Summer University: vacanze in Europa a 120 Euro


Anche i più increduli e malfidati dovranno ammetterlo: è proprio vero che con 120 Euro si possono fare due settimane di vacanza all'estero.
Questa opportunità, offerta da diversi anni a studenti universitari ed a neolaureati di mezza Europa, giunge concretamente anche nelle Marche.

Summer University è una delle iniziative dell'associazione no-profit AEGEE (Association des Etats Généraux des Etudiants de l'Europe) che si ripete ormai da 20 anni con successo crescente.
Il progetto è realizzato grazie all'impegno gratuito di centinaia di ragazzi, gratificati dal conoscere l'Europa e gli europei viaggiando o ospitando associati di altri Paesi. Fondamentale è il supporto fornito dalle locali pubbliche amministrazioni, centri di cultura, università e sponsor privati.

Le destinazioni sono distribuite in tutto il continente: 150 città di 40 Paesi, dalla Spagna alla Turchia, dalla Svezia alla Grecia.
L’esperienza Summer University prevede l’inserimento in gruppi eterogenei dai 30 ai 50 ragazzi coordinato da organizzatori che sono studenti della località scelta.
La giornata tipo prevede il corso di lingua o di cultura locale la mattina, visite culturali e attività sportive il pomeriggio, divertimento la sera. Non può essere certo la solita vacanza studio: il prezzo è troppo basso e l'accoglienza è quella riservata agli amici e non ai turisti da spennare.
Il viaggio di andata e ritorno è per ovvi motivi escluso dalla quota di partecipazione.
A San Benedetto del Tronto è ancora possibile presentare domanda di partecipazione a questo e ad altri eventi associativi contattando il coordinatore Gabriele Capponi al numero 339 8306936.
Per saperne di più sono forniti i seguenti siti Internet:
Summer University:
Destinazioni e date 2005:
http://www.aegee.tue.nl/su/2005/index.html
Eventi europei AEGEE:
http://www.aegee.org/events


Gabriele Capponi

Cronaca e Attualità, 2005-07-11