B.I.T. Milano - miss Italia ospite della Regione Marche.
'La regina della bellezza italiana e la regione italiana delle bellezze, insieme,
a Milano, per promuovere tutte le Marche'. Cosi e` stata presentata, alla
Borsa internazionale del turismo (Bit), Cristina Chiabotto - diciottenne torinese,
Miss Italia 2004 - ospite dello stand della Regione, madrina dell'incontro
con gli operatori turistici e del sorteggio dei 50 fortunati vincitori dei
soggiorni gratuiti, messi in palio con l'operazione promozionale 'Marche Natale
2004', in collaborazione con i Sistemi turistici locali (Stl) dell'entroterra.
E proprio i Sistemi sono stati i protagonisti della giornata odierna, con
la presentazione delle novita` della prossima stagione turistica. Una sinergia
che vede le diverse realta` territoriali collaborare per valorizzare il turismo
regionale e tutte le ricchezze del territorio. 'Un gioco di squadra per allargare
la visibilita` delle Marche sui mercati nazionali e internazionali ' ha sottolineato
l'assessore regionale al Turismo, Lidio Rocchi ' Oggi e` stato raggiunta quella
sintonia tra Regione e Sistemi turistici che abbiamo cercato di perseguire
da tempo'. Il Sistema 'Misa Esino Frasassi' ha presentato agli operatori il
Dvd promozionale del proprio territorio: 'Racconta le eccellenze del comprensorio
in tutti i suoi aspetti ' ha detto il responsabile Andrea Nardella ' Ma l'importante
e` che siamo, qui, oggi in tanti, per lanciare le Marche'. Sergio Marzetti
- assessore al Turismo del Comune di Civitanova Marche, in rappresentanza
dei Stl 'Il Mare Adriatico delle grandi firme', 'Monti Sibillini, terre di
parchi e di incanti' e 'Riviera del Co`nero' ' ha proposto la guida degli
spacci aziendali di qualita`, curata dai tre Sistemi locali. 'Abbiamo operato
insieme ' ha ribadito ' per promuovere i nostri territori, rispondendo alle
richieste dei turisti che chiedono di conoscere e visitare le aziende dove
trovano i prodotti griffati, pubblicizzati in Italia e all'estero. La pubblicazione
riunisce gli aspetti produttivi e quelli turistici dei vari comprensori, evidenziando
un'immagine delle Marche legata al concetto della qualita`'. Annarita Nicoletti
('Riviera del Co`nero') ha illustrato i nuovi pacchetti turistici del 2005.
Dal 15 febbraio al 31 dicembre, con formula week-end, e` possibile soggiornare
nella zona del Co`nero, scegliendo tra due possibilita`: una riservata ai
giovani (vacanze verdi, trekking), l'altra destinata a un turismo di qualita`,
piu` attendo ai valori culturali e alla ricettivita`. Entrambe le proposte
sono abbinate a una 'week-end card' che da diritto a numerosi vantaggi. Vincenzo
Ricci e Paola Michelacci hanno invece presentato una brochure sulle strutture
ricettive curata da Assindustria Pesaro e Urbino. 'Servizi e strutture di
qualita` ' hanno ribadito ' per un territorio ricco di storia'. Marche al
plurale, dunque, come ha sottolineato anche l'assessore al Turismo, Bruno
Gabrielli, di San Benedetto del Tronto; comune che ospita le prefinali nazionali
di Miss Italia: 'Ogni realta` ha le proprie peculiarita`. Spetta alla Regione
il compito di coordinarle per evitare accavallamenti e proporre un'immagina
unitaria'. Successivamente, alla presenza di un notaio, Miss Italia ha sorteggiato
i vincitori dei 50 soggiorni gratuiti, estratti tra i nove mila connazionali
che hanno partecipato al concorso, inviando la cartolina distribuita, a Natale,
nelle principali stazioni ferroviarie nazionali. Presenti in sala, numerosi
amministratori locali, tra i quali i sindaci di Sirolo, Misiti, di Numana,
Bilo`, di San Ginesio, Parrucci, oltre all'assessore comunale di Ancona, Tagliacozzo,
e al consigliere regionale D'Angelo.
Cronaca e Attualità, 2005-02-16