in breve dalla Provincia di AP


-Folignano: la questione della linea bus numero 3
La questione della linea bus numero 3 che ha interessato i limitrofi Comuni di Folignano ed Ascoli è ormai vicina ad una soluzione definitiva negli interessi dei cittadini cui le due Amministrazioni sono pervenute a seguito di una recente riunione. Ad annunciarlo è l´assessore ai trasporti e servizi cimiteriali del Comune di Folignano, Antonio Castelli.
"Siamo finalmente giunti al dato di fatto che - ha dichiarato l´assessore Castelli - l´onere posto a carico del nostro Comune nei confronti dell´Arengo, per quanto concerne il trasporto urbano, è quello indicato dalla Start pari a circa 39mila euro per anno, per una consistenza del servizio come quella attualmente in essere. Sarà cura quindi di questo Servizio predisporre con urgenza una proposta di deliberazione di giunta al fine di avere un indirizzo per predisporre la liquidazione di tale somma per l´anno 2005. Per quanto poi concerne la stipula della nuova convenzione abbiamo richiesto la convocazione di una conferenza di servizi, tra l´altro già da tempo sollecitata, al fine di valutare una riorganizzazione ed estensione del servizio all´interno del nostro Comune, volta a soddisfare in via egualitaria le esigenze dei cittadini in particolare della popolosa zona di Piane di Morro e Case di Coccia. Stiamo pertanto lavorando per migliorare il servizio e diffidiamo chiunque ad ingenerare in qualsiasi forma, inclusa la convocazione di sommarie assemblee pubbliche, falsi e strumentali allarmismi nella popolazione".
- Con l’ordinanza n. 348 del 28 luglio 2005, il sindaco Piero Celani ha disposto di consentire agli esercizi di barbiere, parrucchiere, estetista e mestieri affini di superare, fino al 10 settembre 2005, il limite di apertura stabilito dall’ordinanza sindacale n° 4117 del 25 gennaio 2002.
Nell’ordinanza si legge che “in data 16 giugno 2005 si è svolta una riunione con le Associazioni di categoria, nel corso della quale, si è, tra l’altro, così come indicato dall’Assessore alle Attività Produttive, convenuto sull’opportunità di estendere agli esercizi di barbiere, parrucchiere, estetista e mestieri affini, ubicati nel territorio comunale di superare, nel periodo estivo, il limite di apertura stabilito dall’ordinanza sindacale n° 4117 del 25 gennaio 2002;
Atteso che con propria ordinanza n° 281 del 28/06/2005, che a detta riunione faceva riferimento, si è concessa la deroga al fine di superare specifici limiti d’apertura ai soli esercizi commerciali e non anche agli innanzi specificati esercizi di barbiere, parrucchiere, estetista e mestieri affini e reputato quindi opportuno porre rimedio a tale mera omissione mediante l’emanazione di specifica ordinanza.
Il provvedimento ha validità con riferimento a tutti i giorni della settimana ricompresi nella ordinanza sindacale n° 4117 del 25 gennaio 2002, fermo restando l’obbligo della giornata di chiusura stabilito con l’ordinanza suddetta.

- In occasione della gara ciclistica regionale “Gran Premio Città di Ascoli”, la viabilità cittadina il prossimo 8 agosto, dalle ore 18.00 alle ore 24.00, subirà alcune modifiche.
La circolazione e la sosta (con rimozione forzata ambo i lati) sono interdette in: Lungo Castellano Sisto V nel tratto via Porta Torricella -via Alighieri, con obbligo di svolta a dx per via di Porta Torricella; viale De Gasperi, via Alighieri, Corso V. Emanuele con obbligo di svolta a dx verso via Ariosto per le provenienze dal Ponte Maggiore. Interdizione della viabilità in via Castelfidardo, istituito il senso unico di marcia sud-nord in via Alemanni con obbligo di svolta a sx in via Alemanni direzione nord per le provenienze di via Mercantini; obbligo di svolta a dx in Corso V. Emanuele ovest per le provenienze di via Palestro. E’ interdetta la circolazione di via D'Annunzio e via Vecchi, via Foscolo, via Pascoli. Sono altresì revocate le fermate dei bus in viale De Gasperi, con capolinea nel piazzale della Stazione.
Al responsabile dell'A.S. Ceci Bianchi Piaggio è fatto carico del servizio di vigilanza con personale proprio, mentre la fornitura della segnaletica è a cura della Coop Service.
Cronaca e Attualità, 2005-07-29