in breve dalla Città

– Domenica senz’auto il prossimo 17 aprile.
Domenica 17 aprile non solo la città di S. Benedetto ma tutta la Riviera delle Palme, da Pedaso fino ai confini regionali, vivrà una giornata di mobilitazione per dire no all’inquinamento atmosferico che soffoca la stretta fascia di territorio tra il mare e la collina, per sensibilizzare i cittadini verso un uso più razionale dei mezzi di trasporti privati, per sollecitare le istituzioni superiori a prendere in seria considerazione l’indifferibilità di investimenti per creare alternative alla circolazione lungo la statale Adriatica. E’ quanto stabilito nel corso di una riunione svoltasi stamane in Municipio e coordinata dall’Assessorato all’ambiente del Comune di S. Benedetto.
Vi hanno partecipato i rappresentanti dei Comuni del comprensorio interessati (Acquaviva, Campofilone, Cupra, Grottammare, Massignano, Monteprandone, Pedaso, Ripatransone) ma anche rappresentanti delle forze dell’Ordine (Polizia,Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale, Polizia stradale) e il rappresentante della Società autostrade spa.
Scartata l’idea di un blocco totale della circolazione per l’impossibilità di controllare tutte le vetture confluenti sulla costa, è passata la proposta che, quella del 17 aprile, sarà una giornata all’insegna della forte limitazione del traffico. Le amministrazioni comunali collinari effettueranno un’adeguata opera informativa e dissuasiva nei confronti degli automobilisti diretti dall’entroterra verso il mare. Mobilitate anche le forze dell’ordine per verificare che circolino soltanto i mezzi autorizzati. Tra essi, si segnalano in particolare, i veicoli “euro 4”, quelli dotati di “bollino blu”, quelli con almeno 3 persone a bordo (il cosiddetto “car pooling”), i veicoli elettrici, a metano, gpl, diesel biologico.
Nei prossimi giorni si terrà un nuovo incontro per definire nel dettaglio le modalità di quella che si annuncia come la prima domenica ecologica comprensoriale.


– Parte la pulizia programmata delle strade.
L’Assessorato all’ambiente, d’intesa con Picenambiente, ha predisposto un programma di pulizia con cadenza bisettimanale delle strade cittadine che impegnerà mezzi e personale della ditta per almeno tre mesi.
L’intervento sarà preceduto dall’apposizione di divieti di sosta per sgomberare la strada dalle auto per almeno l’intera mattinata: interverrà infatti una spazzatrice meccanica supportata da operatori ecologici per la pulizia manuale e, con l'occasione, verrà effettuato anche il taglio manuale delle erbacce sui marciapiedi.
Si comincerà già da questa settimana dalla zona nord della città: domani, giovedì 17 marzo, toccherà alle vie Zuccoli - Tommaseo - Stoppani - Oriani - Crivellucci – Aleardi. Lunedì 21 marzo sarà la volta delle vie Machiavelli - Rosmini - Gioberti - Cavallotti - Di Giacomo - De Carolis – Bovio. Giovedì 24 marzo toccherà alle vie Zanella - D'Annunzio - Fogazzaro - Tebaldini - Foscolo - Marsala (Lato Est) mentre giovedì 31 sarà il turno delle vie Ferri - Verga - Belli - Marsala (Lato Ovest) – Calatafimi.
Il servizio proseguirà in aprile con le vie del centro per poi estendersi gradualmente verso Porto d’Ascoli secondo una calendario che sarà comunicato successivamente.

– I giovani sportivi in trasferta per seguire i grandi eventi.
Parte l’iniziativa denominata “Edu-Sport-viaggi” con cui l’Assessorato allo Sport del Comune prosegue nella sua azione volta a promuovere tra i giovani i valori della pratica sportiva.
L’Assessorato, in collaborazione con le Associazioni sportive dilettantistiche cittadine che svolgono attività di campionato giovanile, ha infatti organizzato una serie di viaggi per far partecipare a grandi eventi sportivi di questa e della prossima stagione agonistica i giovani “under 18” che praticano le varie discipline sportive, consentendo loro di arricchire in tal modo il proprio bagaglio di informazioni ed esperienze.
Ogni viaggio coinvolgerà un numero di circa 50 giovani per i quali il Comune metterà a disposizione un autobus mentre le società della disciplina di volta in volta interessata provvederanno ad organizzare il gruppo gestendo iscrizioni, ingressi, assistenza, formazione.
Si comincia domani, giovedì 17 marzo, con il viaggio al Palasport di Pesaro per assistere all’incontro valido per “Eurolega” tra Scavolini e Real Madrid.
La partenza è fissata alle ore 17.45 dal piazzale antistante il Palazzetto dello Sport “B. Speca”. Il rientro è previsto per le ore 0,30 circa. L’organizzazione è curata dalla società Basket Club e si annuncia già il “tutto esaurito”.

Cronaca e Attualità, 2005-03-16