in…formazione on line.
Ascoli P. – notiziario mensile sul veb del Comune.

Un notiziario informatico sul sito web del Comune che con cadenza mensile informerà i cittadini sui nuovi servizi attivati e sulla loro fruibilità direttamente da Internet.
“Lo scopo – ha commentato l’assessore all’Informatica, Gianni Silvestri – è quello di fornire informazioni specializzate a tutti i fruitori del sito web comunale. Obiettivo è informare sulle iniziative e progetti nazionali, regionali e locali che investono tutte le problematiche legate all’informatica, telematica, Internet e tutto il mondo dell’innovazione tecnologica”.
Nel primo numero, diverse informazioni sulle iniziative del Governo verso gli studenti, le famiglie e i docenti che desiderano acquistare strumenti informatici.
Inoltre sono stati inseriti anche dei links ai portali nazionali dove reperire tutte le informazioni per semplificare l’accesso ai servizi delle Amministrazioni pubbliche.
“Il notiziario informatico – dice l’assessore Gianni Silvestri - se da un lato si rivolge a tutti coloro che dentro le amministrazioni ricoprono la responsabilità della comunicazione, dall’altro e soprattutto si rivolge a tutti i cittadini. Ed infatti tra i portali nazionali collegati, troviamo: Italia.gov.it, la”porta” per semplificare l’accesso del cittadino agli oltre 3000 siti della Pubblica Amministrazione che indirizza oltre 2000 servizi da circa 700 siti consentendo di ricercare e stampare oltre 500 moduli; Imprese.gov.it, che razionalizza ed integra gli adempimenti anagrafici delle imprese verso le Camere di Commercio, l’Inps, l’Inail. Ed ancora i “navigatori” potranno trovare notizie sul progetto “PC ai docenti” che ha lo scopo di offrire ai circa 900.000 docenti della scuola pubblica e delle Università la possibilità di acquistare ad un prezzo molto vantaggioso, anche con eventuale rateizzazione, un PC portatile da utilizzare nella didattica ed ancora sul progetto “PC alle famiglie” allo scopo di incentivare la diffusione e l’utilizzo del computer nelle famiglie con scadenza al 31/12/2004,ed ancora “Vola con Internet 2004” per i ragazzi nati nel 1988 che potranno usufruire di un bonus di € 175 per l’acquisto di un pc e “Non è m@i troppo tardi”, che, a ricordo della famosa trasmissione televisiva che 44 anni fa diede vita alla alfabetizzazione delle aree depresse, promuove l’alfabetizzazione dei cittadini rispetto al computer.
“Questo notiziario telematico – ha concluso l’assessore Gianni Silvestri – consentirà di pubblicizzare l’attivazione di un nuovo servizio, lo studio di un progetto innovativo, una serie di utili consigli sul mondo informatico e telematico, relazioni, statistiche e documenti da scaricare con un semplice clic del mouse e quindi l’invito a tutti i cittadini è quello di collegarsi al sito del Comune”.

Cronaca e Attualità, 2004-11-29