Gestione Servizio di Asilo Nido.
Monteprandone - bando per la selezione fra cooperative sociali di tipo A.
Bando per la selezione fra cooperative sociali di tipo A per l’affidamento della gestione del servizio di Asilo nido comunale.
In esecuzione della determinazione n. 353 R.G. in data 26.07.2005 del Responsabile del Servizio Affari Generali, si rende noto che il giorno 12/08/2005 alle ore 12:00 presso il Palazzo Municipale si procederà alla selezione di una Cooperativa Sociale di tipo "A" o anche riunite temporaneamente in Associazione Temporanea d’Imprese (A.T.I.) tra cooperative sociali di tipo A, per l’affidamento della gestione del Servizio di Asilo Nido ubicato in Monteprandone, fraz. Centobuchi, Via dello Sport 6. Nel caso di A.T.I., l’offerta congiunta dell’importo d’appalto, deve essere sottoscritta da tutte le cooperative sociali di tipo "A" raggruppate e deve specificare le parti del servizio che saranno eseguite dalle singole cooperative e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse cooperative si conformeranno alla disciplina prevista nel art.11 del D. L.vo n. 157/95.
I soggetti del raggruppamento di cooperative, in caso di aggiudicazione, dovranno conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, designato quale capogruppo, da far risultare con scrittura privata autenticata.
1) NATURA E QUANTITA’ DEL SERVIZIO: gestione del Servizio Asilo Nido, istituito dall’Amministrazione Comunale;
2) PERIODO CONTRATTUALE: dal 1 settembre 2005 al 31 luglio 2006,
per cui alla scadenza si intende risolto di diritto senza alcuna formalità.
L’aggiudicatario, peraltro, alla scadenza dell’appalto è
tenuto nelle more dell’espletamento della nuova gara, previo apposita
deliberazione, alla prosecuzione del servizio agli stessi patti e condizioni
e nei limiti delle prestazioni richieste dall’Ente, sino alla consegna
del servizio al nuovo aggiudicatario.
L’Amministrazione comunale si riserva facoltà di rinnovare la
convenzione con le modalità e nei termini previsti dalle normative
vigenti.
3) IMPORTO DI APPALTO: offerto per l’intero periodo contrattuale,
che dovrà essere espresso in Euro.
Si procederà all’affidamento anche in presenza di una sola offerta
valida. L’offerta economica datata, sottoscritta dal legale rappresentante
della Cooperativa sociale, (in caso di A.T.I. dai rappresentanti legali di
ciascuna delle cooperative, facenti parte della A.T.I.), su carta resa legale
ed in lingua italiana, deve contenere l’indicazione, in cifre e in lettere,
dell’importo offerto, che, naturalmente, si intende comprensivo di tutti
i costi ed oneri connessi all’erogazione del servizio.
4) REQUISITI TECNICO-ECONOMICI RICHIESTI:
a) iscrizione all'Albo di cui alla Legge Regionale n. 34/01, dal quale risulti, tra i diversi settori di intervento e attività, anche la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi con particolare riferimento alla gestione di Asili Nido;
b)capacità economica/finanziaria attestata da almeno una referenza bancaria, con la quale un istituto bancario con cui la cooperativa intrattiene rapporti, dichiari che la stessa ha sempre fatto fronte ai propri impegni nei confronti dell’istituto con regolarità e puntualità e con cui l’istituto stesso si dichiari disponibile ad esaminare eventuali esigenze della ditta concorrente, nel caso di aggiudicazione dell’appalto
5) GARANZIE E CAUZIONI:
L’aggiudicatario dell’appalto dovrà prestare cauzione,
entro cinque giorni dall’aggiudicazione, pari al 5% dell’importo
netto dell’aggiudicazione, mediante versamento diretto alla Tesoreria
Comunale o mediante fideiussione assicurativa o bancaria.
