Quartiere Modello.
Ascoli P. - per Pennile di Sotto inizia la rinascita.

Ieri, le ruspe hanno cominciato a demolire le “casette”, dando così l’avvio al risanamento di questo quartiere cittadino.
“L’avvio di questi lavori – ha commentato il sindaco Piero Celani - dimostra la particolare attenzione posta da questa Amministrazione nel recupero delle aree degradate della città. Ritengo infatti che sia necessario – ha proseguito il sindaco Celani - prima di definire il futuro urbanistico e di avviare nuovi processi edificatori in altre zone cittadine, recuperare quanto già esistente al fine e di migliorare le condizioni ambientali e sociali di chi vi abita e, in prospettiva, per definire il nuovo fabbisogno edilizio”.
Il quartiere di Pennile di Sotto è sorto, su di un’area di circa 85.000 mq., intorno agli anni ’50, con la costruzione di 15 edifici popolari a due o tre piani e con 4/6 alloggi per ogni scala, per complessivi 116 alloggi.
Al termine dei lavori, Pennile di Sotto è destinato a diventare un quartiere modello. Nella zona, infatti, è prevista la realizzazione di un albergo (i cui lavori sono in fase avanzata) che sarà collegato ad una struttura pubblica polifunzionale (Auditorium, sala per conferenze o spettacoli, mostre, ecc.). Ed ancora un complesso scolastico composto da un blocco didattico nel quale saranno trasferiti due Istituti superiori (ITF Mazzocchi e IPSC Ceci) realizzando aule normali, aule laboratorio, ed un’aula magna comune oltre ad una palestra per la quale è previsto l’uso sia scolastico che extrascolastico.
Il programma prevede anche la creazione di un sistema di aree destinate a verde pubblico ed attrezzature sportive che si interponga, quale ampia fascia di interesse naturalistico e sportivo, tra il fiume ed il nuovo insediamento con particolare attenzione alla valorizzazione sia del collegamento, fisico e funzionale, con il sottostante complesso tennistico del “Morelli” che con l’area verde dell’Istituto d’Agraria con il suo giardino botanico. Non mancheranno inoltre, un sistema di parcheggi a raso ed interrati ed un centro di aggregazione sociale di quartiere.
“ Pennile di Sotto è destinato a cambiare volto: da zona degradata a zona modello – ha commentato il sindaco Piero Celani – con la viabilità e la disposizione degli edifici di edilizia residenziale privata che assicureranno agli abitanti maggiori e migliori spazi aggreganti con spazi pubblici, come la piazza che sorgerà al centro del quartiere, e con le aree verdi attrezzate. Con l’approvazione poi del nuovo progetto del Polo scolastico, previsto in uno specifico accordo con la Provincia di Ascoli Piceno, verrà realizzata una nuova bretella viaria che collegherà via della Repubblica con viale Rozzi, portando notevole giovamento al traffico interno del quartiere e a quello del trasporto pubblico”.

Cronaca e Attualità, 2004-10-27