Unicam…info
-Unicam…qui America: Camerino - laurea in videoconferenza con
gli States.
Il prossimo 14 aprile, nella sede del polo di informatica, grande
festa per il primo laureato in Bioinformatica. La discussione della tesi inizierà
con il sole già alto, alle ore 10.00 a.m. e proseguirà…con
la luna nel cielo, in quanto la relatrice della tesi si trova negli Stati
Uniti.
La seduta di laurea, infatti, si svolgerà in videoconferenza con il
Computer Science Department at University of Oregon in Eugene negli Stati
Uniti d’America presso il quale la Professoressa Emanuela Merelli, docente
Unicam della Facoltà di Scienze e Tecnologie, sta sviluppando, in collaborazione
con il Prof. Michael Young, un progetto di ricerca nell’ambito applicativo
della bioinformatica, con particolare attenzione ad un modello di simulazione
di cellula.
Lo studente, Ezio Bartocci, discuterà la tesi di laurea dal titolo
“Sistema multi-agent per la predizione, basata su ortologia, delle interazioni
tra proteine”; il lavoro progetta e sviluppa uno strumento software
per facilitare il reperimento di informazioni utili alla ricerca in ambito
biologico, in particolare a supporto della ricerca delle interazioni funzionali
tra proteine, basata sul confronto dei rispettivi profili filogenetici.
“Il sistema – sottolinea la relatrice - è stato sviluppato utilizzando la tecnologia basata su agenti. Il lavoro contribuisce a sostenere la grande sfida di acquisire conoscenza su come la cellula lavora al fine di poter integrare le informazioni disponibili dai vari campi della biologia cellulare e molecolare per creare un modello di cellula più accurato possibile. Lo studio dell'interattoma di un organismo permette ai biologi di creare mappe sempre più dettagliate del metabolismo cellulare e di scoprire nuove reti regolative e di segnalazione cellulare. Queste sono particolarmente interessanti per il loro ruolo nelle malattie con un'alta prevalenza nella popolazione, come ad esempio il cancro e il diabete”.
Per informazioni:
Staff del Rettore per la Comunicazione
via Gentile III da Varano 62032 Camerino (MC)
tel. 0737/402762 fax 0737/402100
e-mail: comunicazione.relazioniesterne@unicam.it
web site www.unicam.info
Cronaca e Attualità, 2005-04-08
-Unicam: Doping ed Antidoping.
Camerino - “il Laboratorio Analisi ed il Doping”
Doping ed Antidoping è il tema di cui si parlerà all’Università di Camerino mercoledì 13 aprile, con inizio alle ore 9.00, presso l’aula magna del polo didattico di Biologia (largo Pierbenedetti 2) nel corso dell’incontro dibattito dal titolo “Il laboratorio analisi ed il doping”.
“Abbiamo molto a cuore questa tematica - precisa la Prof. Rosalia Tacconi, Direttore della Scuola di Specializzazione in Biochimica clinica che ha promosso l’iniziativa in collaborazione con il Master in Scienze dello Sport e del Fitness - per l’importante valore sociale che attribuiamo alla sensibilizzazione nei confronti dei problemi del doping in un mondo di giovani come quello universitario in cui lo sport, anche a livello amatoriale, è molto praticato. Come emerge infatti dalla cronaca - aggiunge la Professoressa - il problema della diffusione delle sostanze dopanti è allarmante ed in continua crescita soprattutto ai livelli più bassi della pratica sportiva, compresa quella amatoriale, in cui i controlli sono più scarsi ed impera il fai da te molto spesso condito da scarsissima informazione sugli effetti che tali sostanze possono avere sul fisico. Per questo, ci farebbe molto piacere che, accanto ai nostri studenti, possano essere presenti anche coloro che, per un motivo o per un altro praticano attività sportiva, e che, essenzialmente per superficialità, sono tentati dall’uso di sostanze che facilitano il raggiungimento di un risultato qualunque esso sia”.
Il programma della giornata prevede quattro relazioni: il dott. Dario D’Ottavio, membro della Commissione Antidoping del Ministero della Salute affronterà il problema delle sostanze dopanti e dei loro effetti sulla salute; il dott. Giuseppe Pieraccini dell’Università di Firenze parlerà delle metodologie analitiche che vengono utilizzate nella lotta al doping; il dott. Tubili dell’Ospedale S. Camillo di Roma si interesserà del ruolo degli integratori alimentari con effetti parafarmaceutici ed infine il Dott. Eugenio Capodacqua, redattore di Repubblica, parlerà del ruolo contraddittorio che gli organi di informazione possono avere nella lotta al doping amplificando o mascherando le notizie relative.
Date le caratteristiche del programma gli organizzatori si sentono di estendere l’invito alla partecipazione anche a dirigenti di associazioni e società sportive del territorio che, nel dibattito previsto al termine degli interventi, avranno l’opportunità di confrontarsi con i relatori, sia sullo specifico delle relazioni che su altri aspetti di loro interesse come l’evoluzione delle norme, e quindi degli obblighi che le società sportive dovranno assolvere in questo ambito.
Per informazioni:
Staff del Rettore per la Comunicazione
via Gentile III da Varano 62032 Camerino (MC)
tel. 0737/402762 fax 0737/402100
e-mail: comunicazione.relazioniesterne@unicam.it
web site: www.unicam.info
Cronaca e Attualità, 2005-04-08
-UNICAMINTERNAZIONALE.
Camerino – l’Ateneo in Cina e Dubai.
