di farmaci e veicoli a trazione elettrica.
I Vigili Urbani potranno autorizzare l’accesso ed il transito nell’area interclusa, in deroga alle disposizioni dell’ordinanza, a fronte di motivazioni straordinarie, d’emergenza, contingibili ed urgenti da valutarsi sul momento. Naturalmente, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, sarà comunque consentito il traffico in uscita delle auto dall’area interessata dal blocco della circolazione.

- “Impianti sportivi tipologie gestionali a confronto. Esperienze comunitarie nel Regno Unito e Spagna”.

Sabato 10 settembre alle ore 9,00, presso la sala consiliare, in piazza dell’Aquila, Monteprandone, avrà luogo il convegno dal tema "Impianti sportivi tipologie gestionali a confronto. Esperienze comunitarie nel Regno Unito e Spagna".

Un argomento di particolare interesse che attiene la quotidiana gestione degli impianti sportivi che tutti i Comuni hanno nel loro patrimonio.

L’inizio dei lavori è affidato al Sindaco di Monteprandone, prof. Bruno Menzietti, che porgerà il saluto dell’Amministrazione Comunale sia gli illustri relatori, sia a coloro che saranno presenti.

Il consigliere comunale delegato allo sport, geom. Loggi Sergio, nel suo intervento illustrerà le motivazioni di questo importante momento di studio e confronto: a tal proposito oltre agli addetti del settore sono stati spediti gli inviti ai sindaci , agli assessori allo sport e ai dirigenti del servizio sport dei 73 Comuni della Provincia di Ascoli Piceno.

Seguirà la prolusione del prof. Mauro Rosati , docente presso l’Università degli Studi di Teramo, che si occuperà degli aspetti tecnico-giuridici della gestione in quanto tale, mentre il Dott. Marcello Ferroni esporrà in tema di consulenza di impiantistica sportiva.

L’iniziativa patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Monteprandone ha anche la collaborazione dell’Università degli studi di Teramo: nell’ambito del convegno, che si concluderà alle ore 14,00, verrà presentato il nuovo Corso di Laurea di Scienze Giuridiche, Economiche Gestionali dello Sport, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’ Università di Teramo.

La partecipazione al convegno è valida ai fini dell’acquisizione del credito formativo.

Cronaca e Attualità, 2005-09-09