in breve dalla Città.

– Il “Concerto di Pasqua” è l’anteprima della stagione musicale.
Mercoledì 23 marzo, alle ore 21,30, si terrà presso la Chiesa dei Padri Sacramentini di S. Benedetto del Tronto il concerto di Pasqua realizzato dalla Gioventù Musicale d'Italia e dal Comune di San Benedetto del Tronto - Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Regione Marche, Presidenza Consiglio Regionale e l'Associazione Laboratorio Ensemble. Il concerto costituisce anche l'anteprima della Stagione dei concerti 2005
Si esibirà l'Orchestra da Camera Aquilana, diretta da Carmine Gaudieri, che ne sarà anche il solista. L'orchestra, nata nel 1994, ha al suo attivo concerti in tutta Italia per importanti associazioni e stagioni concertistiche. E' specializzata nel repertorio barocco, anche con la presenza di strumenti a fiato ed ha collaborato con artisti di grande fama, quali Luca Provenzali (1° violoncello della Rai di Torino), l'oboista Maurizio Colasanti, Dorina Frati (mandolinista solista dei Solisti Veneti). Si è esibita in occasione della giornata nazionale della musica, alla presenza dell’allora ministro Veltroni.
Carmine Gaudieri si è diplomato brillantemente in violino e si è perfezionato presso l'Accademia di S. Cecilia di Roma e presso l'Accademia Superiore di Musica Liszt di Budapest. Diplomato anche in viola, ha vinto diversi concorsi nazionali e svolge attività concertistica in Italia ed all'estero. E' stato docente di violino al Conservatorio Rossini di Pesaro, al Verdi di Milano e attualmente insegna al Casella di L'Aquila, dove è anche vice-direttore.
Estremamente interessante ed accattivante il programma che prevede musiche di Bach (Aria dalla Suite in Re M.), Vivaldi (Sinfonia al S. Sepolcro, l’Inverno delle 4 stagioni, i Concerti in Re min. per due violini e violoncello e orchestra, il Concerto in Sol min. per due violini e orchestra) Haendel (Concerto in Re Maggiore).
L'ingresso e' libero.

– Si rinnova il comitato di quartiere S. Lucia, si facciano avanti candidati.
Dopo un lungo periodo di silenzio, torna a riorganizzarsi il comitato di quartiere S. Lucia, i cui confini sono delimitati a nord dal torrente delle Fornaci, a sud dal torrente Acquachiara, ad est da via della Liberazione (la statale 16), ad ovest dai confini con i comuni di Acquaviva e Monteprandone.
Nelle assemblee dei cittadini svoltesi nelle scorse settimane è stato dato mandato a sette residenti di organizzare le operazioni di voto per il rinnovo del Comitato e sono state indicate le modalità di svolgimento:
- da mercoledì 23 marzo fino al 13 aprile saranno raccolte le candidature degli aspiranti componenti il nuovo Consiglio direttivo. Possono candidarsi tutti i cittadini residenti nel quartiere che abbiano compiuto 18 anni. Le adesioni vanno comunicate telefonando ad uno dei seguenti numeri (Amelia 073586979 , Anna 073581023 , Carla 3470656025, Luciano 3387650148, Lucio 3473625630, Francesco 0735/82426, Pasquale 39337416893).
- Domenica 17 aprile, nei locali della parrocchia S. Pio X, dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 17 alle 20, sarà aperto il seggio e potranno votare tutti i cittadini residenti che avranno compiuto i 16 anni alla data del voto. I candidati saranno compresi in un’unica lista: i nove maggiormente votati comporranno il nuovo direttivo e spetterà al più votato convocare la prima riunione per nominare gli organi associativi.

– Samb - Napoli, corsa contro il tempo per ottenere l’agibilità.
Questa mattina i tecnici comunali che seguono i lavori di adeguamento alle norme di sicurezza dello stadio “Riviera delle Palme” hanno consegnato alla Prefettura di Ascoli gli ultimi documenti richiesti dalla Commissione provinciale di vigilanza per i locali di pubblico spettacolo per concedere il definitivo nulla osta per l’agibilità dell’impianto per 15.077 spettatori.
Il settore Lavori pubblici del Comune ha eseguito a tempo di record i lavori per disciplinare gli accessi allo stadio, così come richiesti dalla Commissione a seguito dell’ultimo sopralluogo svoltosi il 28 febbraio. Una corsa contro il tempo per ottenere la nuova agibilità prima della gara di sabato 26 marzo, quando la Samb ospiterà il Napoli con il conseguente prevedibile afflusso di tifosi partenopei.

– Oltre seicento domande per un posto in Comune.
Al concorso pubblico per un posto di istruttore amministrativo bandito dall’Amministrazione comunale, la cui prova scritta si terrà giovedì 24 marzo al Liceo scientifico “Rosetti” con inizio alle ore 9, hanno chiesto di partecipare ben 661 candidati. Tante sono infatti le domande di partecipazione pervenute al Protocollo generale del Comune.

– L’Amministrazione ricorda il gen. Capecci.
Il Sindaco, a nome dell’intera Amministrazione comunale, ha inviato un messaggio di condoglianze alla famiglia del generale Altobello Valente Capecci, generale di polizia, deceduto sabato all’età di 93 anni.
Capecci, nato ad Acquaviva ma da molti anni residente a S. Benedetto, in occasione della cerimonia del 25 aprile 2002 fu insignito di una targa del Comune “per i meriti conseguiti nel servizio svolto a favore dei cittadini e della Patria”.
Dopo aver partecipato come sottotenente di Fanteria nella guerra di Etiopia, Capecci dopo l’armistizio entrò nel Corpo di liberazione italiano ed inviato sul fronte di Cassino accanto agli americani nella lotta per la Liberazione dell’Italia dai tedeschi. Nominato tenente degli agenti di pubblica sicurezza e trasferito a Roma al battaglione Mobile, gli fu affidato l’incarico di formare il terzo reparto celere di pubblica sicurezza. Promosso capitano, operò a tutela dell’ordine pubblico e di strutture vitali dell’ordinamento come il Viminale, allora sede del Governo e del ministero dell’Interno, in momenti delicati per il nostro Paese come i lavori dell’assemblea Costituente e i giorni immediatamente successivi alla proclamazione della Repubblica. Operò quindi a Foggia, Livorno, Bologna fino a chiudere la sua carriera a servizio della polizia nel 1972 con il grado di maggior generale. Nel 1992 l’allora ministro dell’Interno Rognoni lo promosse tenente generale “a titolo onorifico” della Polizia di Stato.

91 – Si chiude viale dello Sport per ultimare la rotatoria.
Si avviano a conclusione i lavori di esecuzione della seconda rotatoria realizzata in viale dello Sport all’altezza dello svincolo della superstrada.
Domani, martedì 22 marzo, dalle ore 8 alle ore 19, per permettere alla ditta appaltatrice il rifacimento dell’asfalto, viale dello Sport sarà chiuso al traffico nel tratto compreso fra i due sottopassi di via Virgilio a nord e via Ponchielli a sud.
Sarà consentito l’accesso alla sede dell’IPSIA e al palazzetto dello sport soltanto per chi proviene da nord.
Salvo imprevisti, tutta l’operazione, che comprende anche l’apposizione della segnaletica verticale, si concluderà in serata.

Cronaca e Attualità, 2005-03-21