in breve dalla Città

-Ultimi giorni per le iscrizioni ai nidi comunali.
Ultimi giorni utili per le iscrizioni ai nidi comunali. Fino a lunedì 9 maggio sarà possibile iscrivere i bambini dai tre mesi ai tre anni di età ai nidi d’infanzia comunali “La Mongolfiera” di v. Manzoni e “Il Giardino delle Meraviglie” di v. Foglia (Porto D’Ascoli) per l’anno educativo 2005-’06.
La graduatoria degli ammessi sarà stilata tenendo presente la condizione lavorativa e familiare del nucleo di appartenenza.
Con l’iniziativa dei giorni scorsi (21 e 28 aprile) denominata “I nidi comunali aperti alla città”, i genitori interessati hanno potuto visitare le strutture, conoscere il personale e la relativa organizzazione delle attività con il funzionamento del Servizio. Le “porte” dei nidi comunali non sono state aperte solo ai nuovi genitori, ma anche ad una serie di iniziative educative come la visita al nido “La Mongolfiera” da parte della classe prima del plesso “Zona Nord” (1° Circolo), effettuata in base al progetto “Ci vuole un villaggio per crescere un bambino…nella pace”.
La visita ha permesso ai bambini piccoli e grandi delle due istituzioni di trascorrere una piacevole e bella mattinata; è stato molto emozionante per quei bambini, che da piccolissimi avevano già frequentato il nido, fare da provette mini-guide ai propri compagni che provavano stupore nel visitare le diverse stanze della struttura.
L’ufficio nidi d’infanzia (tel. 0735-794583) è a disposizione per fornire ulteriori informazioni mentre i modelli di domanda possono essere ritirati presso lo stesso ufficio, presso l’URP (tel. 0735-794405/794433) o ancora presso i nidi.

-Inquinamento atmosferico, i dati di marzo.
Il Servizio di Tutela ambientale dell’Amministrazione provinciale ha comunicato i dati rilevati nel mese di marzo 2005 dalla cabina di monitoraggio dell’inquinamento atmosferico situata in piazza Kolbe.
Se le concentrazioni di biossido di azoto e di monossido di carbonio sono risultate al di sotto dei limiti di legge, la nota a firma del dr. Roberto Fausti, dirigente del servizio della Provincia, informa che ”le concentrazioni delle polveri PM 10 in 9 giorni sono risultate maggiori del valore limite di 24 ore per la protezione della salute umana (50 microgrammi per metro cubo)”.
Ricordando che “per le polveri PM 10 e per monossido di carbonio… dall’1/1/2005 non è più previsto alcun margine di tolleranza per cui il limite è di 50 microgrammi per metro cubo da non superare più di 35 volte l’anno civile per le polveri, e di 10 microgrammi per cubo per il monossido di carbonio”, la nota fa presente che, per le polveri PM 10, dall’inizio dell’anno al 31 marzo si sono avuti 19 superamenti del valore limite”.

-Conferenza Stampa CIIP spa.
La CIIP spa, CICLI INTEGRATI IMPIANTI PRIMARI, ha aderito alla Giornata Nazionale dei Servizi Pubblici Locali 2005 realizzando una giornata/evento interamente dedicata alle scuole elementari dei comuni di Ascoli Piceno, Fermo e San Benedetto del Tronto.
La conferenza stampa di presentazione ufficiale si terrà Sabato 7 Maggio 2005 alle ore 10.30 presso l’Auditorium del Comune di San Benedetto del Tronto in Viale De Gasperi, 124.

Cronaca e Attualità, 2005-05-05