NON SOLO INGLESE, MA ANCHE ARABO E CINESE: UNICAM PARLA ANCHE QUESTE LINGUE. L’ATENEO CAMERTE, INFATTI, STA PROGRESSIVAMENTE ASSUMENDO UNA FORTE CARATTERIZZAZIONE INTERNAZIONALE, NEI SUOI PROGRAMMI DI FORMAZIONE E DI RICERCA, NEL SUO CORPO DOCENTE, NELLA COMPOSIZIONE DELLA SUA UTENZA STUDENTESCA.
In questi giorni, infatti, importanti appuntamenti in diversi continenti attendono l’Università di Camerino: nei primi giorni di Aprile rappresentanti di Unicam sono anche in Cina per incontrare rettori di locali Università al fine di instaurare accordi di collaborazione.
Da oggi fino all’8 aprile, inoltre, alcuni docenti Unicam saranno presenti alla mostra Gulf Education Exhibition – GETEX 2005, che si svolgerà a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Per l’occasione l’Ateneo avrà a disposizione uno spazio espositivo presso il quale tutti gli interessati potranno trovare informazioni relative ai corsi attivati dall’Ateneo, alle modalità di iscrizione, agli alloggi, alle borse di studio, ai numerosi servizi per gli studenti.
Per informazioni:
Staff del Rettore per la Comunicazione
Via Gentile III da Varano 62032 Camerino (Mc)
tel. 0737/402762 fax 0737/402100
e-mail: comunicazione.relazioniesterne@unicam.it
web site www.unicam.info
Cultura e Spettacoli, 2005-04-06
-Unicam Informa
Camerino - fare Impresa non e’ un’Impresa….
Dopo il successo del primo appuntamento domani 6 aprile alle ore 17 presso il saloncino del dipartimento di Scienze della terra si terrà il secondo incontro di “Unicam Informa” rivolto a tutti gli studenti che vogliono maggiori informazioni su come “Fare Impresa”.
Parlare concretamente del futuro dopo la laurea, valutare le potenzialità e i punti deboli di una possibile idea imprenditoriale, “maneggiare” un business plan: i docenti Unicam saranno a disposizione per offrire le risposte necessarie agli studenti che vorranno confrontarsi su questi argomenti. Ma le informazioni non si limiteranno a questo: saranno fornite anche utili indicazioni su possibili forme di finanziamento e agevolazioni per sviluppare i progetti che sono in fase di programmazione.
L’iniziativa rivolta a tutti gli studenti Unicam con…”la
stoffa dell’imprenditore” si ripete ogni primo mercoledì
del mese presso il saloncino del Dipartimento di Scienze della terra dalle
ore 17 alle 19.
Per maggiori informazioni è possibile contattare lo Staff del Rettore
per la Comunicazione al numero 0737-402762 oppure via email comunicazione.relazioniesterne@unicam.it
Per informazioni:
Staff del Rettore per la Comunicazione
via Gentile III da Varano 62032 Camerino (MC)
tel. 0737/402762 fax 0737/402100
e-mail: comunicazione.relazioniesterne@unicam.it
web site www.unicam.info
Cronaca e Attualità, 2005-04-05
-Unicam
Camerino - “l’Italia e il Corno d’Africa: tra passato, presente
e futuro”
Il 13 aprile prossimo, la Sala della Muta del Palazzo Ducale dell’Università
di Camerino ospiterà, con inizio alle ore 15.30, l’incontro dal
titolo “L’Italia e il Corno d’Africa: tra passato, presente
e futuro”, organizzato congiuntamente dal Dipartimento di Scienze Giuridiche
e Politiche e dalla Onlus Iscos Marche.
“L’incontro - sottolinea il Prof. Marco Giovagnoli, docente della Facoltà di Giurisprudenza di Unicam - pensato per riflettere sui legami che hanno caratterizzato e caratterizzano le relazioni tra queste due aree del pianeta e per delineare un nuovo possibile rapporto – paritario e solidaristico – tra Nord e Sud del mondo, si inserisce in una serie di iniziative del Dipartimento intitolata “Incontri tra Culture e Territori” e vuole contribuire ad incrementare l’offerta culturale di qualità dell’Università verso il proprio territorio”.
La partecipazione dei relatori è alquanto prestigiosa: i saluti dell’Ateneo vengono portati dal Magnifico Rettore, prof. Fulvio Esposito, e dal Preside della Facoltà di Giurisprudenza, prof. Guido Biscontini; quelli del territorio dal Presidente della Provincia di Macerata Giulio Silenzi e dal Sindaco di Camerino Enzo Fanelli; quelli dell’ISCOS Marche dal Presidente Giovanni Serpilli. Alle tre relazioni del prof. Paolo Pastori, docente della Facoltà di Giurisprudenza, di Rino Serri, già Sottosegretario agli esteri del governo italiano e di Marco Bellardi, dirigente della Regione Marche, si unisce la partecipazione di due massimi rappresentanti in Italia della politica africana: l’Ambasciatore dello Stato di Eritrea s.e. Zemede Tekle e l’Ambasciatore dello Stato del Kenya s.e. Bruce M. Madete. I lavori sono coordinati dal prof. Marco Giovagnoli.
Per informazioni:
Staff del Rettore per la Comunicazione
via Gentile III da Varano 62032 Camerino (MC)
tel. 0737/402762 fax 0737/402100
e-mail: comunicazione.relazioniesterne@unicam.it
web site www.unicam.info
Cronaca e Attualità, 2005-04-04