saranno vere queste bugie?
gli italiani e le bugie.
di Giovanna Sechini

Gli italiani dicono un miliardo e mezzo di bugie l’anno, quasi 3 milioni e 800 mila al giorno.
Secondo un recente studio un milione e mezzo di adulti ammette di dire una media di 5 bugie al giorno e il 45% degli italiani tra i 15 e i 79 anni dichiara di aver detto bugie negli ultimi dodici mesi.
Gli intervistati considerano la bugia un peccato veniale. Più di sei italiani su dieci ( 65%) affermano che spesso è necessario o utile dire bugie per risolvere situazioni o sciogliere complicazioni. Chi racconta frottole lo fa principalmente per trarne profitto in ambito lavorativo, per non dare dispiacere, per mantenere la pace familiare, per nascondere amicizie particolari o spese eccessive.
I super bugiardi d’Italia? Secondo il 72% degli italiani tra i 15 e 79 anni al primo posto figurano i politici seguiti da commercianti e pubblicitari, poi i criminali, le donne, gli imprenditori e gli uomini.
La ricerca, condotta da Astra/Demoskopea in occasione della XXIII edizione della Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte di Tolentino ( 9 luglio / 23 ottobre) che propone il tema “L’altra faccia della verità: bugie, bugiardi e bugiardati”, dimostra che ogni giorno si dicono e si ascoltano tantissime bugie. Tutti abbiamo a che fare con mezze verità, mezze bugie o verità semplicemente non dette.
Allora tra tante storie, invenzioni e simulazioni diventa difficile credere che chi ha risposto a questo sondaggio non sia stato tentato anche questa volta di dire qualche bugia.

Cronaca e Attualità, 2005-07-14