E…state in Riviera.


-E…state in Palazzina:
--il giornalista Mario Giordano in Palazzina Azzurra.
Per il cartellone di “Scenaperta estate” domani sera, giovedì 28 luglio, alle ore 21.30, in Palazzina Azzurra il giornalista e direttore del telegiornale “Studio Aperto” Mario Giordano presenterà il suo ultimo libro “Siamo Fritti” edito da Mondadori.
L’evento è organizzato dalla libreria “La Bibliofila” in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e la serata sarà presentata dal giornalista Gabriele Mastellarini.
Nel suo libro Giordano svela tutti gli inganni di chi ci prende per la “gola”. Non si fa altro che parlare di cucina spettacolo, game show sulla cucina ed adesso anche reality show sulla cucina. Impazzano le riviste di cucina, i libri di cucina, e le guide su cuochi e ristoranti. Una denuncia senza veli su tutto il business che ruota attorno ai grandi ristoranti, alle guide pilotate, alla cucina spettacolo ma anche al cibo biologico, all’agriturismo, agli integratori alimentari. È soprattutto un grido liberatorio che fa riflettere e fa prendere una visione più completa del sistema di tali programmi e di tutto ciò che concerne oggi il business della cucina.
Il giornalista Mario Giordano è cresciuto alla scuola di Vittorio Feltri e Gad Lerner. Inviato del “Giornale”, dal novembre 2000 dirige “Studio Aperto”, il telegiornale di Italia Uno. Da Mondadori ha pubblicato: “Silenzio, si ruba”(1997), “Chi comanda davvero in Italia” (1998), “Waterloo! Il disastro italiano” (1999), “L’unione fa la truffa” (2001) e “Attenti ai buoni” (2003).

-E…state al mare:
--“Cinemare” termina con due pellicole asiatiche .
Termina domani, giovedì 28 luglio, presso l’area ex camping, la versione 2005 dell’evento Cinemare. Anche questa edizione, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con il giovane regista sambenedettese Luigi Maria Perotti che ha curato la direzione artistica, ha registrato una grande affluenza di pubblico. In quest’ultima notte  verranno proposti due film asiatici a chiusura di questa maratona cinematografica.    
Hero (Cina,Hong Kong - 2003) del regista Zhang Yimou. È un film d’azione che racconta la rivalità dei sette stati in cui era divisa la Cina alcuni secoli prima di Cristo e delle sanguinarie guerre per raggiungere il potere.  
Old Boy (Corea del Sud – 2004) E’ un film drammatico diretto dal regista Park Chan-Wook. La pellicola racconta della storia di un giovane padre di famiglia, Dae-soo, che viene rapito e condotto in una prigione privata. Dopo 15 anni di prigionia , una volta rilasciato e venuto a sapere attraverso un video dell’omicidio della moglie, si lancia alla caccia del suo assassino.  
Gli spettacoli iniziano alle 22 (in caso di maltempo, le  proiezioni si svolgeranno all’interno della Multisala Calabresi a partire dalle 21,30).

--Da Luigi, un mare di cioccolato…in compagnia di Paolo De Bernardin.
Giovedì al cacao in diretta con gli amici dell’Altra Radio e le calde note della musica brasiliana sapientemente miscelate da uno dei più grandi conoscitori di musica internazionale.

Continua l’appuntamento del giovedì dello chalet Da Luigi, denominato “Un mare di cioccolato” che per l’occasione si avvale di un protagonista in più Paolo De Bernardin.

Paolo De Bernardin è co-fondatore di una delle prime radio private in Italia ( Radio 102 di San Benedetto del Tronto, 1975), collabora con la Rai dal 1978 nella conduzione e nella consulenza di trasmissioni radiofoniche sulle tre reti (Stereonotte, Il Terzo Anello, Il Cammello di Radio 2, Notturno Italiano), e con la Televisione Rai ( Discoring, Rai Educational, Rai Sat Satisfaction), e con i programmi Crossover, Christmass Time e Jazztime di Blu Sat 2000, canale radiofonico e televisivo della CEI, Conferenza Episcopale Italiana.  

Collabora con vari giornali e riviste fra cui “Musica” di “Repubblica”, “Free Magazine”, “Etnica & World Music”, “Il Quotidiano.it”. Dal 1998 è l’ideatore e direttore artistico del Festival “Radici” di San Benedetto del Tronto e collaboratore del Festival marchigiano “Il Violino e la Selce”, diretto da Franco Battiato.

All’interno del giovedì  “Da Luigi” commenterà con il direttore eventi dello chalet Francesco Armandi in diretta radiofonica su L’altra Radio dalle 22 la serata dedicata al cioccolato con le calde note della musica brasiliana, da lui, sapientemente miscelate.

L’evento è in collaborazione con Bouquet e Gourmet di Claudio Bollettini, che per l’occasione farà assaggiare agli ospiti dello chalet cioccolato e mouse di frutta, abbinata a un barolo “Chinato”, oltre ad eccellenti vini passiti, muffati e rum.

”Una scommessa, quella del barolo Chinato-afferma Bollettini- che sono convinto verrà apprezzata dagli ospiti. Il barolo Chinato è un vino speciale, prodotto con Barolo D.o.c.g. con aggiunta di infusi di China Calissaja, Genziana Radice ed altre 8 spezie ed erbe aromatiche tra cui cannella ed il cardamotto”.
Insomma…provare per credere.
Cronaca e Attualità, 2005-07-27