Unione Europea Oggi.
Camerino – incontro all’UNICAM il 14 giu.

Unicam. “Unione Europea Oggi tra allargamento e possibili sviluppi costituzionali”

Il prossimo 14 giugno l’Aula Arangio Ruiz del Palazzo Ducale ospiterà, a partire dalle ore 10.00, l’incontro dal titolo “L’Unione Europea oggi Tra allargamento e possibili sviluppi costituzionali”, organizzato dal Dipartimento di Scienze giuridiche e politiche dell’Università di Camerino.

“L'iniziativa – sottolinea il prof. Giuseppe Palmisano, direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche e politiche di Unicam - è destinata agli studenti e vuole tentare di fare il punto sull’attuale, critica, situazione dell'Unione Europea, in una prospettiva giuridico-istituzionale. Si tratta di vedere – prosegue il prof. Palmisano - se, a seguito dell’allargamento e dell’attuale fase di revisione dei Trattati istitutivi, l'Unione europea stia subendo un’evoluzione o un’involuzione dal punto di vista della sua natura giuridica, se stia cioè faticosamente progredendo verso forme di integrazione quasi federale o se, invece, stia tornando indietro verso forme di cooperazione intergovernativa più "rudimentali" e meno integrate”.

Il tema sarà sviluppato dal Professor Gian Luigi Tosato, uno dei maggiori esperti degli aspetti “costituzionali” dell’Unione Europea, ordinario di diritto internazionale e docente di Diritto dell’Unione europea presso la Facoltà di Giurisprudenza de “La Sapienza” di Roma e dalla professoressa Antonietta Di Blase, già Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo di Camerino e ora ordinaria di Diritto internazionale all’Università degli Studi di Bologna. I lavori saranno introdotti dal Prof. Giuseppe Palmisano, direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche e politiche di Unicam. Studenti e cittadinanza sono invitati a partecipare.

Per informazioni:
Staff del Rettore per la Comunicazione
via Gentile III da Varano 62032 Camerino (MC)
tel. 0737/402762 fax 0737/402100
e-mail: comunicazione.relazioniesterne@unicam.it
web site www.unicam.info

Cronaca e Attualità, 2005-06-07