in breve dalla Città.

-”Quelli del venerdì…” …con lo staff più cool dell’estate allo chalet Da Luigi
E tra un ballo e l’altro come non farsi catturare dal “Jaguar”, passione pura.
Abito lungo per lo chalet Da Luigi che dalle ore 24 si trasforma e regala agli ospiti del divertimento serate all’insegna della musica.
Appuntamento ogni venerdì con “Quelli del venerdì…” animazione dello staff che l’anno scorso ha fatto grandi le notti del Mojito.
E tra un ballo e l’altro come non apprezzare i cocktail del giovane barman Gino Calise, 23 anni, che ha già maturato esperienze di stage all’estero, oltre ad aver lavorato in Hotel Extralusso a Cortina. Tra i cocktail che vengono presentati si va dal classico Mojto e Cuba libre, al Mochito, Caipiroska, Caipirina, Caipirissima fino ai drink frozen Daiquiri e margarita in una ricca varietà di gusti.
Ma quello che sarà il must dell’estate 2005 dopo il “Sex on the beach” dello scorso anno, è il “Jaguar”, fragole fresche, Drambuie, Passoa (liquore ai frutti della passione) e Aurum (liquore abruzzese) un concentrato di freschezza, passione e energia che cattura i sensi.
– Nuovi appuntamenti con le bande musicali.
Vanno in scena domani e sabato sera, nella cassa armonica allestita in viale Secondo Moretti, altri due concerti bandistici del cartellone di “Scenaperta estate 2005” promosso dall’assessorato al turismo.
Domani, venerdì 22 luglio alle 21,30, sarà di scena il complesso bandistico “Città di Ancarano” che presenterà un articolato e interessante programma: “I vespri siciliani”, sinfonia di Giuseppe Verdi, “Orizzonti musicali” di autori vari, “La Czardas” di G. Orsomando, brani di Lucio Battisti e Mogol, un medley dedicato a Glenn Miller, un “Canzoniere” di autori vari e la marcia sinfonica “Marchesina” di Marchesiello.
Sabato 23 luglio, sempre alle 21,30 in viale Moretti, si esibirà il Concerto bandistico “Città di S. Benedetto del Tronto”: nella prima parte il complesso diretto al maestro Luigi Franco proporrà, tra gli altri numerosi brani in scaletta, pezzi di Mozart, Schostakovich, medley di brani western, di Frank Sinatra e la marcia dell’”Ernani” di Verdi. La seconda parte sarà dedicata alle marce e sarà accompagnata dalla sfilata delle majorettes. Chiuderà il concerto l’Inno di Mameli.

– Via all’appalto per la riqualificazione del secondo tratto del lungomare
“Riqualificazione del Lungomare sud nel tratto via Donizetti via Tedeschi”: questa la titolazione ufficiale della procedura, appena avviata, che porterà ad aggiudicare la gara per la realizzazione del secondo tratto del lungomare fino al complesso Las Vegas.
“Con l’indizione della gara centriamo un altro prestigioso obiettivo – dice con soddisfazione il sindaco Domenico Martinelli – quello di consegnare alla città e alla prossima amministrazione metà del lungomare cittadino completamente rinnovato. I consensi generali che abbiamo ottenuto per i lavori effettuati nei primi 700 metri ci confortano nel proseguire sulla strada intrapresa: anche il secondo tratto di circa 1250 metri sarà dunque caratterizzato da giardini tematici che si affacceranno sul nuovo viale. Per l’esattezza, delle 10 spiagge libere che insistono su questo tratto, 4 sono di dimensioni talmente esigue che saranno evidenziati da un semplice accesso pavimentato. Sulle testate delle altre sei, invece, sorgeranno nell’ordine, da sud a nord, il giardino multisensoriale (con percorsi pensati per non vedenti, piante riconoscibili al tatto e soprattutto al profumo), il giardino delle piante officinali, il giardino delle vele (a sud del torrente Ragnola, dove esiste un rimessaggio delle barche), il giardino dei bambini (a nord del Ragnola, con giochi molto particolari), il giardino delle spezie e infine il giardino delle meraviglie (dove saranno collocate piante assolutamente particolari, mai viste dalle nostre parti). Per il resto, l’organizzazione degli spazi seguirà quella già realizzata, con l’ampliamento dello spazio pedonale, la pista ciclabile ben delimitata e con andamento sinuoso, la particolare illuminazione, gli attraversamenti pedonali rialzati”.
Per la nuova opera è stata messa a disposizione la somma complessiva di 4 milioni e 400mila euro, finanziati con un mutuo trentennale contratto con la Banca Nazionale del Lavoro (che si è aggiudicata la relativa gara). In realtà l’importo complessivo dell’appalto (compresi gli oneri per la sicurezza) è di € 2.885.725,34: il resto (1.514.274,66 euro) sono somme a disposizione dell’Amministrazione comunale (IVA, spese tecniche, lavori in economia, allacci, imprevisti, ecc.).
Secondo il bando i lavori dovranno essere terminati entro 270 giorni dalla consegna dei lavori. “Considerando che le offerte dovranno pervenire entro il 24 agosto – dice ancora il Sindaco - e che il giorno successivo saranno aperte le buste, posso anticipare che sarà rispettata anche stavolta la data del primo ottobre per l’avvio ufficiale dei lavori da concludere entro la fine di giugno”. Da evidenziare che la durata complessiva dell’intervento è stata valutata considerando che la ditta appaltatrice dovrà installare due canti eri a sud e a nord del tratto da riqualificare, uno da Via Tedeschi e uno da Via Donizetti.

-Cinemare.
Edizione 2005 della rassegna cinematografica “Cinemare” in programma nell’area ex camping del lungomare dal 26 al 28 luglio.

Cronaca e Attualità, 2005-07-21