in Breve dalla Città.

-referendum a S. Benedetto T.
-Bomba al porto, disinnesco fissato per lunedì mattina.
-Corsi di Orientamento Musicale: un centinaio di musicisti e cantori in erba per il Saggio finale.
-referendum a S. Benedetto T.
-“Voci Nuove in Tour” ad Alba Adriatica.

-referendum a S. Benedetto T.
La percentuale finale dei votanti per i referendum sulla procreazione assistita nel comune di S. Benedetto del Tronto è stata del 24,09% per i quesiti n. 1 (Limite alla ricerca clinica e sperimentale sugli embrioni) e n. 2 (Norme sui limiti all'accesso) e del 24,08% per i quesiti n. 3 (Norme sulle finalità, sui diritti dei soggetti coinvolti e sui limiti all'accesso) e n. 4 (Divieto di fecondazione eterologa)

-Bomba al porto, disinnesco fissato per lunedì mattina.
La bomba inglese inesplosa, venuta alla luce durante uno scavo sulla banchina del porto di S. Benedetto, sarà disinnescata e poi fatta brillare nella mattinata di lunedì 20 giugno dagli artificieri del 6° Reggimento pionieri dell’Esercito. Per questo un’area di 300 metri a sud e 400 metri a nord dal luogo del ritrovamento sarà completamente evacuata per almeno un paio d’ore.
Questa la sintesi del vertice svoltosi ieri pomeriggio in Prefettura a cui hanno partecipato rappresentanti delle Forze dell’ordine, delle società che erogano servizi (acqua, luce,gas) nonché delle Ferrovie dello Stato. L’area interessata infatti comprende anche il rilevato ferroviario e, durante le operazioni, sarà interrotto anche il transito dei treni. Interrotta anche l’erogazione del gas.
Stamane nuovo vertice in Municipio tra il sindaco Domenico Martinelli e i tecnici comunali per definire le modalità di evacuazione della zona.
Il provvedimento che sarà emanato nelle prossime ore interesserà circa 630 cittadini e coloro che operano nelle aziende della zona: tutti dovranno abbandonare abitazioni e luoghi di lavoro dal primo mattino di lunedì (l’operazione di disinnesco sarà avviata alle 8,40, quando cioè è ridotto al minimo il transito dei treni) per una durata stimata tra i 30 minuti e le due ore. Dopodiché l’ordigno (lungo 80 centimetri, del diametro di 27, del peso di circa 150 chilogrammi) sarà trasferito in luogo sicuro e fatto brillare.
Le vie interessate dal provvedimento sono:
- Dandolo
- Pescatore
- Pigafetta
- Vespucci
- Marco Polo
- De Gama
- Brin
- Bragadin
- Manin
- Pisani
- Morosini (dal civico 2 al 10 e dall’1 al 37)
- Marsala (dal 50 al 140 e dal 37 al 103)
- Calatafimi (dal 158 al 226 e dal 141 al 199)
- Dari (dal 48 al 102 e dal 39 al 45)
- Colombo (dal 46 al 102 e dal 39 al 113)
- Banchina di Riva Malfizia
- via Marinai d’Italia (tratto compreso tra via Marin Faliero e via Manin).
Nelle prossime ore saranno indicati i luoghi dove le persone che lo vorranno potranno attendere prima di rientrare nelle abitazioni. Naturalmente tutta la zona interessata sarà interdetta alla circolazione e pattugliata dalle forze dell’ordine.
Funzioneranno mezzi pubblici per trasportare le persone nei luoghi di raccolta e mezzi appositi per le persone impossibilitate a muoversi.
Per segnalare problemi particolari ci si può rivolgere alla Sala operativa della Polizia Municipale (0735/892211) o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (0735/794405 - 794433 – 794555).


