Le Marche alla Bit di Milano. Rocchi: “Un gioco di squadra per aprire ai nuovi mercati”
Una vetrina da settecento metri quadrati, con una rappresentazione delle attrattive
paesaggistiche, degli aspetti culturali, delle tradizioni storiche, dell’artigianato
artistico e delle tipicità enogastronomiche. Dal 12 al 15 febbraio
le Marche propongono alla 25a Borsa internazionale del turismo (Bit) di Milano
uno spaccato del proprio territorio, mostrando il meglio di se stesse. All’interno
del padiglione 19, lo stand della Regione ospiterà i Sistemi turistici
locali, gli infopoint delle Province di Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Pesaro
e Urbino, il Consorzio di Frasassi, l’Associazione marchigiana rievocazioni
storiche, l’Associazione “Le Marche Segrete”, l’Aerdorica
(aeroporto di Ancona), le associazioni regionali dei tour operator e della
ricettività (alberghi, campeggi, agriturismo). “Un gioco di squadra
per promuovere le Marche, aprirle ai nuovi mercati e ai nuovi turismi”,
commenta l’assessore regionale al Turismo, Lidio Rocchi. I dati 2004
parlano di un movimento turistico vivace, con un incremento degli arrivi,
nelle Marche, dell’1,3% (2.210.319 turisti), grazie soprattutto agli
italiani (1.874.569 quelli venuti), aumentati del 2,1%. Il fatturato globale
ha toccato 1 miliardo e 700 milioni di euro, di cui 290 milioni provenienti
dai turisti stranieri. “La quota nazionale è quella prevalente
– sottolinea Rocchi – Con la partecipazione alla Bit puntiamo
a consolidarla, senza tralasciare i mercati internazionali, soprattutto quelli
del Nord Europa e dell’Oriente. Su quest’ultimi abbiamo iniziato
a lavorare con buoni risultati”.
Alla Borsa del turismo di Milano due saranno i momenti principali, curati
dalla Regione. La conferenza stampa di lunedì 14 febbraio, presso la
Sala Reale della Stazione Centrale, nel corso della quale verranno presentate
le iniziative promozionali del 2005 e, a seguire, sarà inaugurato uno
dei principali treni della flotta Eurostar – l’ETR 500 –
completamente decorato con immagini delle Marche.
L’estrazione (domenica 13 febbraio) delle 50 vacanze premio –
formula week end - collegate all’iniziativa “Marche Natale 2004”,
realizzata dalla Regione con i Sistemi turistici locali, per valorizzare l’entroterra
marchigiano. Durante il periodo natalizio, nelle principali stazioni ferroviarie
italiane sono state distribuite 180 mila cartoline, personalizzate con immagini
delle Marche, da utilizzare per lo scambio degli auguri. Tra tutte quelle
consegnate alle hostess o spedite a un recapito indicato (oltre 10 mila),
verranno sorteggiati i vincitori, che saranno ospitati in alcune località
della fascia collinare marchigiana.
Sempre nella giornata di domenica 13, presso lo stand della Regione e con
il coordinamento dell’assessorato al Turismo, è previsto un incontro
con la stampa – promosso da alcuni Sistemi turistici locali (Stl) -
nel corso del quale verranno presentati il DVD promozionale del Stl “Misa
Esino Frasassi”, la guida agli spacci aziendali dei Stl “Il Mare
Adriatico delle grandi firme”, “Monti Sibillini, terre di parchi
e di incanti” e “Riviera del Cònero”. Il Gruppo turismo
di Assindustria Pesaro Urbino proporrà, invece, le proprie strutture.
Ospite dello stand della Regione, sempre nella giornata di domenica 13, sarà
Miss Italia 2004 Cristina Chiabotto, testimonial della Riviera delle Palme
(Comune di San Benedetto del Tronto).
Cronaca e Attualità, 2005-02-10