in breve da Ascoli P.

-Torna il progetto “Le Istituzioni tornano a scuola”.
Dopo il buon successo fatto registrare negli anni scorsi, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione ripropone, per le scuole elementari, il progetto “Le Istituzioni tornano a scuola” che sabato 30 aprile, alle ore 9.30, presso la sala della Ragione, vedrà il suo primo appuntamento.
“Questa iniziativa – ha commentato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Silvestri – favorevolmente accolta negli anni scorsi, credo che possa rientrare nei programmi di Educazione Civica ed ha lo scopo di avvicinare gli alunni delle scuole cittadine alle Istituzioni, facendo così conoscere il funzionamento e l’organizzazione del loro Comune. Ritengo – ha proseguito l’assessore Silvestri – che sia molto importante avvicinare i giovani al “Palazzo” per far conoscere i meccanismi che regolano la vita cittadina. Con “Le Istituzioni tornano a scuola” si apre un dialogo con gli ascolani di domani che vedano il Comune, quindi, come casa comune, non già un luogo distante e distaccato ma vicino alle istanze dei cittadini”.
L’iniziativa è volta ad avvicinare i giovani delle scuole cittadine alle Istituzioni, per far conoscere ai giovanissimi ascolani il funzionamento e l’organizzazione della macchina comunale.
Gli studenti, accompagnati dai propri insegnanti, avranno così la possibilità di incontrare, nella sala della Ragione, gli amministratori comunali e rivolgere loro domande sui compiti del sindaco, degli assessori e sul funzionamento e l’organizzazione della macchina comunale.
Un giudizio positivo su questa iniziativa era stato espresso da molti insegnanti e studenti al sindaco Piero Celani ed all’assessore Gianni Silvestri nel corso della loro tradizionale visita alle scuole in occasione dell’inizio dell’anno scolastico.
“Credo – ha commentato l’assessore Silvestri – che abbiano colto la giusta valenza di questo progetto volto essenzialmente ad aprire un dialogo costruttivo tra le Istituzioni e i ragazzi. A tal proposito, dopo una delibera di indirizzo della giunta, stiamo passando alla fase operativa per l’allargamento della partecipazione al Consiglio dei Ragazzi anche dei bambini delle elementari”.
Al progetto hanno aderito la direzione didattica “Monticelli” con la scuola elementare Monticelli T.N., classi 4/a, 4/b, 5/a e 5/b, la scuola elementare di Marino del Tronto, classe 4^. Ed ancora la direzione didattica “Luciani – San Filippo” con la scuola elementare di via Kennedy, classi 4/a e 5/a, e la scuola elementare di via Napoli, classi 5/a e 5/b.

- Secondo appuntamento con “Accendi il tuo quartiere…… illumina la tua città!”, la manifestazione organizzata dall’Assessorato al Decentramento che vede le varie circoscrizioni cittadine al centro di simpatiche iniziative.
Dopo l’esordio felicissimo del 20 marzo scorso, presso la IV circoscrizione, Porta Maggiore – SS. Filippo e Giacomo, è la volta della 1^ Circoscrizione, Centro Storico, presieduta da Claudio Tempera, che domenica 1 maggio 2005 sin dalle ore 9.00 accoglierà i cittadini presso il Colle dell’Annunziata, nello spazio antistante la Facoltà di Architettura.
Il programma della manifestazione sarà presentato venerdì 29 aprile, alle ore 12.00, dall’assessore al Decentramento, Giovanni Silvestri, nel corso di una conferenza stampa presso la sala Massy del Palazzo dei Capitani del Popolo.
Con l’assessore Silvestri, saranno presenti lo staff del servizio Decentramento il presidente della Circoscrizione Centro Storico, Claudio Tempera.
La giornata di domenica si preannuncia molto interessante.
Saranno presenti oltre 50 espositori fra pittori, scultori, artigiani, hobbysti ed associazioni operanti nel volontariato. Non mancheranno momenti di musica.
La giornata sarà infatti allietata da musici, scuole di ballo, complessi e bande musicali nonché da gruppi di sbandieratori dei sestieri ricadenti nel territorio di giurisdizione del centro storico.

- I sestieranti di S.Emidio sono chiamati sabato prossimo, 30 aprile, alle ore 12.00, ad una momento assembleare in vista dell’ormai prossimo doppio appuntamento quintanaro.
Nella sede del sestiere, presso il palazzo Sgariglia, il commissario straordinario del sestiere, Raniero Isopi, illustrerà la programmazione della Quintana 2005.
Sempre nel corso dell’assemblea saranno inoltre verificate le disponibilità e le collaborazioni necessarie per la buona riuscita della Quintana, delle feste di sestiere e le rappresentanze per le manifestazioni promozionali a cui prenderà parte il sestiere di S.Emidio.

-la Giunta non è affatto divisa sul posizionamento del mercato ambulante e sul trasporto pubblico.
Contrariamente a quanto riportato da taluni organi di stampa, sul posizionamento del mercato ambulante non c’è stato alcun contrasto in seno all’Esecutivo. “Abbiamo sempre lavorato in armonia – ha detto il sindaco Piero Celani – su questo come su altri problemi e nessun contrasto vi è mai stato con l’assessore al Commercio, Cesare Celani”.
Del mercato ambulante in Centro se ne era discusso informalmente nel corso di una Giunta convocata per esaminare altre problematiche legate al Centro Storico, come la viabilità e il trasporto pubblico.
In quella occasione si prese in esame uno studio, frutto di incontri con le associazioni degli ambulanti, nel quale si ipotizzava l’eventuale posizionamento del mercato lungo via Trieste.
Per approfondire questa ipotesi di lavoro si diede l’incarico all’assessore Cesare Celani di approfondire tutte le problematiche connesse e, in particolare, una valutazione sulle conseguenze per il trasporto pubblico.
Nell’approfondire questo aspetto, l’assessore al Commercio e ai Trasporti, evidenziò alcuni problemi legati alla concomitante chiusura al traffico di piazza Arringo e via Trieste.
Necessitavano pertanto delle opportune riflessioni per studiare diverse collocazioni del mercato.
Tra queste, la Giunta Comunale ha anche esaminato l’ipotesi del mercato in piazza del Popolo.
“Ci siamo però resi conto che si trattava di una soluzione non facilmente percorribile – commenta il sindaco Piero Celani – per via di alcuni aspetti quali la sosta dei mezzi e la tipologia delle bancarelle. Non avrebbe avuto senso, infatti, in una piazza come quella del Popolo, un mix di bancarelle di foggia e misure diverse. Sarebbero occorse bancarelle di foggia e misure uguali che avrebbero però comportato dei costi non indifferenti per gli stessi operatori commerciali. Per questo abbiamo deciso di accantonare questa progettualità”.
Ma sul problema, rispetto al quale, come ha ribadito lo stesso sindaco Piero Celani non c’è mai stato alcun incarico ufficiale, la Giunta comunale sta ancora valutando attentamente tutte le ipotesi, con un proficuo lavoro di squadra.
Sulla stessa lunghezza d’onda, lo stesso assessore al Commercio, Cesare Celani, che ha dichiarato:”Come assessore al Commercio sarò sempre impegnato per trovare soluzioni non soltanto per gli operatori ma anche per i cittadini. Sul posizionamento del mercato ho la volontà di ricercare le più ampie intese, specie con le Associazioni di categoria. Certo non è facile trovare una soluzione che metta tutti d’accordo ma l’impegno c’è tutto”.

Cronaca e Attualità, 2005-04-27