Conferenza di Fine Anno.
S. Benedetto T. - bilancio 2004 e progetti per il 2005.
Si è tenuta questa mattina la tradizionale conferenza stampa per un rendiconto del lavoro svolto dalla Giunta comunale nel 2004 e annunciare le novità del 2005.
In apertura, il Sindaco ha espresso la propria soddisfazione per i risultati conseguiti durante l’anno: più che buona appare l’erogazione di servizi pubblici, inalterata è la pressione fiscale mentre il programma delle opere pubbliche si sta attuando secondo le previsioni. Il Sindaco ha messo l’accento su alcuni interventi di particolare importanza: si stanno ultimando i lavori di riqualificazione dell’isola pedonale e del lungomare che miglioreranno notevolmente l’aspetto della città, si stanno mettendo a norma gli edifici scolastici, si è riusciti a portare in città la Facoltà di Economia dell’Università di Ancona “da cui – ha detto Martinelli – S. Benedetto si attende molto, soprattutto per l’indotto che può generare”. Approvato definitivamente il piano di spiaggia, si è anche risolta felicemente la questione della Sambenedettese calcio mentre, nell’ambito dell’attività comunale, Martinelli ha evidenziato come si sia registrata, dal suo insediamento, una riduzione del 50% del contenzioso, segno di una più attenta conduzione dell’attività amministrativa. Per il 2005 Martinelli ha annunciato che si dedicherà maggiore attenzione ai problemi dei cittadini rinforzando i canali di dialogo e incontro diretto già esistenti e puntando a risolvere quelle piccole - grandi questioni che toccano da vicino la qualità della vita dei sambenedettesi, in particolare quelle attinenti alla manutenzione del patrimonio pubblico.
Un concetto, quello della maggiore attenzione ai problemi “spiccioli” dei cittadini, ribadito da tutti gli intervenuti, a cominciare dal vicesindaco Pasqualino Piunti che ha sottolineato come alcune zone della città, da sempre abbandonate, come via Marradi (la “via dei leoni”) e la passeggiata del molo sud, siano state letteralmente trasformate o stanno per esserlo.
Sugli investimenti si segnalano i 2,8 milioni di euro che l’assessore alla pesca Lorenzetti ha annunciato nelle disponibilità del Comune per vari interventi di riqualificazione del porto o i 4,4 milioni di euro (si ipotizza anche l’accensione di un mutuo) indicati dall’assessore alle finanze Vignoli per far giungere la riqualificazione del lungomare fino al campo sportivo Merlini.
L’assessore allo sport Tassotti ha sottolineato come nel 2005 entreranno in funzione ben 4 nuovi impianti sportivi e che continuerà l’azione per cercare di mettere in regola tutti gli altri impianti della città.
L’assessore all’ambiente Ruggero Latini ha puntato sulle azioni svolte per un uso più razionale delle risorse idriche anche attraverso la realizzazione di doppie condutture (si sta facendo per esempio sul lungomare approfittando dei lavori di riqualificazione). Dopo l’esperimento positivo di via Mentana, poi, altre zone della città saranno interessate dall’interramento dei cassonetti per i rifiuti. Latini ha inoltre rilevato il grande impegno del Comune per l’abbattimento delle fonti inquinanti, impegno premiato sia con l’inserimento nel progetto pilota coordinato del Ministero dell’Ambiente sia con l’assegnazione della Bandiera Blu. Da ricordare ancora l’importante traguardo della creazione della Riserva naturale della Sentina, “un successo di tutti” ha sottolineato Latini.
L’assessore al bilancio Luca Vignoli ha evidenziato come nel 2004 siano stati destinati per gli investimenti 8,5 milioni di euro mentre, dal 2001 ad oggi, la somma destinata a tale scopo ammonta alla ragguardevole cifra di 25 milioni di euro. Ciò in presenza di una riduzione dell’indebitamento da 33 a 28 milioni di euro.
Lunghissimo l’elenco delle opere realizzate nel 2004 e ricordate dall’assessore ai lavori pubblici Giovanni Poli, tra cui spiccano il completamento della scuola del Paese alto, della casa colonica destinata a Centro Giovani, del teatro Concordia, i ricordati interventi sul lungomare e in viale Moretti, l’esternalizzazione del servizio di manutenzione della pubblica illuminazione. Per l’anno nuovo, Poli ha messo l’accento sulla sistemazione fognaria di piazza S. Giovanni Battista, sul project financing per il Palacongressi, sulla seconda rotatoria in viale dello Sport, sul nuovo appalto per la scuola media “Curzi”, sulla riqualificazione di via XX Settembre, sull’ampliamento del civico cimitero, sulla sistemazione dell’asse via Voltattorni – via Lombroso.
Un brindisi al nuovo anno ha concluso la lunga conferenza stampa caratterizzata da una battuta del Sindaco che, a proposito delle continue polemiche interne alla maggioranza, ha dichiarato: “Sono arrivato alla conclusione che le polemiche ci fanno bene perché ogni volta che abbiamo dovuto deliberare su un argomento importante, si è registrata l’assoluta compattezza della maggioranza”.
Cronaca e Attualità, 2004-12-29