in breve dalla Città.

-Stagione dei concerti, tre serate con i giovani emergenti.
Nell’ambito della Stagione dei concerti, per celebrare il decennale della fondazione, l'Associazione Musicale "Franz Schubert" ha organizzato una serie di concerti dedicati alla figura del grande artista, compositore dalla felicissima vena musicale, scomparso prematuramente all'età di soli 31 anni, in assoluta povertà, lasciandoci in eredità un notevole patrimonio musicale.

Momento clou sarà il Festival pianistico "Giovani emergenti" che vedrà protagonisti nelle tre serate consecutive dei giorni 17, 18 e 19 maggio, presso l'Auditorium Comunale, tre giovani virtuosi della tastiera: Andrea Capecci, Vincenzo Paolini e Alessandro Deljavan, scelti tra i migliori diplomati dei Conservatori italiani e attualmente iscritti al corso di Laurea Specialistica di 2° livello in discipline musicali presso il Conservatorio "G. B. Pergolesi" di Fermo.

La prima serata vedrà come protagonista ANDREA CAPECCI che, nato a San Benedetto del Tronto nel 1984, ha compiuto i suoi studi musicali con Benedetto Guidotti presso l’Associazione Musicale “Franz Schubert” . Nel 2003 si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Statale “G. B. Pergolesi” di Fermo.
E’ risultato vincitore dei seguenti concorsi nazionali e internazionali: 1996 “Città di Pisa”, “Città di Acquasanta Terme”; 1997 “Città di Moncalieri”; 1998 “Mascia Masin” di Sangemini”; 1999 “Città di Camerino”, “Luisa Muzii” di Vasto, “Città di Cesenatico”, “Coppa pianisti d’Italia” di Osimo; 2002 “Città di Torano Nuovo”, “Città di Guardiagrele”; 2004 “Città di Pesaro”. E’ vincitore assoluto, inoltre, nel 1997, del concorso “Nei giardini dell’Aulos” di Rimini e nel 2000 del concorso “Città di Gabicce Mare”. Si è perfezionato, con borsa di studio, presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola. Ha seguito inoltre i corsi di perfezionamento con Lazar Berman e Gustav Kuhn. E' iscritto al corso di Laurea Specialistica di 2° livello in discipline musicali presso il Conservatorio "G. B. Pergolesi" di Fermo.
Il programma prevede l’esecuzione dei seguenti brani: Franz Schubert (4 Improptus op. 90), Franz Liszt (3 Sonetti del Petrarca), Claude Debussy (12 Preludi libro I)

-In gita a Steyr (Austria) con il Comune.
L’Amministrazione comunale invita i sambenedettesi a partecipare al viaggio del prossimo novembre nella città austriaca di Steyr, gemellata da anni con S. Benedetto. Chi parteciperà inoltre, versando la quota di adesione, darà il proprio contributo ad una una raccolta di fondi promossa dal Club Soroptimist di Steyr con il sostegno dell’Unione Europea, a favore del “Caritas Baby Hospital” di Betlemme (città anch’essa gemellata con Steyr).
La gita si svolgerà dall’11 al 13 novembre 2005 e prevede, tra le altre cose, la visita
della città vecchia con guida in lingua italiana dei primi mercatini natalizi, la partecipazione al concerto con la cantante “Timna Brauer” nella Stadthalle di Steyr.
La quota di partecipazione è di € 139,20 a persona in camera doppia (supplemento di € 28 per camera singola). Riduzioni per i bambini. Il viaggio in pullman è offerto dall’Amministrazione Comunale.
Per iscrizioni e prenotazioni che per ragioni organizzative debvvono essere effettuate entro il 23 maggio, rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, tel. 0735/794405 – 555.

-Atletica, al Via l’11° Gran Premio dell’Adriatico.
Dal 20 al 22 maggio, al Campo di Atletica leggera di San Benedetto del Tronto, si svolgerà l’undicesima edizione del Gran Premio dell’Adriatico - 3° Trofeo “Giovanni Monti”, manifestazione nazionale di Atletica leggera per le categorie Fidal Master.
Si sono iscritti ben 290 atleti di 33 società, in rappresentanza di 19 province e di 10 regioni. Tra i partecipanti si segnalano il campione europeo Vincenzo Felicetti della SEF Macerata, il Vice Campione Europeo Filippo Torre della Florentia Napoli e numerosi primatisti regionali.
In questa edizione è stato istituito un riconoscimento speciale a chi realizzerà un record del Mondo. Il premio consiste in un soggiorno nel Piceno per apprezzare e godere le meraviglie del territorio. La squadra che otterrà il maggior punteggio, dato dalla somma della classifica maschile e femminile, si aggiudicherà il 3° trofeo “Giovanni Monti”, in ricordo di un amatissimo giudice di gara scomprso alcuni anni fa.
Nell’ambito del Gran Premio dell’Adriatico, sabato 21 maggio alle ore 18, presso il Campo di Atletica Leggera, l’Associazione Atletica Torrione, in collaborazione con l’Associazione “Vinea” di Offida, orgniazza il convegno “Alimentazione tradizionale picena e sport”. Interverranno
Claudio Giacomini, Vice presidente A.I.S. Marche, Laura Frattini, produttore biologico piceno, Enzo Ubaldi, medico specialista in scienza dell’alimentazione, Marco Marchei, olimpionico di maratona, oggi direttore della rivista “Correre”.

Cronaca e Attualità, 2005-05-16