in breve dalla Provincia di AP

-Anche il Comune di Ascoli si sta preparando all’avvento dell’elettronica nel campo dei documenti di identità. Dal prossimo mese di gennaio, infatti, inizierà la distribuzione delle carte d’identità elettroniche, il nuovo documento di riconoscimento che progressivamente sostituirà quello attualmente in uso.
Nei giorni scorsi l’assessore all’Informatica, Gianni Silvestri, e l’assessore all’Anagrafe, Giulio Natali, hanno avuto una serie di incontri con i responsabili di settore per mettere a punto un piano d’azione che prepari le strutture comunali a questo nuovo impegno.
Così come la carta d’identità tradizionale, quella elettronica permetterà di riconoscere il suo possessore “a vista” ma diventerà anche la chiave elettronica con la quale il cittadino potrà accedere, in forma univoca e sicura, ai sistemi, alle banche dati informatiche e ai servizi telematici della Pubblica Amministrazione.
La carta d’identità elettronica (CIE) è realizzata su un supporto di materiale plastico sul quale vengono incisi i dati del possessore, la sua firma e la sua foto, la data del rilascio e di scadenza, il codice fiscale ed ancora vi sono inseriti un microchip ed una banda ottica che contengono i dati del titolare in forma elettronica, compresa l’impronta del dito. La memoria ottica, letta con strumentazioni laser, viene utilizzata per l’archiviazione delle informazioni sull’identità del cittadino. Il “chippetto”, invece, viene utilizzato per consentire l’identificazione in rete (a distanza) e per la fruizione di servizi telematici che, grazie alla nuova “card”, potranno essere erogati dalla Pubblica Amministrazione e non solo.
“La produzione della carta – ha anticipato l’assessore all’Informatica, Gianni Silvestri – avverrà in modo immediato, in circa 15 minuti, tramite l’utilizzo di speciali apparecchiature che consentono di acquisire i dati del cittadino e la sua immagine (non servono fotografie) oltre all’impronta dell’indice sinistro”.
La produzione delle card è affidata all’Istituto Poligrafico dello Stato mentre il suo rilascio è, come per la tradizionale carta d’identità, affidato al Comune di residenza.
All’interno della “card” si troveranno i dati identificativi della persona, il codice fiscale, i dati relativi alla residenza e alla cittadinanza, la fotografia, l’eventuale indicazione di non validità ai fini dell’espatrio, il codice numerico identificativo del documento, il codice del Comune di rilascio; ed ancora, la data del rilascio e di scadenza, la firma del titolare o di uno degli esercenti la potestà genitoriali o la tutela.
“Per comprendere la portata di questa “rivoluzione” – prosegue l’assessore Gianni Silvestri – basti pensare che la card elettronica mira a sostituire tutti i dati prima inseriti nei certificati di nascita, di residenza, di stato civile, di cittadinanza e di stato di famiglia. Inoltre potrà contenere elementi relativi ai titoli di studio, all’iscrizione agli ordini professionali, ai numeri identificativi di anagrafe tributaria ecc. Inoltre – ha concluso l’assessore Silvestri – la valenza di documento identificativo elettronico consentirà anche di utilizzare le nuove carte d’identità come strumento per i pagamenti elettronici tra privati e Pubblica Amministrazione, con un conseguente snellimento dei tempi e dei costi delle operazioni”.


-Nuovi colori, nuovi effetti speciali, nuovi disegni e nuove …… sonorità.
Ancora una volta si annunciano particolarmente interessanti i tradizionali fuochi d’artificio che la ditta Alessi di Castignano ha predisposto per l’appuntamento del 5 e del 7 agosto.
I fuochi che la ditta Alessi allestisce in occasione delle festività di S. Emidio, sono molto importanti. E’ un fatto di tradizione (da atti conservati negli archivi comunali, risulta che la prima ordinazione di “spari”, alla ditta Alessi di Castignano, per le festività di S.Emidio, il Comune l’abbia commissionata nel 1846, pagandola 2 lire) e un importante momento di verifica perché, in omaggio a S.Emidio, vengono proposti i nuovi effetti che sono stati studiati durante l’inverno.
E i risultati sono stati davvero importanti.
Per il doppio appuntamento di quest’anno, la ditta Alessi ha studiato l’inserimento di nuovi colori con tonalità verde acqua, celeste e dei rossi molto particolari.
Tra gli effetti speciali (inseriti come sempre in artifizi cilindrici) oltre agli ormai tradizionali coda di cavallo, pioggia d’oro e i flash con lucciole bianche intermittenti, quest’anno saranno proposte delle configurazioni che punteranno non tanto su nuovi disegni quanto sugli …. effetti ottici. Una piacevole sorpresa per i tanti estimatori di questi spettacoli davvero unici.
Non mancheranno inoltre anche nuovi effetti acustici. Accanto alle cicale e al più recente ululato dei lupi, quest’anno verrà proposto anche il rumore … del vento!
Anche quest’anno la ditta Alesi è stata, come sempre, presente oltre che in tante piazze italiane, anche in Europa dove ha allestito degli importanti spettacoli, come a Strasburgo e in Baviera mentre a settembre è attesa in Spagna.

