in breve dalla Città.

-Anche questa estate senza TIR sulla Statale.
-Al via i lavori per l’impianto di acqua salata al mercato Ittico.
-Corsi di Orientamento Musicale, i partecipanti al saggio.
-Convegno sulla protezione civile, arriva anche Bertolaso.
-Ultimi giorni per iscriversi ai Centri estivi.
-Bomba al porto, i provvedimenti adottati.

-Anche questa estate senza TIR sulla Statale.
Questa mattina è stato firmato ad Ancona, nella sede della Regione, il protocollo d’intesa tra i 23 Comuni della costa del medio Adriatico, le regioni Marche, Abruzzo e Molise, le associazioni degli autotrasportatori e la società Autostrade per l’Italia per assicurare anche per l’estate 2005 la deviazione dei mezzi pesanti sull’autostrada.

Il provvedimento prevede la sospensione della circolazione sul tratto di statale compreso tra Gabicce Marce e Termoli degli autoveicoli a quattro o più assi a partire da lunedì 20 giugno e fino al 12 settembre dalle 19 alle 5 del mattino. Il tratto di autostrada interessato dal provvedimento è quello compreso tra Fano e Termoli.
“Il costo della deviazione a carico del nostro Comune – spiega l’assessore alla sicurezza Antonio Felicetti, delegato dal sindaco alla firma del protocollo – ammonterà a 10.145,95 euro. Ma è evidente che è necessario un intervento più radicale e soprattutto più duraturo. Per questo abbiamo accolto con favore la proposta, partita dal comune di Senigallia, di organizzare prossimamente una riunione tra tutti i Comuni costieri con l’assessore regionale ai trasporti Pietro Marcolini al fine di porre con decisione il problema allo Stato. Ci risulta infatti che situazioni analoghe si verificano in altre zone d’Italia ed occorre quindi un coordinamento tra tutte le regioni interessate”.

Appare pertanto di grande rilevanza il Consiglio comunale aperto in programma il prossimo 9 luglio all’Auditorium comunale proprio sul tema della grande viabilità costiera al quale saranno invitati a partecipare rappresentanti di Regione Marche, Regione Abruzzo, Amministrazioni provinciali di Ascoli Piceno e Teramo, Comuni interessati delle province di Ascoli e Teramo, Parlamentari, società Autostrade per l’Italia, ANAS.

-Al via i lavori per l’impianto di acqua salata al mercato Ittico.
In anticipo rispetto alla scadenza fissata del 30 giugno, è stato consegnato alla ditta IMIT di Ascoli Piceno il cantiere per il completamento e la ristrutturazione dell’impianto di captazione, filtraggio e distribuzione dell’acqua marina nel Mercato ittico all’ingrosso. L’intervento, del valore di 89.221,68 euro, per il 40% è a carico dello Stato, della Regione e dell’Unione Europea grazie al fatto che il progetto rientra in un cofinanziamento attraverso i fondi ex SFOP.

Con lo stesso sistema il Comune ha già realizzato il rinnovo del sistema elettronico dell’asta e l’automazione dei cancelli d’ingresso: complessivamente l’investimento sostenuto per riqualificare il mercato è stato di oltre 180.000 euro dei quali, come detto, solo il 60% è stato finanziato dal Comune. “Con quest’intervento- spiega l’assessore alla pesca Marco Lorenzetti - diamo una risposta che gli operatori del mercato attendevano da 15 anni e andiamo a realizzare un’altra nuova opera dopo tutti gli altri interventi per il settore pesca che ci eravamo prefissi di realizzare all’inizio del nostro mandato amministrativo”.

-Corsi di Orientamento Musicale, i partecipanti al saggio.
Significativo successo di pubblico per il saggio finale dei Corsi di Orientamento Musicale. L’esibizione di mercoledì sera 15 giugno in Auditorium da parte degli allievi dei quattro Corsi (tre corali e uno bandistico) attivati dall’Assessorato alla Cultura nell’anno scolastico 2004/05 è stata, infatti, seguita e apprezzata da una platea gremita oltre ogni aspettativa. Per la seconda volta, vista la felice esperienza dello scorso anno, gli esami finali sono stati organizzati in forma di saggio pubblico, trasformando un adempimento burocratico in un evento di spettacolo.

Al di là del valore tecnico delle esibizioni, l’iniziativa voleva essere un’opportunità per i vari allievi (quelli presenti al saggio erano un centinaio) di cantare e suonare per la prima volta davanti a un pubblico e di vivere, in questo senso, un’esperienza che emotivamente ripagasse gli sforzi (personali e dei loro insegnanti) di un intenso anno di lezioni.
Il giudizio della commissione d’esame - di cui faceva parte, tra gli altri, il coordinatore artistico del “Vivaldi”, Dino Rutolo, in qualità di “esperto musicale” – è stato unanime: tutti promossi.

Di seguito, suddivisi per associazione, i partecipanti al saggio:

Associazione Polifonica Corale “Padre Giovanni dello Spirito Santo” (insegnante M° Massimo Malavolta): Angelici Elisa, Biondi Lorenzo, Campanelli Alessia, Colonnella Lisa, Crescenzi Laura, De Angelis Serena, Fulgenzi Lorenzo, Ianni Francesca, Lilla Arianna, Lunari Laura, Manazza Tatiana, Marconi Isabella, Patrizi Ilaria, Pazzaglia Sara, Sanguigni Chiara, Santori Jessica, Siniscalchi Laura, Straccia Eleonora, Vagnoni Erika.

