in breve dalla Città.

- Basket, trasferta entusiasmante a Pesaro per i giovani under 18.
È cominciata sotto i migliori auspici l'iniziativa denominata 'Edu Sport Viaggi' organizzata dall'Assessorato allo Sport del Comune di San Benedetto del Tronto in collaborazione con le associazioni sportive dilettantistiche che svolgono attività di campionato giovanile con l’obiettivo di promuovere tra i giovanissimi i valori della pratica sportiva.
Il primo di una lunga serie di viaggi è stato organizzato giovedì 17 marzo con destinazione il Palasport di Pesaro per assistere alla gara di Eurolega tra la Scavolini e il Real Madrid. Hanno partecipato i giovanissimi “under 18” della società Basket Club di San Benedetto del Tronto, calorosamente salutati dallo speaker nel corso della gara.
L'evento ha avuto un forte successo tra i ragazzini i quali si sono dichiarati entusiasti sia dell'organizzazione sia dell'incontro, vinto dalla Scavolini ai tempi supplementari 90-88, dinanzi a quasi 5 mila spettatori.


( la classica foto di gruppo ha suggellato la splendida serata vissuta emotivamente e spensieratamente dai futuri campioni del basket).

- All’Informagiovani tornano i “giovedì universitari”.
Dopo il buon successo della prima giornata, tornano il 24 marzo all'Informagiovani di San Benedetto i giovedì universitari. Nel pomeriggio, dalle 17 alle 19.30, esperti del Consorzio Universitario Piceno saranno a completa disposizione dei giovani che vorranno ricevere informazioni sui corsi di laurea presenti nel territorio ed essere sottoposti a test sulla falsariga di quelli di selezione che vengono praticati nelle università. Il servizio è totalmente gratuito e sarà attivo fino alla fine di maggio con il seguente calendario: 7 e 21 aprile e 5 e 19 maggio, sempre dalle ore 17 alle ore 19.30.
L'Informagiovani ricorda altri importanti servizi per i ragazzi: ogni mercoledì è presente una psicologa per colloqui personalizzati e per il bilancio delle competenze mentre da aprile sarà possibile, ogni martedì, avere informazioni dettagliate sul mondo del lavoro interinale.

- Uffici dell’urbanistica chiusi per una settimana.
Si avvertono gli utenti che, da martedì 29 marzo a martedì 5 aprile compreso, i servizi del settore Assetto del territorio saranno chiusi al pubblico per consentire una riorganizzazione degli uffici.

- Aperto il bando per i contributi per acquistare i libri di testo.
Anche per questo anno il Comune, sulla base delle disposizioni della Regione, concede contributi per l’acquisto dei libri di testo previsti dalla legge n. 62 del 2000 recante norme per la parità scolastica ed il diritto allo studio e all’istruzione.
Le domande si riferiscono ai libri che dovranno essere acquistati per il prossimo anno scolastico 2005/2006 e possono beneficiare dei contributi gli studenti che frequentano le scuole medie inferiori e le superiori statali e paritarie. E’ bene precisare che il requisito fondamentale è quello di essere residenti nella città di S. Benedetto e quindi potranno fare domanda sia le famiglie di ragazzi che frequentano le scuole della città sia quelle che hanno figli che frequentano scuole di altri Comuni, anche fuori della Regione Marche.
Alla domanda vanno obbligatoriamente allegate la dichiarazione sostitutiva unica delle condizioni economiche e la relativa attestazione ISEE (l’indicatore della situazione economica equivalente) che non deve superare i 10.632,94 euro. I Centri di assistenza fiscale (CAAF) abilitati sono a disposizione per il rilascio di questa documentazione.
Le domande devono essere presentate all’Ufficio protocollo entro il 26 aprile 2005.

-Esercizi commerciali estivi, il calendario delle aperture.
Con l’arrivo della Pasqua, riaprono le attività commerciali legate al movimento turistico. Il sindaco ha infatti firmato l’ordinanza che consente alle attività stagionali (stabilimenti, alberghi, bar e ristoranti) di aprire i battenti a partire da giovedì 24 marzo e fino al 24 ottobre.
I mercatini di viale Marinai d’Italia e viale Rinascimento potranno restare aperti dal 24 marzo al 3 aprile e poi tutti i sabati e le domeniche dal 24 aprile al 30 maggio 2005.

Cronaca e Attualità, 2005-03-23