Mense Scolastiche.
Ascoli P. - sarà informatizzato il servizio.

Su proposta dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Silvestri, la Giunta Comunale ha deliberato di procedere ad una graduale informatizzazione del servizio di gestione delle mese scolastiche.
Attualmente il Servizio non è dotato di un apposito software gestionale ed assolve alle funzioni istituzionali sia manualmente che avvalendosi di informazioni registrate su personal computer.
“L’informatizzazione della refezione scolastica – ha commentato l’assessore Gianni Silvestri – è parte integrante di un progetto regionale a cui abbiamo aderito e si rende opportuna perché offre, da un lato, un servizio più aderente alle esigenze dell’utenza in termini di riduzione di tempo e migliore flessibilità nelle modalità di pagamento e dall’altro consente notevole economie sull’impiego del personale a qualsiasi titolo interessato per la vendita ed il controllo dei buoni mensa”.
Queste operazioni, oltre che dalla cassa economale, vengono effettuate dall’ufficio economato e dalla tipografia comunale per quanto riguarda la stampa dei buoni, dalle cuoche e dal personale ausiliario di cucina e mense per il controllo delle presenze ed ancora dal personale amministrativo dell’assessorato alla Pubblica Istruzione per le verifiche ed i ritardi di pagamento oltre che per la quantificazione dell’importo di ciascun buono in relazione al reddito ISEE posseduto dagli utenti.
Con l’informatizzazione i dati necessari ora verranno aggiornati automaticamente e gli adempimenti da assolvere saranno solo di natura amministrativa e faranno capo al Servizio Pubblica Istruzione con impiego di un numero minore di unità lavorative.
“Per questo – ha proseguito l’assessore Silvestri – abbiamo deciso di dotare il Servizio di un software gestionale che consenta agli addetti di lavorare in rete e di creare una banca dati residente su apposito server per fornire alle famiglie sul sito web comunale informazioni sul numero di pasti usufruiti dai propri figli, sulla propria situazione contabile e modalità di pagamento delle rette diversificate e più agevoli”.
L’informatizzazione del servizio di gestione delle mense scolastiche inizierà, in via sperimentale, con la scuola elementare e materna di Monticelli e proseguirà poi con tutte le altre mense. Il software di gestione è stato offerto gratuitamente dalla ditta AP di Antonio Proietti & C. in cambio della possibilità di effettuare, per un periodo di 36 mesi, proprie inserzioni pubblicitarie su alcune pagine visualizzabili sul sito del Comune.

Cronaca e Attualità, 2005-04-26