-Corsi di Orientamento Musicale: un centinaio di musicisti e cantori in erba per il Saggio finale.
Con il Saggio finale di tutti gli allievi si chiude domani sera, mercoledì 15 giugno, l’anno didattico dei Corsi di Orientamento Musicale. L’esibizione, a ingresso libero, si terrà a partire dalle ore 21.15 nell’Auditorium della Biblioteca comunale e coincide con la sessione finale d’esame per gli oltre cento partecipanti ai quattro Corsi triennali (tre corali e uno bandistico) attivati per l’anno 2004/05 dall’Assessorato alla Cultura con la compartecipazione finanziaria della Provincia.
L’iniziativa è alla sua seconda edizione ed è stata riproposta visto il successo che il primo saggio sperimentale ha ottenuto lo scorso anno. A partecipazione gratuita, i Corsi durano complessivamente 8 mesi per 300 ore con un numero di iscritti a ciascun Corso che varia da 10 a 30.
Al di là del valore tecnico delle varie esecuzioni, l’iniziativa vuole essere soprattutto un’opportunità per i vari allievi di cantare e suonare davanti a un pubblico e di vivere, in questo senso, un momento di celebrità che possa ripagare gli sforzi, personali e dei loro insegnanti, di un intenso anno di lezioni.
I sodalizi che hanno gestito materialmente, per conto del Comune, i quattro Corsi di quest’anno sono l’Associazione Polifonica Corale “Padre Giovanni dello Spirito Santo”, l’Associazione Corale “Laudate Dominum”, l’Associazione Polifonica Corale “Padre Domenico Stella” e il Concerto Bandistico “Città di San Benedetto del Tronto”.
La città di San Benedetto, con i suoi quattro Corsi attivati, vanta un numero di gruppi corali e strumentali superiore a quello di tutti gli altri comuni del territorio provinciale. Il Comune continua, del resto, a garantire il proprio sforzo organizzativo e finanziario per sostenere un progetto di educazione musicale con valenza socio-aggregativa.
“Sono davvero orgoglioso dell’andamento di questi corsi – spiega l’Assessore alla Cultura Bruno Gabrielli – che soddisfano una molteplicità di obiettivi: oltre a valorizzare le stesse forze associative che, con impegno e sacrificio personale, tengono viva la vena del canto popolare, polifonico, sacro e lirico, essi avviano i giovani in età scolare allo studio della musica, rivitalizzando l’interesse verso varie forme di espressione strumentale (clarinetto, tromba, trombone, sassofono, ecc.) e favorendo una consapevole acquisizione del linguaggio musicale nella sua globalità per la formazione dell’orecchio musicale”.

-“Voci Nuove in Tour” ad Alba Adriatica.
Domenica scorsa si è svolta nel bel lungomare di Alba Adriatica, chiuso al traffico per l’occasione, un’altra tappa della Manifestazione itinerante “Voci Nuove in Tour” a conclusione della 16^ edizione di “NO ALLA DROGA pedaliamo insieme, iniziativa organizzata dall’Inter Club Alba Adriatica spiaggia d’argento.
Già dalle ore 10 del mattino si è notata una notevole partecipazione di pubblico aumentato fino al clou della sera svoltasi davanti ad almeno 1.000 persone;
sono saliti sul palco diversi tra i giovani cantanti che rivedremo alle semifinali del Festival di S. Benedetto, infatti la giuria per l’occasione composta da otto professionisti del settore, ha deciso di donare il “lasciapassare” alle fasi di semifinale della importante kermesse sambenedettese a tutti i partecipanti perché le differenze dei punteggi totalizzati dalle singole esibizioni erano davvero minime.
Per la cronaca la serata è stata “vinta” con ben 78 voti dalla 17enne di S. Egidio alla Vibrata VANESSA VIOLA, che si è anche aggiudicata una bella targa ricordo interpretando magnificamente “Di sole e d’azzurro” di Giorgia;
con differenze minime la giovanissima Valentina Agostinelli con il pezzo “Oceano” di Elisa, la Sambenedettese Laura Vallati con “Resta in Ascolto” della Pausini e la fermana Jessica Tidei con “Gli uomini non cambiano” di Mia Martini.
La serata condotta come sempre alla grande dal comico Angelo Carestia, ha visto anche la partecipazione di alcuni “ospiti” provenienti dal Voci Nuove degli anni scorsi:
Marika con 2 pezzi, il figlio di Angelo Carestia appena tredicenne con una bella esibizione al sax, la sambenedettese Valentina Pallesca con il suo pezzo “Vivo Ora”, il duo affiatatissimo Aldo Ruggieri e Edèha (alias Antonietta Menegatti) con alcuni pezzi di altissima qualità, uno su tutti Vivere di Bocelli cantato in duetto da “pelle d’oca” ed infine il funambolico pianista Fausto Giochetti che ha chiuso la bella serata con uno dei suoi virtuosismi con il “caro” pianoforte.
Tra i tanti ringraziamenti ai vari Enti e alle varie Aziende che hanno partecipato alla riuscita dell’evento, anche quello a Radio Azzurra come radio ufficiale della Kermesse canora che continua a “sfornare” talenti;
ormai prossimo l’inizio delle selezioni delle richieste e del materiale che sta pervenendo in abbondanza nella sede Promostar per questa prossima 10^ edizione.
Il Presidente Promostar, Enzo Spinozzi.

Cronaca e Attualità, 2005-06-13