in breve.

-ANCI: Celani Vice Presidente Vicario.
-Aperte le iscrizioni ai Centri Ricreativi Estivi.
-Kalorama: i ragazzi della Lega del Filo d’Oro visitano la Regione.

-Aperte le iscrizioni ai Centri Ricreativi Estivi.
Sono aperte le iscrizioni al Centro Ricreativo Estivo "Gioca estate 2005" a cui potranno partecipare i bambini e le bambine di età compresa fra 3 e 14 anni. Il Centro sarà attivo dal 4 luglio al 5 agosto, dal lunedì al venerdì con ingresso tra le 7,45 e le 9 e uscita tra le 16 e le 18 a seconda delle fasce d'età.
Durante la giornata saranno svolte varie attività ludico espressive, laboratori creativi, giochi sportivi, gite. E' previsto il servizio di refezione a pranzo.
I bambini che frequentano la scuola d'infanzia saranno accolti nella scuola di via Puglia, quelli frequentanti la scuola elementare e la media nella scuola "Bice Piacentini" di via Asiago.
Le tariffe sono proporzionate al reddito familiare definito dall'indicatore ISEE (indicatore della situazione economica equivalente). Sono previste agevolazioni in caso di due o più fratelli iscritti.
Le domande vanno presentate entro il 20 giugno utilizzando i modelli disponibili all'’Ufficio Relazioni con il Pubblico (tel. 0735/794405 - 794433), all'’Ufficio Amministrativo “Nidi d’Infanzia” (tel. 0735/794583). Alla domanda va allegata la documentazione comprovante la condizione economica del nucleo familiare (ISEE).

S. Benedetto T., 2005-05-23

-ANCI: Celani Vice Presidente Vicario.
Importante riconoscimento per il sindaco Piero Celani.
Il direttivo dell’Anci regionale lo ha infatti nominato Vice Presidente Vicario e componente del Gruppo d’Intesa (oltre al sindaco Piero Celani fanno parte di questo ristretto gruppo di lavoro, il presidente dell’Anci regionale, Fabio Sturani, sindaco di Ancona, e il rappresentante dei piccoli Comuni) per i rapporti con la Regione.
L'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani rappresenta gli interessi degli associati dinanzi agli organi centrali dello Stato e promuove lo studio e l'approfondimento di problemi che interessano i suoi associati e di ogni materia riguardante la pubblica amministrazione. Inoltre interviene con propri rappresentanti in ogni sede istituzionale in cui si discutano o si amministrino interessi delle autonomie locali e presta attività di consulenza ed assistenza agli associati direttamente o mediante partecipazione o convenzionamenti con società, relativamente alle competenze che la legge attribuisce al Parlamento e allo Stato nazionale. Tra le altre funzioni dell’Anci, l’esame dei problemi che riguardano i dipendenti degli enti locali. Inoltre è presente nell'Agenzia ARAN per la definizione del contratto nazionale di lavoro del comparto e promuove iniziative per l'educazione civica dei cittadini e per diffondere la conoscenza delle istituzioni locali, nonché la partecipazione dei cittadini alla vita delle autonomie locali.
“Si tratta – ha commentato il sindaco Piero Celani – di un incarico di grande prestigio e di grande responsabilità che premia, oltre la mia persona, anche il territorio che rappresento. Ringrazio i colleghi che mi hanno voluto a questa importante carica. Si tratta – ha concluso il primo cittadino - di un impegno gravoso ma che intendo assolvere nel migliore dei modi, con la stessa passione che metto nel mio quotidiano impegno politico ed amministrativo”.

Ascoli Piceno, 2005-05-23

-Kalorama: i ragazzi della Lega del Filo d’Oro visitano la Regione.
I ragazzi della Comunità “Kalorama” della Lega del Filo d’Oro di Osimo, accompagnati dalla responsabile Nicoletta Marconi e da altri psicologi e assistenti, hanno visitato la sede della Giunta regionale.
Alcuni funzionari della Regione Marche hanno spiegato il ruolo istituzionale dell’Ente, gli organi regionali e il funzionamento amministrativo dei vari settori. La Lega del Filo d’Oro ha per scopo l’assistenza, l’educazione, la riabilitazione e il reinserimento di persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. Nella Comunità Kalorama vivono alcuni ospiti adulti abbastanza autosufficienti che vengono affiancati dagli operatori nelle attività di terapia occupazionale, realizzando prodotti artigianali: cestineria, tessitura di tappeti, rilegatura cartoncini e intaglio del legno.
I ragazzi hanno mostrato un notevole interesse agli argomenti trattati formulando molte domande. La visita si è conclusa consegnando al presidente Gian Mario Spacca originalissimi prodotti creati a mano dagli ospiti della Comunità.

Ancona, 2005-05-23