B.I.T. Milano - miss Italia ospite della Regione Marche.


'La regina della bellezza italiana e la regione italiana delle bellezze, insieme, a Milano, per promuovere tutte le Marche'. Cosi e` stata presentata, alla Borsa internazionale del turismo (Bit), Cristina Chiabotto - diciottenne torinese, Miss Italia 2004 - ospite dello stand della Regione, madrina dell'incontro con gli operatori turistici e del sorteggio dei 50 fortunati vincitori dei soggiorni gratuiti, messi in palio con l'operazione promozionale 'Marche Natale 2004', in collaborazione con i Sistemi turistici locali (Stl) dell'entroterra. E proprio i Sistemi sono stati i protagonisti della giornata odierna, con la presentazione delle novita` della prossima stagione turistica. Una sinergia che vede le diverse realta` territoriali collaborare per valorizzare il turismo regionale e tutte le ricchezze del territorio. 'Un gioco di squadra per allargare la visibilita` delle Marche sui mercati nazionali e internazionali ' ha sottolineato l'assessore regionale al Turismo, Lidio Rocchi ' Oggi e` stato raggiunta quella sintonia tra Regione e Sistemi turistici che abbiamo cercato di perseguire da tempo'. Il Sistema 'Misa Esino Frasassi' ha presentato agli operatori il Dvd promozionale del proprio territorio: 'Racconta le eccellenze del comprensorio in tutti i suoi aspetti ' ha detto il responsabile Andrea Nardella ' Ma l'importante e` che siamo, qui, oggi in tanti, per lanciare le Marche'. Sergio Marzetti - assessore al Turismo del Comune di Civitanova Marche, in rappresentanza dei Stl 'Il Mare Adriatico delle grandi firme', 'Monti Sibillini, terre di parchi e di incanti' e 'Riviera del Co`nero' ' ha proposto la guida degli spacci aziendali di qualita`, curata dai tre Sistemi locali. 'Abbiamo operato insieme ' ha ribadito ' per promuovere i nostri territori, rispondendo alle richieste dei turisti che chiedono di conoscere e visitare le aziende dove trovano i prodotti griffati, pubblicizzati in Italia e all'estero. La pubblicazione riunisce gli aspetti produttivi e quelli turistici dei vari comprensori, evidenziando un'immagine delle Marche legata al concetto della qualita`'. Annarita Nicoletti ('Riviera del Co`nero') ha illustrato i nuovi pacchetti turistici del 2005. Dal 15 febbraio al 31 dicembre, con formula week-end, e` possibile soggiornare nella zona del Co`nero, scegliendo tra due possibilita`: una riservata ai giovani (vacanze verdi, trekking), l'altra destinata a un turismo di qualita`, piu` attendo ai valori culturali e alla ricettivita`. Entrambe le proposte sono abbinate a una 'week-end card' che da diritto a numerosi vantaggi. Vincenzo Ricci e Paola Michelacci hanno invece presentato una brochure sulle strutture ricettive curata da Assindustria Pesaro e Urbino. 'Servizi e strutture di qualita` ' hanno ribadito ' per un territorio ricco di storia'. Marche al plurale, dunque, come ha sottolineato anche l'assessore al Turismo, Bruno Gabrielli, di San Benedetto del Tronto; comune che ospita le prefinali nazionali di Miss Italia: 'Ogni realta` ha le proprie peculiarita`. Spetta alla Regione il compito di coordinarle per evitare accavallamenti e proporre un'immagina unitaria'. Successivamente, alla presenza di un notaio, Miss Italia ha sorteggiato i vincitori dei 50 soggiorni gratuiti, estratti tra i nove mila connazionali che hanno partecipato al concorso, inviando la cartolina distribuita, a Natale, nelle principali stazioni ferroviarie nazionali. Presenti in sala, numerosi amministratori locali, tra i quali i sindaci di Sirolo, Misiti, di Numana, Bilo`, di San Ginesio, Parrucci, oltre all'assessore comunale di Ancona, Tagliacozzo, e al consigliere regionale D'Angelo.
Cronaca e Attualità, 2005-02-16