6) CONDIZIONI DELL’APPALTO :
Ai fini della presentazione dell’offerta, le Cooperative dovranno essere
a conoscenza delle seguenti condizioni, oltre a quelle previste nel capitolato
speciale, cui è soggetta la presente selezione:
a)Il Comune di Monteprandone, mette a disposizione della Cooperativa aggiudicataria, in comodato gratuito, la struttura, (locali e area verde) sita in via dello Sport 6 di Centobuchi, con destinazione ad Asilo Nido, ai fini della fruizione della stessa, a favore dei bambini di genitori residenti nel territorio comunale e nei comuni aderenti alla rete del servizio Asilo Nido, di età compresa tra i tre mesi ed i tre anni.
b)I bambini frequentanti ammontano a circa trenta e le relative rette di frequenza (il cui importo è fissato dalla Giunta Municipale) dovranno essere direttamente riscosse dalla Cooperativa e trattenute dalla stessa. Tali rette esulano dall’importo offerto dalla cooperativa, in sede di gara e di cui al punto 3). Il Comune non assume alcuna responsabilità o garanzia per le somme dovute dagli utenti alla cooperativa per la prestazione del servizio.
c)La struttura funzionerà dalle ore 7,30 alle 18,30, in modo continuativo, dal lunedì al venerdì compreso e per 11 mesi l’anno (escluso il mese di agosto). Eventuali possibili modifiche saranno concordate sulla base del Regolamento Comunale dell’Asilo Nido.
d)La Cooperativa si impegna a riservare n. 3 posti (utenze) gratuiti, a favore di persone designate dalla Giunta Comunale, per le quali, nulla sarà dovuto alla Cooperativa stessa.
e)Le spese di acqua, energia elettrica, riscaldamento sono a carico della Comune
f)La Cooperativa assume l’obbligo di provvedere a sue spese: a) alla manutenzione dell’area a verde concessa, oltre che a dotarla delle attrezzature necessarie; b) alla fornitura e manutenzione del materiale didattico, degli arredi, dei giochi e delle attrezzature necessarie (tra cui anche quella della cucina)
g)La Cooperativa aggiudicataria utilizzerà, nello svolgimento del servizio, personale in possesso dei titoli previsti da Regolamento regionale n. 10 del 2/10/2003 e dalla L.R. n. 9/2003, tenendo presente che, in ogni caso, dovrà essere previsto un coordinatore con responsabilità pedagogiche e organizzative
h)Dovrà obbligatoriamente essere garantito, come previsto nella surrichiamata normativa regionale, il rapporto tra personale educativo e posto – bambino (attualmente 1 a 7) ed è fatto obbligo di aumentare detto rapporto, in relazione alla gravità e numero dei casi, quando si è in presenza di bambini portatori di handicap.
i)La sostituzione del personale assente dovrà essere immediatamente garantita con personale esclusivamente in possesso dei requisiti e titoli professionali richiesti.
7) PAGAMENTI: il pagamento avverrà in rate mensili posticipate,
entro 10 giorni dalla presentazione di fattura.
L’Amministrazione, al fine di garantirsi in modo efficace e diretto
sulla puntuale osservanza delle prescrizioni e condizioni dettate per la conduzione
del presente appalto, ha la facoltà di sospendere i pagamenti all’aggiudicatario
cui siano state contestate inadempienze sino a quando non si sia adeguato
agli obblighi assunti, ferma restando l’applicazione di eventuali penalità
e delle più gravi sanzioni previste dalla legge, dal presente avviso,
dal capitolato speciale e dal contratto.
8) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: l’affidamento sarà disposto, su conforme parere della apposita Commissione Giudicatrice (nominata dalla Giunta Municipale), alla Cooperativa che avrà presentato l’offerta valutata più vantaggiosa sulla base dei seguenti criteri di valutazione:
a)Corrispettivo per la gestione del servizio (massimo 40 punti);
b)Progetto pedagogico-organizzativo (massimo 20 punti);
c)Esperienza maturata nel settore e curriculum (massimo 25 punti);
d)Partecipazione ai tavoli di concertazione a livello di Ambito (massimo 10 punti);
e)Coop-Soc. o A.T.I. con Cooperative aventi sede nel territorio
comunale (massimo 5 punti).
