in breve dalla Regione Marche.


-Deviazione traffico pesante nei mesi estivi: firmato, a Roma, l’accordo tra Regioni e ministero dei Trasporti.
-SPACCA RICEVE IL SINDACO DI CZESTOCHOWA.
-Celebrazioni per il 60° Anniversario della Liberazione delle Marche.

-Deviazione traffico pesante nei mesi estivi: firmato, a Roma, l’accordo tra Regioni e ministero dei Trasporti.
Lunedì 20 giugno prenderà il via la deviazione del traffico pesante dalla Statale 16 all’Autostrada A14, che si concluderà il 12 settembre.
L’accordo di programma è stato firmato, nel tardo pomeriggio, a Roma, dalla Regione Marche con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, insieme alle Regioni Abruzzo e Molise. All’intesa per la ripartizione delle spese prendono parte anche gli autotrasportatori per il 40% dei costi, con pagamento Telepass.
Non parteciperà, invece – contrariamente agli anni scorsi – la Società autostrade, che rinuncia, tuttavia, ad addebitare gli oneri di gestione amministrativa e informatica che dovrà sostenere.
Il restante 60%, relativo al tratto marchigiano, sarà dunque a carico della Regione Marche, che successivamente sottoscriverà un intesa con i 23 Comuni costieri interessati per il recupero del 25% della quota regionale (il rimanente 75% resterà a totale carico della Regione).
Rispetto al 2004, c’è da registrare, quindi, che la società Autostrade ha azzerato la propria compartecipazione, sollevando però gli enti dai costi di gestione della deviazione.
Le Regioni si sono, comunque, accollate la differenza, per favorire la continuità di un provvedimento che, da sette anni, contribuisce a migliorare la vivibilità dei centri costieri, nel periodo estivo.
L’assessore regionale ai Trasporti, Pietro Marcolini, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa che ha dimostrato, nel tempo, evidenti vantaggi per la sicurezza stradale, il turismo e l’ambiente del litorale marchigiano.
“La deviazione dei mezzi pesanti – ha rimarcato – attenua i disagi causati dall’inquinamento acustico nei centri interessati e contrasta il degrado ambientale determinato nelle località marine. Effetti che, negli scorsi anni, riducevano di molto la qualità dell’offerta turistica balenare su cui si basa una parte rilevante delle economie locali, che oggi può invece beneficiare dell’allontanamento dei mezzi pesanti lungo i tratti stradali cittadini”.
La deviazione partirà tutti i giorni dalle ore 19.00 e si concluderà alle 5.00 del mattino successivo.
-SPACCA RICEVE IL SINDACO DI CZESTOCHOWA.

Il Presidente della Giunta regionale, Gian Mario Spacca, ha ricevuto il sindaco di Czestochowa, Tadeus Wrone, comune di grande interesse perché uno dei centri di culto più importanti nell’intero mondo cristiano per i pellegrinaggi che hanno tradizioni che risalgono al trecento.
Il sindaco polacco si trova nella nostra regione per partecipare all’anno delle Celebrazioni per il 60° Anniversario della Liberazione delle Marche ad opera della II^ Armata Polacca, che si concluderà domani a Loreto.
Nel corso del cordiale colloquio sono stati affrontati temi di interesse comune, in particolare le questioni legate allo sviluppo futuro di rapporti commerciali e turistici con la cittadina polacca.
“La Polonia – ha sottolineato Spacca - è stata al centro della vita della nostra comunità ed è ancora vivo il ricordo del passaggio dell’Armata Polacca perché i soldati hanno instaurato dei rapporti umani con la popolazione marchigiana. E’ stato un periodo storico difficilissimo per le Marche e proprio in quei momenti sono nati sentimenti molto forti e duraturi nel tempo e consolidati poi con il pontificato di Papa Giovanni Paolo II.”
“Il governo regionale – ha continuato il Presidente - punta moltissimo su Loreto e sulla crescita del turismo religioso e c’è grande attenzione nello sviluppare rapporti con le città di Czestochowa, Fatima e Lourdes.
La Regione Marche ha già rapporti con alcune regioni polacche per quanto riguardano le politiche di coesione ed è possibile realizzare un progetto concreto per ottenere anche le risorse europee. Con le camere di Commercio e con le Istituzioni si potrebbero sviluppare rapporti di carattere economico visto che le Marche è la regione più manifatturiera d’Italia e molte imprese marchigiane stanno già effettuando investimenti in Polonia.”
“ Ogni anno a Czestochowa – ha precisato Wrone - giungono alcuni milioni di persone per venerare il quadro miracoloso della Madonna di Jasna Góra. Questa cittadina è molto sviluppata sotto il profilo turistico ed economico e la Camera di Commercio e dell’Artigianato annovera circa 27 mila imprese. Abbiamo creato un’organizzazione pubblica e privata per la promozione del turismo e vogliamo ampliare i rapporti di collaborazione con le Marche. Da 15 anni siamo gemellati con Loreto e credo che sia possibile instaurare ulteriori relazioni economiche regionali mettendo in comunicazione gli imprenditori marchigiani con i nostri uffici di promozione turistica.”
L’incontro tra Spacca e Wrone si è concluso con lo scambio di volumi che contengono il profilo economico e le bellezze culturali della Regione Marche e della città di Czestochowa.

