in breve dalla Città.

-Stagione dei concerti: di scena il “New Trio”.
Grande appuntamento domani sera, mercoledì 20 aprile, alle 21,15 all’Auditorium Comunale, nell’ambito della stagione dei concerti promossa dall’Assessorato alla cultura.
Per iniziativa dell’Istituto Musicale “A. Vivaldi”, si esibiranno “I Solisti della Scala”, prime parti dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, nella formazione di Quartetto d’archi e clarinetto.
Nel programma della serata, i quintetti per clarinetto e quartetto d’archi di Mozart e Weber con Fabrizio Meloni, primo clarinetto della Scala dal 1984.
( nella foto il primo clarinetto della Scala Fabrizio Meloni)
Cultura e Spettacoli, 2005-04-19

-Aggiudicati i lavori di riqualificazione del molo sud.
Con un ribasso del 16,160% sull’importo a base d’asta di euro 198.477,29, la ditta MEC 2000 srl di Airola (Benevento) si è aggiudicata provvisoriamente (l’aggiudicazione definitiva avverrà dopo la verifica dei requisiti di legge) l’appalto per la messa in sicurezza del molo sud. Alla gara hanno partecipato 11 imprese. La ditta avrà a disposizione 120 giorni dal momento della consegna del cantiere per ultimare l’opera.
Ricordiamo che il progetto, che ha un valore complessivo di 300 mila euro (di cui 72.000 saranno messi a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno per l’illuminazione) prevede la realizzazione di un cordolo in calcestruzzo armato, di una barriera di protezione in acciaio inox lungo il lato interno del molo sud, dell’impianto di pubblica illuminazione con 60 corpi illuminanti bassi che saranno collocati ogni 12 metri, di cordonate in travertino a delimitazione della fascia pedonabile, di un impianto di illuminazione sul lato esterno del molo per valorizzare le opere di “Scultura viva”.
Cronaca, 2005-04-19

-A S. Benedetto i campionati italiani di moto d’acqua.
Giovedì 21 aprile 2005 alle ore 11,30, presso l’Auditorium della Biblioteca comunale, verrà ufficialmente presentato il “Campionato italiano di moto d’acqua 2005” che vivrà una tappa proprio sulla Riviera delle Palme nei giorni 9 e 10 luglio.
Alla conferenza stampa faranno gli onori di casa il sindaco Domenico Martinelli, l’assessore allo sport Pierluigi Tassotti, l’assessore al turismo Bruno Gabrielli e Marco Pennesi, presidente del “Sailor's Haven Club“, organizzatore della gara di moto d’acqua di San Benedetto del Tronto inserita nel calendario nazionale.
La Federazione Italiana Motonautica sarà presente con il Presidente, Avv. Vincenzo Iaconianni, il vicepresidente Federale Enrico Sirri, il presidente del Comitato Regionale Emilia Romagna, e delegato per la Regione Marche, Angelo Metti.
Ospite prestigioso della conferenza stampa, il campione del mondo Alberto Monti, uno dei più forti piloti di moto d’acqua in circolazione e sicuro protagonista della stagione 2005.
Sport, 2005-04-19

-UN CORSO DI FORMAZIONE BASE PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE.
La Federvol, associazione di volontariato di protezione civile, organizza in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato, la Prefettura di Ascoli ed il Servizio Regionale di Protezione Civile, un corso base di formazione per aspiranti volontari di protezione civile.
Il corso articolato in dodici lezioni si svolgerà a partire da venerdì 15 aprile alle ore 21 presso i locali della Parrocchia di Cristo Re a Porto d’Ascoli, gentilmente messi a disposizione dal Parroco Don Pio Costanzo.
Gli argomenti trattati da esperti relatori del settore sono l’orientistica, la cartografia, le radiocomunicazioni di emergenza, la pionieristica, la guida fuoristrada, il primo soccorso, la psicologia dell’emergenza. Relatore al primo incontro il disaster manager Giorgio Locci, comandante della Polizia Municipale di Ripatransone.
Al termine del corso, interamente gratuito, è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.
Per informazioni ed adesioni al corso si può telefonare al numero 3477433924 o presentarsi direttamente presso la sede del corso alla Parrocchia Cristo Re.
FederVol-Associazione di Volontariato-Iscrizione Albo Regionale del Volontariato Decr.161/2001

