Le Marche alla Bit di Milano. Rocchi: “Un gioco di squadra per aprire ai nuovi mercati”


Una vetrina da settecento metri quadrati, con una rappresentazione delle attrattive paesaggistiche, degli aspetti culturali, delle tradizioni storiche, dell’artigianato artistico e delle tipicità enogastronomiche. Dal 12 al 15 febbraio le Marche propongono alla 25a Borsa internazionale del turismo (Bit) di Milano uno spaccato del proprio territorio, mostrando il meglio di se stesse. All’interno del padiglione 19, lo stand della Regione ospiterà i Sistemi turistici locali, gli infopoint delle Province di Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Pesaro e Urbino, il Consorzio di Frasassi, l’Associazione marchigiana rievocazioni storiche, l’Associazione “Le Marche Segrete”, l’Aerdorica (aeroporto di Ancona), le associazioni regionali dei tour operator e della ricettività (alberghi, campeggi, agriturismo). “Un gioco di squadra per promuovere le Marche, aprirle ai nuovi mercati e ai nuovi turismi”, commenta l’assessore regionale al Turismo, Lidio Rocchi. I dati 2004 parlano di un movimento turistico vivace, con un incremento degli arrivi, nelle Marche, dell’1,3% (2.210.319 turisti), grazie soprattutto agli italiani (1.874.569 quelli venuti), aumentati del 2,1%. Il fatturato globale ha toccato 1 miliardo e 700 milioni di euro, di cui 290 milioni provenienti dai turisti stranieri. “La quota nazionale è quella prevalente – sottolinea Rocchi – Con la partecipazione alla Bit puntiamo a consolidarla, senza tralasciare i mercati internazionali, soprattutto quelli del Nord Europa e dell’Oriente. Su quest’ultimi abbiamo iniziato a lavorare con buoni risultati”.
Alla Borsa del turismo di Milano due saranno i momenti principali, curati dalla Regione. La conferenza stampa di lunedì 14 febbraio, presso la Sala Reale della Stazione Centrale, nel corso della quale verranno presentate le iniziative promozionali del 2005 e, a seguire, sarà inaugurato uno dei principali treni della flotta Eurostar – l’ETR 500 – completamente decorato con immagini delle Marche.
L’estrazione (domenica 13 febbraio) delle 50 vacanze premio – formula week end - collegate all’iniziativa “Marche Natale 2004”, realizzata dalla Regione con i Sistemi turistici locali, per valorizzare l’entroterra marchigiano. Durante il periodo natalizio, nelle principali stazioni ferroviarie italiane sono state distribuite 180 mila cartoline, personalizzate con immagini delle Marche, da utilizzare per lo scambio degli auguri. Tra tutte quelle consegnate alle hostess o spedite a un recapito indicato (oltre 10 mila), verranno sorteggiati i vincitori, che saranno ospitati in alcune località della fascia collinare marchigiana.
Sempre nella giornata di domenica 13, presso lo stand della Regione e con il coordinamento dell’assessorato al Turismo, è previsto un incontro con la stampa – promosso da alcuni Sistemi turistici locali (Stl) - nel corso del quale verranno presentati il DVD promozionale del Stl “Misa Esino Frasassi”, la guida agli spacci aziendali dei Stl “Il Mare Adriatico delle grandi firme”, “Monti Sibillini, terre di parchi e di incanti” e “Riviera del Cònero”. Il Gruppo turismo di Assindustria Pesaro Urbino proporrà, invece, le proprie strutture.
Ospite dello stand della Regione, sempre nella giornata di domenica 13, sarà Miss Italia 2004 Cristina Chiabotto, testimonial della Riviera delle Palme (Comune di San Benedetto del Tronto).
Cronaca e Attualità, 2005-02-10