CORRISPETTIVO RICHIESTO PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO
PROGETTO PEDAGOGICO : in rapporto agli obiettivi dell’Amministrazione
comunale: a) analiticità del progetto in rapporto alle azioni da intraprendere;
b) concreta attuabilità del progetto ; c) presenza di elementi innovativi
ESPERIENZA MATURATA NEL SETTORE E CURRICULUM: saranno valutati i servizi svolti
dalla Cooperativa o ATI negli Asili Nido. Per ciascun servizio svolto dovranno
essere indicati: - la denominazione e l’indirizzo del committente; -
l’oggetto della prestazione; - la data di inizio e di ultimazione dei
servizi prestati. Sarà valutato altresì il curriculum della
cooperativa
9) COMPILAZIONE E INVIO DELL’OFFERTA
Per partecipare alla selezione, le Cooperative Sociali di tipo "A"
o ATI dovranno far pervenire al Protocollo di questo Comune, a mezzo servizio
postale raccomandato, ovvero postacelere a.r. o personalmente, in plico chiuso
e controfirmato sui lembi di chiusura, non più tardi delle ore 12.00
del giorno feriale precedente a quello fissato per la selezione, i seguenti
documenti:
a)L’offerta economica, redatta in lingua italiana, su carta legalizzata con marca da bollo, sottoscritta con firma leggibile e per esteso del legale rappresentante della Cooperativa, da cui risulti il corrispettivo complessivo richiesto per l’intero periodo contrattuale della gestione del Servizio di asilo nido, IVA esclusa;
b)Il progetto pedagogico organizzativo per la gestione del nido;con l’indicazione del personale educativo e socio assistenziale che si intende impegnare;
c)il curriculum e le notizie attinenti le esperienze;
d)certificazione relativa alla partecipazione ai tavoli di concertazione a livello di Ambito;
e)eventuale dichiarazione dell’impegno a costituire A.T.I.;
f)dichiarazione, resa e sottoscritta dal legale rappresentante della cooperativa sociale, unita a copia fotostatica di valido documento di riconoscimento dello stesso, attestante:
- che la ditta è iscritta all'Albo di cui alla Legge Regionale n. 34/01, e che, tra i diversi settori di intervento e attività, è prevista anche la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi con particolare riferimento alla gestione di Asili Nido;
- di aver preso visione delle norme del bando, del Capitolato speciale, e di accettare incondizionatamente le prescrizioni in essi contenute;
- di aver tenuto conto di tutti gli elementi che possono aver influito sulla elaborazione e determinazione dell’offerta e di giudicare l’offerta presentata del tutto remunerativa;
- che la cooperativa, nel redigere l’offerta, ha tenuto conto degli obblighi connessi alle disposizioni in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori, nonché alle condizioni di lavoro.
La suddetta dichiarazione dovrà contenere l’oggetto del servizio da appaltare. La mancanza della data, della sottoscrizione, dell’oggetto dell’appalto e delle predette dichiarazioni comporterà la nullità dell’offerta.
L’offerta economica di cui al punto a) deve essere racchiusa
in una busta debitamente chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura. Tale
busta deve essere, a sua volta, racchiusa in un’altra più grande,
debitamente chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura, nella quale saranno
compresi anche la documentazione, di cui ai punti b), c), d),e) e f).
Sulla busta contenente la documentazione sopraindicata deve chiaramente risultare,
oltre all’indirizzo di questo Comune ed al nominativo della Cooperativa
Sociale mittente, la seguente scritta: "OFFERTA PER LA SELEZIONE DEL
GIORNO 12.08.2005 RELATIVA ALL’AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DEL SERVIZIO
ASILO NIDO COMUNALE".
L’offerente è vincolato alla propria offerta per 90 giorni decorrenti dalla data di svolgimento della gara.
Esemplare del Capitolato Speciale potrà essere ritirato dalle Cooperative interessate presso l’Ufficio Servizi sociali nei giorni e negli orari di apertura al pubblico. Per eventuali chiarimenti in merito al servizio da appaltare potranno essere presi contatti con il responsabile del procedimento Sig.ra Ceroni Maria Cristina.