-Celebrazioni per il 60° Anniversario della Liberazione delle Marche.
Sabato 11 giugno a Loreto, si terranno le Celebrazioni per il 60° Anniversario della Liberazione delle Marche.
Il programma della giornata è articolato in due fasi temporali: la mattina,  con la deposizione delle Corone alla memoria dei caduti presso il Cimitero Polacco e quindi la Santa Messa.; il pomeriggio, dalle ore 17 al Palazzo Municipale, alla presenza del Presidente della Giunta regionale Gian Mario Spacca, la consegna degli attestati di benemerenza agli ex combattenti.
Infine, l’altra iniziativa importante della giornata alla quale parteciperà il presidente della Regione: la presentazione del volume e l’inaugurazione della mostra “ Il II Corpo d’Armata Polacco nelle Marche  1944-1946” che sarà ospitata al Bastione Sangallo.
Ulteriori approfondimenti sulla mostra e sulle iniziative in programma anche sulla home page del sito www.cultura.marche.it
Consultare il programma delle celebrazioni.
CELEBRAZIONI PER IL 60° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DELLE MARCHE – LORETO, 11 GIUGNO 2005

PROGRAMMA

Mattino
Ore 09,50 – ritrovo sul piazzale di Porta Marina e formazione del corteo
Ore 10,00 – deposizione delle corone
Santa Messa officiata da Mons. Gianni Danzi – Arcivescovo di Loreto
Al termine brevi discorsi di commemorazione del rappresentante della Regione Marche, del Sindaco di Czestochowa e di un rappresentante dei combattenti del II Corpo d’armata polacco
Ore 11,30 – Casa del Clero – coffee break per una ristretta rappresentanza delle istituzione

Pomeriggio
Palazzo Municipale
Ore 17,00 – Sala Consiliare – Corso Boccalini
Proiezione di un video di presentazione della iniziativa con immagini di repertorio
(durata 5’)
Saluto del Sindaco di Loreto (durata 5’)
Saluto dell’Arcivescovo di Loreto Mons. Gianni Danzi (durata 5’)
Intervento del Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca (durata 10’)
Saluto del Sindaco di Czestochowa Tadeusz Wrona (durata 5’)
Saluto del rappresentante dell’Ambasciata di Polonia in Italia (durata 5’)
Ore 17,40 – Consegna da parte del Presidente della Regione Marche degli attestati di benemerenza agli ex combattenti che parteciparono alla Liberazione delle Marche (n. 35) ed agli organizzatori (n. 15)
Ore 18,00 – consegna da parte del Prefetto di n. 3 onoreficienze al Merito della Repubblica Italiana a Giuseppe Campana, Wojtech Narbski, Beata Jackiewicz
Ore 18,10 – Presentazione della mostra e del volume “Il II Copro d’Armata polacco nelle Marche 1944-1946” a cura di Giuseppe Campana e Raimondo Orsetti
Ore 18,30 – termine della cerimonia

Bastione Sangallo
Ore 18,40 – inaugurazione della mostra. Visita all’esposizione.

Ristorante Hotel Bellevue e Marchigiano
Ore 20,00 – Buffet offerto dalla Confederazione Italiana Agricoltori

Piazza del Santuario
Ore 21,00 – concerto della Fanfara dei Bersaglieri

Cronaca e Attualità, 2005-06-10