10 maggio: Giornata dei Servizi Pubblici Locali 2005.

Si celebra domani, 10 maggio, in tutta Italia, la “Giornata dei Servizi Pubblici Locali”, un’iniziativa dei gestori di servizi pubblici dedicata a famiglie, scuole ed operatori economici con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica coinvolgendo il mondo economico, politico ed istituzionale, sul ruolo di questo comparto nel nostro Paese.
Apertura di impianti normalmente riservati a “personale autorizzato”, manifestazioni, convegni, percorsi didattici ed educativi, si articoleranno in tutto il Paese grazie alla partecipazione di molte delle 1600 aziende di servizi pubblici locali associate a Confservizi.

Alla “Giornata dei Servizi Pubblici Locali” ha aderito il CIIP che ha coinvolto le scuole elementari di Ascoli Piceno per rendere partecipi le nuove generazioni, i bambini in età scolare, che saranno in futuro chiamati a gestire il nostro territorio.
Occorre che i bambini si sentano parte attiva del proprio ambiente di vita per esserne anche attori e propulsori.
Da qui nasce l’appuntamento di domani 10 maggio, con inizio alle ore 9.00, in piazza Arringo. I bambini potranno impegnarsi, divertendosi, in una esperienza concreta a tutela dell’ambiente. Essi avranno modo di toccare con mano le proposte del CIIP riguardanti il ciclo di vita dell’acqua e il risparmio idrico e che fanno parte della campagna informativa che lo stesso CIIP sta attualmente promuovendo.
“Si tratta – ha commentato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Silvestri – di un appuntamento senz’altro importante, al fine di far comprendere ai bambini l’importanza dell’acqua, come un bene prezioso del quale si apprezza la sua essenzialità quando scarseggia o, addirittura, manca. L’iniziativa del CIIP è lodevole e la risposta delle scuole è stata massiccia. Un plauso ed un ringraziamento va ai dirigenti scolastici e agli insegnanti per il loro ruolo essenziale volto a formare i cittadini di domani con un forte senso civico. La manifestazione – ha concluso l’assessore Silvestri – si inserisce perfettamente nel progetto “Campagna Risparmio Idrico” organizzato dall’Amministrazione Comunale con il CIIP con la presenza di esperti che nelle scuole elementari e materne stanno evidenziando, anche con l’ausilio i diapositive, l’importanza dell’acqua come bene indispensabile alla vita, come diritto di tutti e come risorsa inesauribile”.
La giornata è strutturata in forma di percorso. Si parte con la proiezione di un dvd dal titolo “Il magico cammino dell’acqua” e a seguire, l’Infiorata: un evento ludico formativo realizzato e coordinato dalla compagnia di “Teatrinviaggio”. Il gioco si svolgerà su un tappeto di 100 mq. in cui sarà riprodotto il ciclo di vita dell’acqua che i bambini dovranno colorare insieme agli artisti, con della segatura riciclata e tinta con prodotti assolutamente a norma. Seguirà una comunicazione sul risparmio idrico con esposizione e dimostrazione dei frangigetto aeratori e consegna dell’opuscolo informativo sul risparmio idrico. Infine merenda con degustazione dell’acqua e consegna dei gadget da parte di “Vittorino”, una simpatica mascotte che intratterrà i bambini.

Manifestazioni analoghe in Piazza del Popolo a Fermo e in Piazza P. Fazzini a San Benedetto del Tronto.

Cronaca e Attualità, 2005-05-09