10) NORME ED AVVERTENZE GENERALI
a)non sono ammesse le offerte pervenute al Protocollo Generale del Comune
oltre le ore 12 del giorno feriale precedente a quello fissato per la selezione,
e per le quali, sulla busta esterna, non sia apposta la scritta relativa alla
specificazione dell'oggetto della selezione e il mittente. Resta inteso che
il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi
motivo, non giunga a destinazione in tempo utile.
b)la mancanza della data, della sottoscrizione, dell’oggetto dell’appalto e delle dichiarazioni o l’incompletezza o di irregolarità non sanabile della documentazione richiesta, comporterà la nullità dell’offerta.
c)saranno escluse dalla partecipazione alla gara le Cooperative per le quali, dalla documentazione presentata, non emerga il possesso dei requisiti tecnico-economici richiesti dal presente bando.
d)si procederà all'aggiudicazione anche quando fosse pervenuta una sola offerta valida;
e)alla selezione, per la fase dell’ammissione delle offerte, potranno partecipare i legali Rappresentanti delle Cooperative o loro delegati, tenendo presente che, per quanto attiene la valutazione dell’offerta, del progetto e di quant’altro indicato nel punto 8, la Commissione si riserva di effettuarla in separata sede. La selezione avrà inizio nell'ora stabilita anche se nessuno dei concorrenti fosse presente. Il Presidente della Commissione si riserva la facoltà di non far luogo alla selezione o di prorogarne la data, senza che i concorrenti possano accampare alcuna pretesa a riguardo.
11) AGGIUDICAZIONE - OBBLIGHI DELL'AGGIUDICATARIO
La proclamazione dell'esito della selezione da parte del Presidente della
Commissione di gara ha carattere provvisorio e non sarà efficace per
il Comune se non dopo l'approvazione definitiva dell'aggiudicazione da parte
dell'Organo competente, previa verifica della documentazione di legge, delle
certificazioni comprovanti il possesso dei requisiti di legge e tecnico-economici
richiesti per la partecipazione alla presente selezione e del verbale della
Commissione dal quale risulti quale delle offerte presentate sia stata ritenuta
più vantaggiosa sulla base dei criteri di valutazione di cui sopra.
Dopo l'approvazione dell'aggiudicazione, la Cooperativa sarà
invitata:
1) a costituire la cauzione definitiva pari al 5% dell'importo contrattuale.
Essa dovrà essere effettuata mediante deposito in contanti presso la
Tesoreria competente o mediante fideiussione assicurativa o bancaria.
2) a depositare le spese di contratto, di registro ed accessorie, a carico
dell'appaltatore.
Tutte le spese contrattuali ed altre eventuali saranno a carico della Cooperativa
aggiudicataria.
L'appalto è soggetto alla disciplina normativa di cui al D.P.R. 26 ottobre 1972 n. 633 (imposta sul valore aggiunto) e al D.P.R. 26 aprile 1986, n. 131 (imposta di registro).
Ove nel termine previsto la Cooperativa non abbia ottemperato a quanto richiesto e non si sia presentata alla stipulazione della convenzione nel giorno all'uopo stabilito, l'Amministrazione avrà la facoltà di procedere all'annullamento della aggiudicazione, provvedendo ad aggiudicare il servizio al concorrente che segue nella graduatoria ed al quale l'Amministrazione avrà comunicato, entro 10 giorni dalla gara, l'esito della stessa.
12) INFORMATIVA ai sensi del D.lgs 196/2003.
Ai sensi del D.lgs 196 del 30 giugno 2003 (Codice in materia di protezione
dei dati personali) si informa che i dati forniti dalle Cooperative sono trattati
dal Comune per le finalità connesse alla gara e per l'eventuale stipula
e gestione del contratto. Le cooperative e gli interessati hanno facoltà
di esercitare i diritti previsti dall'art. 13 dello stesso D.lgs.
Per quanto non previsto nel presente bando si fa espresso richiamo alle norme
contenute nel capitolato speciale d'appalto, per quanto non ivi previsto,
dalle vigenti norme di legge, nonché a tutte le disposizioni legislative
del settore in vigore, o che saranno emanate nel corso della validità
della convenzione, in quanto applicabili.
13) RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Responsabile del Servizio Servizi Sociali, sig.ra Ceroni Maria Cristina
Monteprandone, lì 26.08.2005
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Maria Cristina Ceroni
Cronaca e Attualità, 2005-07-27