Formazione Infermieristica.
Ascoli P. – decentramento e master di 1° livello

Con una lettera al sindaco Piero Celani, l’assessore regionale alla Sanità, Augusto Melappioni, ha comunicato che la Regione Marche ha chiesto il decentramento della formazione infermieristica (teorica e pratica) a livello sovrazonale, presso le sedi di Pesaro, Macerata e Ascoli Piceno, oltre, ovviamente, alla sede centrale di Ancona.
L’assessore Melappioni ha comunicato inoltre che, al fine di garantire la migliore risposta possibile rispetto all’aumentata complessità assistenziale, è stata richiesta anche l’attivazione, nelle stesse sedi, dei Master di I livello in area critica, geriatria, psichiatrica e pediatrica.
“Il decentramento – ha commentato il sindaco Piero Celani –dovrebbe realizzarsi in tempi rapidi, compatibilmente con l’espletamento delle procedure amministrative di competenza universitaria per l’attivazione della nuova organizzazione”.
Si conclude così nel migliore dei modi, una vicenda che aveva fortemente preoccupato l’opinione pubblica cittadina alla luce di una ventilata chiusura della scuola per Infermieri e che aveva visto il sindaco Piero Celani intervenire con fermezza presso la Regione Marche.
Lo scorso ottobre, infatti, con una lettera all’assessore Melappioni, il primo cittadino ascolano paventava il trasferimento della scuola a Macerata e ricordava al responsabile della sanità regionale come nel corso della conferenza socio sanitaria avesse ventilato una concreta possibilità perché la scuola di formazione per infermieri professionali fosse assegnata, in via definitiva, ad Ascoli Piceno e Pesaro. “Dello stesso avviso – scriveva il sindaco Piero Celani – era anche l’ing. Mario Maresca, direttore generale della Asl 13 e, nell’ottica di una piena collaborazione, in attesa che fossero finiti i lavori per la realizzazione della nuova piastra dei servizi ambulatoriali presso l’Ospedale “Mazzoni”, misi a disposizione dei locali, sempre nel quartiere di Monticelli, e nelle immediate vicinanze del complesso ospedaliero, per ospitare la scuola”.
Il sindaco Celani auspicava quindi l’autorevole intervento dell’assessore Melappioni per dissipare ogni dubbio sulla promessa assegnazione alla città di Ascoli Piceno della scuola per Infermieri Professionali.
Ora la notizia ufficiale.
Ascoli avrà la scuola e dei Master di I livello.

Cronaca e Attualità, 2005-01-05