Città in breve.


-AUTOTRASPORTATORI SUL PIEDE DI GUERRA.
Se ne parla all’assemblea congressuale per il rinnovo dei vertici Fita/Cna
Carogasolio e rischio di blocco degli autotrasporti saranno gli argomenti clou dell’assemblea congressuale organizzata dalla Fita Cna che si svolgerà domenica 11 settembre a partire dalle ore 9,30 nella sala del Consiglio comunale di San Benedetto del Tronto.
In un anno, infatti, da giugno 2004 a giugno 2005, il prezzo della benzina verde è rincarato del 9,6% e di oltre il 18% quello del gasolio e la categoria degli autotrasportatori, particolarmente penalizzata, sta vivendo una fase piuttosto critica. Non è infatti da escludere il rischio di un blocco generale del trasporto su gomma, se non ci saranno interventi immediati da parte del Governo.
Secondo le rilevazioni dell’Aci, Automobil Club Italia e le ultime rielaborazioni della Cna sui dati della Camera di Commercio di Ascoli, i mezzi per il trasporto di merci in provincia di Ascoli ammontano complessivamente a 26.177 . Disaggregando i dati in base alle località più importanti della Provincia ci si accorge che il numero più consistente di automezzi è a San Benedetto del Tronto che conta 2938 mezzi tra autocarri per il trasporto merci (2757) e trattori o motrici (181), a seguire la provincia di Ascoli con 2692 mezzi (di cui 2455 autocarri per il trasporto merci e 237 trattori o motrici) e Fermo con 2395 (di cui 2350 autocarri per il trasporto merci e 350 trattori o motrici).
“Le attività sono complessivamente in calo e la merce trasportata si è ridotta – ha spiegato Maria Désirée Basili, direttrice Provinciale della Cna - con un’inevitabile flessione del fatturato e un contemporaneo aumento dei costi di esercizio nel settore dell’autotrasporto”.
Al termine dell’assemblea, artigiani e imprenditori associati si danno appuntamento per il rinnovo degli organismi rappresentativi della FITA CNA. Saranno presenti: Lucio Barattini, Presidente Regionale FITA/CNA, Ermanno Santini, Segretario Regionale FITA/CNA, Rocco Giuliano, Responsabile FITA/CNA. Conclusioni di Algeo Marcozzi, Presidente Provinciale CNA.
-Ultimi balli estivi.
Due serate in Palazzina per salutare l'estate
Con due serate in programma domani e domenica sera si chiude la stagione della musica da ballo alla Palazzina Azzurra. Domani, sabato 10 settembre, si esibirà il duo “Charlie e Tommy”, mentre domenica 11 l’intrattenimento musicale sarà curato dal “Sax and piano duets”. L’ingresso è ovviamente gratuito.
-Niente alcol allo stadio: vietata la vendita di alcolici in occasione delle partite.
Su richiesta del Commissariato di Polizia di Stato, è stata firmata un’ordinanza che, in occasione degli incontri calcistici in programma d’ora in avanti allo stadio comunale “Riviera delle Palme”, vieta la somministrazione e vendita di bevande alcoliche e superalcoliche in bottiglia, lattina o altro contenitore negli esercizi ubicati nelle vicinanze dello stadio. L’ordinanza, che elenca gli esercizi interessati dal provvedimento, stabilisce anche che il divieto scatterà alle 12 della domenica in cui è in programma la gara e comunque da tre ore prima dell’inizio della partita fino a due ore dopo la fine della gara. 
- Via xx Settembre: partono i lavori per riqualificare.
Per un importo di € 389.353,08 (con un ribasso del 17,341% rispetto alla base d’asta), la ditta CEFASI sas di Castignano si è aggiudicata provvisoriamente (l’aggiudicazione definitiva avverrà, come al solito, dopo la verifica della documentazione presentata) la gara d’appalto per i lavori di riqualificazione del lato sud di viale Moretti e di via XX settembre. L’importo complessivo dei lavori ammonta a 600.000 euro (la differenza sta nelle somme a disposizione dell’amministrazione per Iva, allacci, spese di progettazione, ecc.). La ditta vincitrice avrà 240 giorni di tempo (8 mesi) dalla consegna del cantiere per concludere l’intervento che dunque sarà ultimato prima della prossima estate. 

L’area oggetto dell’intervento è di circa 3720 metri quadrati e comprende, a partire da via Curzi, il marciapiede sud di viale Moretti, piazza Matteotti e l’intera via XX Settembre. Il progetto, redatto dal tecnico comunale Sandro Palestini che ha già seguito gli altri interventi di riqualificazione del centro, si uniformerà a quanto già realizzato in viale Moretti e via Montebello, prevedendo dunque elementi di arredo, di pavimentazione e di illuminazione coerenti con quelli già utilizzati con successo nei viali adiacenti. 
-Marcia della pace, pullman gratuiti da Ascoli e Fermo.
L’Amministrazione provinciale rende noto che, in occasione della Marcia della pace Perugia- Assisi di domenica prossima 11 settembre, sono stati organizzati dei pullman per il trasporto gratuito di quanti vorranno partecipare all’evento. 

I pullman partiranno alle ore 5 dal piazzale della Stazione di Ascoli e da piazza Dante a Fermo. 

Per informazioni si può contattare il numero verde 800.019.760.  
- Piscina chiusa per manutenzione.
Come tradizione, nel mese di settembre la piscina comunale resterà chiusa per lavori di manutenzione: per l’esattezza l’impianto natatorio resterà chiuso al pubblico da oggi fino al 26 settembre. 

Si precisa però che funzionerà regolarmente l’attività dei campi da tennis con orario 9/20. 

Cronaca e Attualità, 2005-09-09