in breve dalla Città.


-Carta d’identità elettronica.
È stata presentata questa mattina dall’assessore Ruggero Latini, dal dirigente dei servizi demografici Franco Ruggieri e dal direttore del servizio d’informatica ed innovazione Massimo Carloni, la seconda fase di rilascio della nuova carta d’identità. Il nostro comune è stato uno dei primi a prendere parte a questo nuovo progetto che proviene direttamente dal Ministero dell’Interno sin dalla fase sperimentale iniziata nel 2002 per arrivare attualmente ad un rilascio di massa, contando già oltre 16.000 CIE (carte d’identità elettroniche) distribuite.
La seconda fase consiste nel fornire ad un campione di 1000 famiglie residenti nel nostro comune un’apparecchio di lettura del microcip inserito nelle carte d’identità che darà l’opportunità dal proprio pc e da casa di poter interagire direttamente con tutti i servizi che riguardano l’amministrazione comunale.
Tra i servizi che saranno disponibili utilizzando la smart card vi sono: il pagamento dell’ICI, pagamento di contravvenzioni, la visione dei propri dati personali, auto certificazione assistita, cambio di indirizzo e tanti ulteriori servizi in via di sperimentazione.
Per richiedere la smart card si può fare una richiesta on-line sul sito del comune o telefonare all’URP (ufficio relazioni con il pubblico).
-Sky summer tour sbarca nella nostra spiaggia .
Inizia domani, venerdì 29 luglio, presso l’area ex camping, lo “Sky summer tour” il primo dei grandi eventi estivi che rientra nel quadro del programma di “Scenaperta Estate 2005”, manifestazione organizzata dall’assessore  Bruno Gabrielli e da tutto l’assessorato al turismo.
Dopo il grande successo dell’edizione dello scorso anno, quest’anno l’evento itinerante della televisione satellitare italiana verrà ripetuto e farà tappa dal 29 al 31 luglio nella nostra città.
L’allegra carovana di Sky invaderà le piazze e le spiagge d’Italia per 8 settimane. Un’enorme sforzo produttivo che porterà in ciascuna località del Summer tour Sky un villaggio di divertimenti costruito sulla spiaggia, dedicato a varie attività di intrattenimento offerte ai bagnanti. Il villaggio verrà animato il venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle 24: dal mattino alle 18 le diverse aree vivranno e coinvolgeranno il pubblico con attività ludiche, sport ed esibizioni.
La sera,poi, la spiaggia si trasformerà in un comodo salotto dove il pubblico potrà assistere a film e serie tv in programmazione su Sky.
Verrà montato un gigantesco schermo di 8 metri di larghezza e 5,6 di altezza dove ogni giorno verranno proiettati i contenuti dell’offerta Sky: dai film ai documentari, dai cartoni animati alle news di Sky TG24.
Non è tutto: oltre ad un’area tv, il villaggio Sky avrà un’area per bambini, con giochi e personale qualificato ed un’area multisport.
Novità di questa edizione è che nel villaggio verrà creato uno spazio dedicato ad una speciale attività, individuata con il titolo “Re dei doppiatori”. Il pubblico potrà cimentarsi con la recitazione di una scena di un film in programmazione su Sky nel periodo estivo
Cronaca e Attualità, 2005-07-28