BIT: Buon viaggio con le Marche.
Inaugurato l’ETR 500 e presentata la Guida verde di Ancona. È
partita alle 14.00 – dalla stazione centrale di Milano, destinazione
Salerno – la campagna promozionale 2005 della Regione Marche. Immagine
che sarà affidata principalmente a un Eurostar ETR 500, veicolo leader
della flotta di Trenitalia che percorre oltre 300 mila chilometri l’anno
sulle tratte nazionali, trasporta 670 passeggeri e viaggia a 350 chilometri
orari. Un treno lungo 328 metri, carrozzato Pininfarina, completamento personalizzato
dalla Regione sia all’esterno, che negli spazi interni. Realizzato in
collaborazione con la multinazionale americana Viacom – concessionaria
della pubblicità ferroviaria, con marchi di successo, come MTV e CBS
Television – ha richiesto quattro giornate di lavoro per allestirlo
e oltre tre chilometri di spostamenti nell’hangar di realizzazione.
L’ETR Marche è stato inaugurato dall’assessore regionale
al Turismo, Lidio Rocchi, al termine della conferenza stampa di presentazione,
presso la Sala Reale della stazione centrale. Il treno potrà essere
utilizzato anche dagli enti locali per allestire iniziative speciali. “Se
riusciremo a competere con i Paesi più forti – ha esordito Rocchi
– il 2005 risulterà meno difficile per il turismo marchigiano.
Bisogna dare continuità alla campagna di comunicazione, cogliendo i
mutamenti in atto per avviare strategie di promozione mirate. Occorre qualità
e professionalità, per assicurare tranquillità al turista e
convincerlo a soggiornare nelle Marche”. La campagna promozionale 2005
– secondo il dirigente del Servizio Turismo, Riccardo Strano –
valorizza le potenzialità del territorio: “Siamo riusciti a mantenere
la comunicazione su livelli qualitativi alti, secondo le migliori regole del
marketing turistico”. I viaggiatori dei treni Eurostar – ha sottolineato
Piercarlo Marchiori, responsabile Viacom – “rappresentano un’audience
selezionata e interessante per chi investe in comunicazione turistica. Il
target è composto per il 65% da uomini e per il 35% da donne. La fascia
di età più rappresentativa è anche quella più
dinamica: 25-54enni, il 79% è laureato e un 59% svolge attività
imprenditoriale e dirigenziale. Un pubblico caratterizzato da elevato livello
culturale e alto reddito, propenso a consumare e viaggiare. Quello della Regione
Marche è un progetto lungimirante e innovativo, perché si affida
a un mezzo di locomozione tornato di moda”. L’idea del treno decorato
è piaciuta anche all’assessore al Turismo della Provincia di
Ancona, Luciano Montesi (“Sempre più turisti viaggiano in treno”),
che ha presentato alla Bit la Guida verde del Touring Club: “Ancona
e provincia. Il Cònero, Senigallia, Jesi, Loreto e le Grotte di Frasassi”,
realizzata in collaborazione con la Camera di commercio di Ancona. “La
diversificazione dell’offerta del territorio – ha detto l’assessore
– rappresenta un punto di forza della nostra provincia, nella quale,
accanto alle numerose bellezze naturalistiche, emerge anche la creatività
dell’uomo, che ha trovato la sua espressione nel ricco patrimonio storico,
culturale e architettonico e produttivo, sviluppatosi equilibratamente e nel
rispetto dell’ambiente”. Il Touring – ha affermato il direttore
editoriale, Michele D’Innella – “ha voluto dedicare ad Ancona
un titolo nella sua prestigiosa collana verde, a riconoscimento dell’importanza
che questa località sta assumendo a livello turistico, grazie alla
valorizzazione delle sue numerose risorse naturali e culturali”.
Cronaca e Attualità, 2005-02-14