Associazione Corale “Laudate Dominum” (insegnante M° Alessandra Castelli): Balistreri Antonina, Calvaresi Gianni Antonino, Capretti Vittoriano, Castelletti Maria Pia, Castelli Antonio, Ciotti Niva, Crocetti Luisa, Ficcadenti Nadia, Fioretti Tiziana, Giorgi Gabriele, Merlini Fiorisa, Pierantozzi Francesco, Portelli Giuseppe, Portelli Romina, Raimondi Paolo, Ruggieri Alessandra, Ruggieri Gabriella, Sabatucci Delio, Sabatucci Valentina, Secchiaroli Alessandro, Voltattorni Simona.

Associazione Polifonica Corale “Padre Domenico Stella” (insegnante M° Stefania Spacca): Capriotti Flaminia, Cetro Patrizia, Chiappini Fosca, Colletti Giuseppina, Costantini Rosalina, Cusani Emanuele, D’Altorio Enzo, Fasola Rosanna, Ficcadenti Elsa, Gramigna Fulvio, Libbi Laura, Marchetti Lucia, Palanca Giovanna, Pulcini Aloisia, Ricci Concetta, Riserbato Isabella, Sabatini Nicoletta, Spazzafumo Marisa, Turano Adolfo, Varese Gabriella, Varese Paolo.

Concerto Bandistico “Citta’ di San Benedetto del Tronto” (insegnante M° Sino Oddi): Albanese Giovanni, Albanese Nicola, Aragrande Tommaso, Ascolani Cristiano, Benigni Carlo, Calvaresi Matteo, Cantore Davide, Cappellacci Simone, Coccia Mattia, Del Zompo Davide, Del Zompo Fabio, Faini Aleandro, Faini Luca, Fiorenza Melania, Gabrielli Adriano, Mannocchi Giancarlo, Marconi Mario, Moretti Elvis, Mozzoni Mauro, Romandini Luca, Rosati Davide, Sciarroni Francesco, Speca Daniele, Ubaldi Valentina.

-Convegno sulla protezione civile, arriva anche Bertolaso.
Con una nota della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile, indirizzata al Sindaco Domenico Martinelli, il Capo del Dipartimento Dott. Guido Bertolaso ha assicurato (salvo contrattempi dell’ultim’ora, sempre possibili visto il tema di cui si parla) la sua presenza al Convegno che si terrà domani presso l’Auditorium comunale alle ore 9.30, dal titolo: “La Pianificazione nel Sistema di Protezione Civile” durante il quale sarà presentato il Piano Comunale di Emergenza e che culminerà alle ore 12.30 con l’inaugurazione della Sala Operativa Comunale situata nel Palazzetto dello Sport.

Con Bertolaso arriverà anche la dott.ssa Titti Postiglione, responsabile del servizio piani di emergenza e incarichi speciali del Dipartimento, uno dei relatori del Convegno (gli altri sono il dott. Pierpaolo Tiberi per la Regione Marche, l’ing. Stefano Babini per la Provincia di Ascoli Piceno, il dott. Fausto Mozzoni e l’ing. Cesare Buonfigli per il Comune di San Benedetto).

Per gli addetti ai lavori e la cittadinanza è un’occasione da non perdere visto il prestigio del relatori: saranno presenti anche il Presidente della Provincia, il Prefetto e i vari rappresentanti delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco e dei gruppi di volontariato di protezione civile della Provincia di Ascoli Piceno. E’ prevista anche una piccola parata/esposizione di mezzi e attrezzature specifiche per l’emergenza e il soccorso della Regione, della Provincia e del Volontariato.

-Ultimi giorni per iscriversi ai Centri estivi.
Lunedì 20 giugno sarà l’ultimo giorno utile per iscrivere i bambini dai 3 ai 14 anni ai Centri ricreativi estivi organizzati dal Comune con la collaborazione di cooperative operanti nel settore socio educativo.
I bambini saranno impegnati tutti giorni, dal lunedì al venerdì, in giochi di spiaggia, attività ludico - ricreative e, per più grandi, anche in gite ed escursioni.

Il servizio sarà attivo dal 4 luglio al 5 agosto nelle scuole per l’infanzia di via Puglia e nella Scuola elementare “Piacentini” a seconda delle fasce d’età.

La quota di partecipazione è proporzionata al reddito familiare così come indicato dall’ISEE (indicatore della situazione economica).

Informazioni all’URP (tel. 0735/794405 – 794430)

-Bomba al porto, i provvedimenti adottati.
Come già annunciato nei giorni scorsi, per permettere il disinnesco e il trasporto in luogo sicuro di una bomba risalente all’ultima guerra mondiale, rinvenuta durante lavori di scavo sulla banchina del porto, i cittadini che risiedono e gli addetti delle aziende che operano in un raggio di 300 metri a sud e 400 metri a nord dal luogo del ritrovamento dovranno lasciare le abitazioni e le sedi delle attività lunedì 20 giugno 2005 entro le ore 8,30 e fino al termine dell’operazione che avverrà presumibilmente entro le 13,30.

Per dare la massima diffusione all’ordinanza sindacale di sgombero, da domani messi comunali notificheranno a famiglie ed imprese interessate un avviso per chiarire le modalità dell’operazione.
In particolare, le persone con difficoltà di deambulazione potranno richiedere assistenza per il trasporto telefonando alla Sala operativa della Polizia Municipale (tel. 0735/892211) o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (tel. 0735/794405 – 794430).

L’Amministrazione comunale ha inoltre allestito, d’intesa con i responsabili della strutture, punti di accoglienza al Centro sociale “Primavera” (via Piemonte), il Cediser “L’Arcobaleno” (via Machiavelli), la Chiesa S. Filippo Neri, la Scuola di via Ferri dove le persone potranno trascorrere il tempo in attesa di rientrare nelle abitazioni.

Cronaca e Attualità, 2005-06-17