-La promozione turistica di Ascoli e del suo territorio, ora viaggia per l’Europa.
Un’idea decisamente curiosa ma molto interessante che l’assessore al Turismo, Cesare Celani, ha messo in atto grazie alla collaborazione della ditta di autotrasporti “Trami” srl che, gratuitamente, ha messo a disposizione le fiancate dei propri tir con i quali collega tutta l’Europa.
“La ditta Trami vi invita nel territorio piceno” è lo slogan , in inglese e in italiano, che compare accanto ad un enorme disegno (il progetto è del prof. Raniero Isopi) che raffigura le montagne, il mare e i palazzi del nostro territorio e che viene identificato tramite una felice invenzione grafica molto utile per individuare subito dov’è situato questo comprensorio sul territorio italiano e marchigiano.
“Inoltre, abbiamo riportato anche l’indirizzo del sito web del Comune – puntualizza l’assessore al Turismo, Cesare Celani – dove gli interessati potranno avere tutte le informazioni utili per raggiungerci, visitare i nostri luoghi ma soprattutto con la collaborazione in essere con l’Assessore Marini e il Vice Presidente della Regione Marche, Agostini, cercheremo di dare corpo a nuovi progetti che terranno in considerazione Ascoli come motore di tutto il turismo dell’entroterra. Voglio ringraziare la ditta Trami srl in persona dell’amico Faustino Minervini che crede nella città di Ascoli, nella sua ascolanità e soprattutto ha regalato alla sua città una promozione costante e continua sul tutto il territorio.
Il progetto – prosegue l’assessore Celani – è stato possibile grazie alla collaborazione del Presidente di Parco Piceno, Prof. Raniero Isopi, e di Faustino Minervini della ditta Trami srl che, gratuitamente, oltre a mettere a disposizione le fiancate dei propri mezzi ha provveduto addirittura alla propria realizzazione”.
La storia della “Spedizioni Trami S.r.l.” è strettamente legata a quella della famiglia Minervini. Faustino, il fondatore, nasce nel 1916 e comincia l’attività nel ’39 con un solo automezzo l’Isotta Fraschini 17, gomme piene senza cabina, trasportando per strade impervie, ghiaia e legname caricati a mano.
Attualmente l’Azienda offre una serie di servizi molto diversificati, che vanno dalla logistica e logistica integrata, alla raccolta e trasporto di rifiuti speciali e speciali pericolosi, ed assicura trasporti in tutto il territorio nazionale (isole comprese) ed internazionali per Austria, Svizzera, Francia, Spagna, Portogallo, Gran Bretagna, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Germania, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Slovenia, Slovakia, Repubblica Ceca, Polonia, Ungheria, Croazia, Montenegro, Romania, Bulgaria, Russia, Bielorussia, Ucraina, Turchia.


-ESPERIENZA PROFESSIONALE ALL’ESTERO:
ASTERIA INVITA LE AZIENDE A PARTECIPARE AL PROGETTO EUCLIDE
Imprenditori, formatori e responsabili delle risorse umane possono cogliere un’importante occasione di esperienza formativa internazionale. Raccogliendo con entusiasmo gli input e le proposte operative venute dalla Regione Marche infatti, Asteria offre una nuova interessante opportunità per le aziende del settore agroalimentare.  La Svim Spa, società di sviluppo della Regione Marche,  ha appunto attivato il progetto Euclide che rientra nell’ambito del programma d’azione sulla formazione professionale Leonardo Da Vinci. Il progetto prevede uno scambio di esperienze tra alcuni Paesi dell’Unione Europea finalizzato al trasferimento di know-how e al consolidamento della collaborazione transnazionale contribuendo al miglioramento della competitività e dell’imprenditorialità nei settori trainanti dell’economia locale: meccanica, agroalimentare, calzaturiero, mobile, tessile-abbigliamento, plurisettoriale-argento, giocattoli.
I Paesi dell’Unione Europea interessati dal progetto sono il Portogallo, la Spagna, la Romania, la Bulgaria, la Repubblica Ceca, la Germania e la Polonia. Gli incontri si svolgeranno principalmente nelle Camere di Commercio e nei centri di formazione professionale specializzati nei vari settori di riferimento, ma sono previsti anche seminari formativi e incontri operativi.
Asteria, Istituto per lo Sviluppo Tecnologico e la Ricerca Applicata, che è stata individuata come partner del progetto, unitamente ad altri centri servizi delle Marche, raccoglierà le adesioni in particolar modo delle aziende del settore agroalimentare, informando che per la scelta della destinazione il termine ultimo è fissato per il 3 agosto mentre per la compilazione del modulo di adesione la scadenza è il 29 agosto.
L’esperienza formativa avrà la durata di una o due settimane nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2005 e il 1° ottobre 2006,  per maggiori informazioni e per la compilazione della modulistica contattare gli uffici di Asteria ai numeri 0735703761 o 0735705908.
Cronaca e Attualità, 2005-08-02