in breve da Ascoli P.

-Seminario Europeo: progetto Eu.ToP.Com, cinque città europee accomunate dalla volontà di accrescere l’importanza dei centri storici attraverso lo sviluppo sostenibile delle attività commerciali.
Ascoli Piceno, Massy, Bayonne, L’Hospitalet de Llobregat e Nyiregyhaza: cinque città europee accomunate dalla volontà di accrescere l’importanza dei centri storici attraverso lo sviluppo sostenibile delle attività commerciali.
Ed è partendo da questa idea che, nell’ambito del programma comunitario Interreg 3C, queste città, con Ascoli Piceno capofila, hanno proposto il progetto Eu.ToP. Com., per sostenere il ruolo del commercio nel centro storico attraverso una dinamicizzazione delle attività commerciali.
Il progetto muove dall’obiettivo comune di città che, seppure con connotazioni diverse riguardo la conformazione del territorio, la posizione geografica e la densità della popolazione, intendono promuovere forme di sviluppo sostenibile per i loro centri storici, confrontando le proprie esperienze e mettendole in rete.
Dopo gli incontri dei mesi scorsi a Bayonne e L’Hospitalet de Llobregat, i partners si incontreranno in Ascoli venerdì 20 e sabato 21 maggio per trattare di “Governance e sviluppo urbano”.
Nei due giorni del seminario tematico interverranno Ivano Ruscelli “L’esperienza del Piano di Marketing del Centro Storico di Ascoli Piceno ed il contesto italiano”, Enrica Petrucci, Rodolfo Terpolilli ed Emidio Sofia “La riqualificazione urbana del Centro Storico.Pavimentazioni e nuovi interventi di illuminazione”, ancora Enrica Petrucci sulle “Incentivazioni economiche per la riqualificazione del Centro Storico”, Giorgio Fiori “Il Tavolo di concertazione quale strumento di Governance”. In programma anche interventi del sindaco Piero Celani “Viabilità,sosta e trasporto nel centro storico”, dell’assessore Cesare Celani “Commercio di prossimità:problematiche”, dell’assessore Andrea Maria Antonini “Il museo della ceramica: un percorso concertato” e di Maurizio Cacciatori sulla “Riqualificazione delle strutture commerciali comunali e la governance”.
L’incontro sarà illustrato dal sindaco Piero Celani, dall’assessore al Commercio, Cesare Celani, dall’assessore alla Cultura, Andrea Maria Antonini, dal project manager, Mariangela Falciani, e dai rappresentanti delle altre città europee, venerdì 20 maggio, alle ore 12.45, nel corso di una conferenza stampa presso la sala Massy del palazzo dei Capitani del Popolo.
Ascoli Piceno, 2005-05-18

- progetto Asterix.
Sono oltre 400 i bambini, dai 3 ai 5 anni, delle scuole materne, che hanno preso parte al progetto Asterix nato da una idea dei professori Riccardo Spurio e Mauro Iachini, che l’assessorato alla Pubblica Istruzione e allo Sport hanno recepito cogliendone le grosse potenzialità “perché - ha commentato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Silvestri - offre la possibilità di promuovere l’educazione motoria nelle scuole materne, aiutando gli insegnanti a sviluppare il linguaggio corporeo dei bambini. Per questo dopo la felice esperienza dello scorso anno abbiamo deciso di riproporre questa progettualità, convinti di offrire un valido servizio di supporto alla scuola”.
Un bilancio dell’attività svolta nell’anno scolastico e la programmazione finale del progetto “Asterix”, sarà tracciato dall’assessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Silvestri e dall’assessore allo Sport, Nico Stallone, giovedì 19 maggio, nel corso di una conferenza stampa in programma alle ore 12.00 presso la sala Massy del palazzo dei Capitani del Popolo.
Alla conferenza stampa saranno presenti i coordinatori del progetto, Riccardo Spurio e Mauro Iachini, gli insegnanti di Educazione Fisica referenti nelle singole scuole e Simone Mariani della ditta Sabelli che ha affiancato positivamente anche questo progetto seguendo la positiva esperienza del progetto di educazione alimentare “La Via Lattea”.
Ascoli Piceno, 2005-05-17

- MAPPE DI PRIMAVERA.
“MAPPE DI PRIMAVERA”: LE CAMPAGNE ASCOLANE DIVENTANO UN LABORATORIO PER CAPIRE COME CAMBIA IL CLIMA.
FIORITURA DEI CEREALI IN RITARDO DI 20 GIORNI CAUSA NEVE
Studiare la fioritura delle piante per capire come sta cambiando il clima e salvare la biodiversità. E’ l’obiettivo del progetto nazionale “Le Mappe di Primavera”, promosso da Coldiretti, Federparchi e Legambiente che ha preso le campagne ascolane come “laboratorio” per il Centro Italia al fine di scoprire le variazioni meteorologiche e i loro effetti sull’agricoltura. “La nostra federazione è stata scelta con quelle di Cuneo, per il Nord, e di Salerno, per il Sud, e stiamo così portando avanti un monitoraggio su tutte le principali colture nella bassa Valle del Tronto, la media collina e la Piana del Castelluccio, pur se in territorio umbro – spiega il direttore di Coldiretti Ascoli, Alberto Bertinelli -. In particolare, viene registrata la data di fioritura di alcune specie vegetali caratteristiche del nostro paesaggio e si sintetizzeranno i risultati in vere e proprie ‘mappe della primavera’, cartine che segnalano il dove e il quando della fioritura delle diverse specie”. Le analisi, effettuate dal funzionario Stefano Marozzi, stanno riguardando olivo, castagno, albicocco, pesco, melo, ciliegio, pruno, grano tenero, orzo, fava e lenticchia. Proprio i cereali, da una prima analisi, sconteranno le nevicate di febbraio-marzo con un ritardo di almeno una ventina di giorni nella maturazione. “L’arrivo della primavera è, del resto, una vera e propria prova biologica – conclude Bertinelli -, e studiare i suoi effetti sulle piante ci aiuta anche a comprendere meglio le anomalie climatiche che si sono registrate in questi ultimi anni, dall’aumento dell'intensità delle precipitazioni, agli sfasamenti stagionali con autunno caldo e primavera anticipata, all’aumento delle temperature estive. Tutti fenomeni con i quali le imprese e il territorio si trovano a dover tenere nella debita considerazione, visti i loro effetti sulle coltivazioni e, più in generale, sulla biodiversità”. Il progetto è realizzato con il contributo del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio. L’iniziativa si colloca inoltre all'interno di "Countdown 2010", la campagna della IUCN (Unione mondiale per la conservazione della natura) che raccoglie e promuove le attività che hanno l'obiettivo di arrestare il declino di biodiversità entro il 2010.
COLDIRETTI ASCOLI NEWS - 0736 253488 - 335 1038834
Ascoli Piceno, 2005-05-17