-Domenica traffico limitato per dire no all’inquinamento.
Come annunciato nelle scorse settimane, domenica prossima 17 aprile, dalle 10 alle 18, l’intero territorio urbano sarà interessato da una limitazione della circolazione dei mezzi a motore: non si tratta di un vero e proprio divieto di circolazione, visto che l’ordinanza del dirigente di Polizia Municipale elenca le numerose esenzioni che consentiranno di circolare, ad esempio, ai mezzi non inquinanti (motoveicoli euro 2 e veicoli Euro 4), a quelli con almeno tre persone a bordo (car pooling), a quelli elettrici, a metano, GPL, diesel biologico o a quelli che saranno in strada per ragioni di servizio. L’atto deliberativo della Giunta parla di “iniziativa di sensibilizzazione ambientale per il contenimento e la prevenzione dell’inquinamento atmosferico da polveri sottili PM10”. “Ovviamente non pensiamo che così possa risolversi il problema dell’inquinamento e specialmente quello delle polveri sottili – spiega l’assessore all’ambiente Ruggero Latini presentando l’iniziativa - ma voglio sottolineare che si tratta di un provvedimento che, per la prima volta, coinvolge più Comuni del comprensorio (hanno aderito anche Grottammare, Ripatransone, Monteprandone ed Acquaviva) mentre quelli più a nord, come Cupra, Pedaso, Massignano, Campofilone, pur non potendo assicurare il controllo del territorio per carenza di personale, hanno assicurato il loro sostegno, testimoniato dalla loro partecipazione a tutte le riunioni organizzative”.
“Tutti siamo d’accordo nel chiedere a gran voce agli organi superiori l’adozione di misure drastiche – spiega Latini - per S. Benedetto, in particolare, la prima di queste misure deve essere la bretella collinare, un intervento non solo compatibile ma necessario qualunque scelta si faccia in futuro tra arretramento dell’autostrada, terza corsia o altri progetti. Devo dire ancora - prosegue Latini - che la giornata di limitazione recepisce in pieno le indicazioni fornite da comitati di quartiere e associazioni di operatori commerciali: come richiesto, stavolta tutto il territorio cittadino sarà coinvolto, comprese la Statale (che in passato restava l’unica via di transito durante le domeniche ecologiche) e l’abitato di Porto d’Ascoli, prima mai interessato da simili interventi”.
Per marcare il significato simbolico della giornata, inoltre, l’Amministrazione comunale ha allestito una serie di iniziative che animeranno la giornata. Innanzitutto la Start metterà gratuitamente a disposizione un bus navetta alimentato a metano che collegherà il parcheggio IPERCOOP di via S. Giovanni al centro cittadino con numerose tappe intermedie. Chi arriva da sud o dall’interno quindi, potrà lasciare l’auto nel parcheggio del centro commerciale e poi farsi portare nel centro urbano. Poi tutte le attività commerciali della città (negozi, bar, ristoranti) potranno restare aperte. “Applichiamo per la prima volta la nuova legge regionale - dice l’assessore al commercio Marco Lorenzetti – per offrire non solo ai sambenedettesi ma anche agli ospiti la possibilità di trovare una città aperta, vivace: avremo anche la fiera di Primavera dei giovani del Movimento "Ragazzi per l'Unità" che animerà viale Moretti. Per chi ama la bici, essendo aperte anche le attività di Porto d’Ascoli, sarà una buona occasione per sperimentare le nuove piste ciclabili di viale dello Sport e di via Pasubio”.
Ma ecco le iniziative che occuperanno l’intera giornata nella zona della Rotonda Giorgini e viale Buozzi:
- Il “Ludobus” proporrà giochi per bambini e spettacoli con i clown.
- La ”Picenambiente” distribuirà il gioco “Papà salviamo l’ambiente”, con consegna del relativo diploma, e distribuirà il materiale del consorzio COMIECO e sulla ricicleria.
- La “Adriatica oli” avrà uno stand per informare le famiglie sulla raccolta degli oli esausti.
- La “Giemme” offrirà informazioni sulla disinfestazione da zanzare e ratti, con spiegazione alle famiglie su come prevenire il problema.
- Ci sarà una dimostrazione ed esposizione di veicoli elettrici a cura delle ditte “Faam” e “Consorti”
Durante la giornata, poi, si svolgeranno altre iniziative di carattere sportivo, già programmate da tempo.


