in breve da Ascoli.

-la Città delle Piazze: mostra concorso per 400 studenti dal 26 al 27 mag.
- incontri tematici: definizione del Piano sociale d’Ambito 2005-07.

-la Città delle Piazze: mostra concorso per 400 studenti dal 26 al 27 mag.
Saranno oltre 400 gli studenti, dalle elementari all’università, che parteciperanno dal 26 al 27 maggio, presso il Polo culturale di S. Agostino, alla 4^ edizione della mostra-concorso “Ascoli, la città delle piazze”, dedicata al grande artista ascolano Dino Ferrari, per promuovere la creatività con tecnica libera.
L'iniziativa, organizzata dall'assessore al Decentramento, Gianni Silvestri, ha come finalità verificare e stimolare il grado di interesse dei giovani nei confronti della propria città.
Le opere esposte saranno valutate da una commissione presieduta da Valentino Ferrari, figlio dell’artista, e composta da Maria Grazia Lakus, Gianfranco Nardinocchi, Moreno Zenobi e Ylenia Vitale.
Alle opere prescelte dalla commissione andranno interessanti premi.
All’iniziativa hanno aderito la direzione didattica Monticelli, Borgo Solestà con i plessi S.Serafino/Galiè/Rodari e SS.Filippo e Giacomo sezione Tempo Pieno; la scuola media “Luciani”, il liceo classico “F. Stabili”, l’ITSAS “Mazzocchi”, l’IPSIA “Sacconi”, l’ITCG “Umberto 1°”, l’ISDA “Licini”, il liceo della comunicazione “T. Rilucenti” e il CUP.
«Quest’anno abbiamo posto come tema le piazze. Il recupero che abbiamo e che stiamo facendo – ha commentato l’assessore al Decentramento, Gianni Silvestri - delle belle piazze ascolane, ci hanno consentito di recuperare alcuni dei luoghi più belli di questa città. Luoghi di grande socialità che consentono altresì una rilettura attenta della nostra storia e del nostro passato anche attraverso l’occhio dell’artista. Il tema delle piazze credo che sia molto suggestivo e tale comunque da avviare una interessante lettura tramite la pittura, dando ai ragazzi la possibilità di esprimere la loro capacità creativa ed espressiva». Il 26 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, saranno di scena i ragazzi delle elementari e medie mentre il 27 maggio, con lo stesso orario, i ragazzi delle superiori e dell’università.
Il tema delle piazze sarà inoltre trattato da due relatori: il prof. Vincenzo Castelli giovedì 26 maggio per i giovani delle scuole elementari e medie e il giorno dopo, 27 maggio, il dr. Giannino Gagliardi per gli studenti delle superiori e dell’università.
Cultura e Spettacoli, 2005-05-24

- incontri tematici: definizione del Piano sociale d’Ambito 2005-07.
Venerdì 27 e sabato 28 presso la casa-albergo “Ferrucci” si terranno una serie di incontri tematici tra i rappresentanti dei 9 Comuni dell’Ambito territoriale sociale XXII (Ascoli Piceno, Acquasanta, Arquata del Tronto, Folignano, Maltignano, Montegallo, Palmiano, Roccafluvione, Venarotta) e la cittadinanza su argomenti quali: la disabilità, l’immigrazione, la terza età.
Gli incontri sono finalizzati alla definizione del Piano sociale d’Ambito 2005-07, il documento di programmazione degli interventi e dei servizi sociali, e quindi rappresentano un momento importante di ascolto dei bisogni, da parte degli Amministratori, affiancati dal Coordinatore della rete dei servizi, per la determinazione delle politiche sociali locali del prossimo triennio.
“La predisposizione del Piano sociale d’Ambito triennale – ha commentato l’assessore alle Politiche Sociali e Giovanili, Achille Marcucci - è un impegno di grande valenza politico-amministrativa ai fini di una programmazione riferita ai bisogni complessivi dell’Ambito territoriale sociale XXII. Lo strumento della partecipazione così come previsto dalla normativa vigente rappresenta un’ulteriore garanzia che lo stesso Piano venga elaborato in modo coerente con le esigenze reali della Comunità, anche in riferimento ai contenuti del precedente Piano annuale”.
Rispetto all’esperienza del precedente Piano sociale, il percorso presenta sostanziali novità. Innanzitutto gli incontri sono aperti a tutta la cittadinanza, senza preventiva domanda di iscrizione, questo allo scopo di facilitare una partecipazione numerosa.
In secondo luogo, le aree d’intervento sociale oggetto degli incontri sono in numero minore rispetto al passato, questo perché in alcuni settori, come ad esempio quello “Famiglia-minori”, l’esigenza di una fase di ascolto generalizzato è venuta meno, essendosi ormai consolidate alcune prassi di coinvolgimento nello sviluppo della programmazione ed essendosi avviati alcuni processi di “governance”. Terza novità è che gli incontri non sono finalizzati al solo ascolto dei bisogni, ma ad organizzare un sistema stabile di partecipazione, con tavoli di lavoro permanenti, che permetta una costante interazione tra le Amministrazioni e gli Attori sociali del territorio. Ultimo elemento di novità è la decisione di far seguire agli incontri con la cittadinanza, un ciclo di incontri tra esperti, realizzati con la tecnica del focus group, su tematiche specifiche inerenti alle varie aree di intervento (disabili, immigrati, anziani, disagio adulto, dipendenze patologiche, ecc.), allo scopo di approfondire adeguatamente gli argomenti di maggiore rilevanza. Gli incontri saranno l’occasione per fare un bilancio della realizzazione dello scorso Piano di zona, per ascoltare le segnalazioni di vecchi e nuovi bisogni ed infine per avviare un processo di costituzione di stabili organismi di rappresentanza che saranno chiamati a collaborare all’implementazione del prossimo Piano sociale.
Venerdì 27 maggio alle ore 15.30 si parlerà della “Disabilità” e alle 17.30 dell’“Immigrazione”. Sabato 28 maggio alle ore 10.00 l’incontro tematico tratterà della “Terza età”
Sociale, 2005-05-24