-Sport: modellismo, ciclismo e ginnastica artistica per il fine settimana.
Intenso fine settimane per le attività sportive.
Venerdì, sabato e domenica (15,16,17 Aprile) è in programma il campionato italiano di automodellismo “Coppa Italia Manta Model” per modelli con motore a scoppio categoria 1:8 Rally. Le prove libere si svolgeranno venerdì e nella mattinata di sabato nel piazzale est dello Stadio “Riviera delle Palme”, mentre le qualifiche si svolgeranno nel pomeriggio di sabato. Domenica mattina si effettueranno i recuperi e, nel pomeriggio, i circa 100 piloti provenienti da tutta Italia si sfideranno nelle finali per l’assegnazione dl titolo. L’organizzazione è dell’associazione TG1 Club.
Domenica 17 Aprile è in programma sul lungomare la gara ciclistica per la categoria allievi “12° Trofeo Riviera delle Palme – 11° Memorial Vincenzo Tondi”. Il ritrovo è previsto intorno alle 8 dallo chalet “Da Luigi” con partenza alle ore 10 da Largo Trieste. L’edizione 2003 e 2004 è stata vinta da Emanuele Silenzi e Roberto Marcozzi appartenenti alla Gs. Pedale Rossoblu, società che organizza l’evento.
Sempre domenica è in programma al Palasport la finale regionale di ginnastica artistica, valevole per le qualificazioni alle gare nazionali che si terranno il prossimo giugno a San Benedetto del Tronto. L’organizzazione è del Movimento Sport Azzurro Italia.
L’assessore allo sport Pierluigi Tassotti esprime grande soddisfazione per “l’impegno e la vitalità dell’associazionismo sambenedettese che, con il pieno sostegno dell’Amministrazione comunale, vivacizza la città e contribuisce alla crescita della collettività locale”.

-Stagione dei concerti, la pianista Bertoglio omaggia Schubert.
Per celebrare il decennale della fondazione del sodalizio, l’associazione “Franz Schubert”, per il cartellone della stagione dei concerti dell’Assessorato alla cultura, propone una serie di concerti dedicati alla figura del grande compositore dalla felicissima vena musicale, scomparso prematuramente all'età di soli 31 anni in assoluta povertà, lasciando un notevole patrimonio musicale.
Domani, Venerdì 15 aprile, alle 21,15, all’Auditorium Comunale, è in programma il concerto “Omaggio a Franz Schubert”.
Nel corso della serata verranno presentati dal Maestro Piero Marconi stralci di vita e dell'opera di Schubert. Quindi Chiara Bertoglio, giovane pianista torinese, già "enfant prodige", diplomata a soli 16 anni con il massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore eseguirà due importantissime opere pianistiche: la Sonata in la maggiore D 959, composta nell'anno della morte, e la "Wanderer Fantasie".

-Marciapiedi in via Torino e lavori in via Alfieri.
“Entro la prima decade di maggio i lavori finiranno e avremo dato così un’altra importante risposta ad un’esigenza molto sentita dai cittadini del quartiere”. L’assessore ai lavori pubblici Giovanni Poli esprime soddisfazione per l’andamento celere dei lavori di realizzazione dei marciapiedi lungo via Torino a Porto d’Ascoli, il tratto urbano della Salaria, zona molto trafficata ma al contempo ricca di abitazioni e insediamenti commerciali.
I marciapiedi sono dunque indispensabili per preservare l’incolumità dei pedoni: il tratto interessato dai lavori va dall’incrocio con via XXV luglio a quello con via Salita al Monte. Inoltre, per la somma complessiva di 80.000 euro, la ditta “Duezeta” di Ascoli che ha vinto l’appalto realizzerà in quel tratto anche due passaggi pedonali soprelevati che obbligheranno le auto a rispettare i limiti di velocità previsti dal codice della strada.
A proposito di Lavori pubblici, l’assessore Poli annuncia anche che lunedì prossimo, salvo imprevisti, la ditta Asfalti piceni aprirà il cantiere per la realizzazione opere di urbanizzazione e di sistemazione in via Alfieri. I lavori, che dovranno concludersi entro sei mesi, consisteranno nella realizzazione del collettore delle acque bianche, nella sistemazione della rete fognaria, nel rifacimento completo dei marciapiedi, dell’impianto di pubblica illuminazione e ovviamente dell’asfalto. ( nelle foto i lavori in via Torino)

-al Palacongressi i Ragazzi di “Amici”.
Uno show di sicuro richiamo, visti i grandi ascolti registrati dalla trasmissione televisiva di Maria De Filippi, quello dei Ragazzi di “Amici” in programma sabato 30 aprile alle ore 21,30 al Palacongressi con il patrocinio del Comune.
I giovani Salvo, Gianluca, Giorgia, Valerio, Gian, Rosaria e Federica, gli stessi che hanno anche lavorato per il musical “Footloose”, si esibiranno in uno spettacolo di balli e canzoni di oltre due ore.
I biglietti, in vendita da lunedì prossimo, costano 15 euro per il primo settore e 10 euro per il secondo comprensivi dei diritti di prevendita. I punti di distribuzione sono quelli abituali (a S. Benedetto libreria Nuovi Orizzonti e Edicola del centro commerciale “Porto grande”).
Per ogni informazione si può chiamare il numero 347/7572126. ( allegate la foto dei “Ragazzi”)

Cronaca e Attualità, 2005-04-14