Debutto Scolastico.
Ascoli P. – saluto ai 500 bambini debuttanti nel mondo della scuola

Si trasmette il testo della lettera del sindaco Piero Celani e dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Silvestri, ai 500 bambini al loro “debutto” nel mondo della scuola.

“Tra breve, col suono della prima campanella, inizia per te un nuovo cammino che dovrai affrontare con impegno, fiducia e serenità; il primo passo di un cammino brillante e formativo che ti porterà ad acquisire la necessaria preparazione per affrontare i successivi impegni scolastici ed una tua personalità.
L’impegno è indispensabile perché esso porta non soltanto ad un’acquisizione delle nozioni legate alle materie di studio e di attività scolastica, ma anche ad una valida formazione socio-culturale; l’attività che ha inizio con questo suono di campanella ti aprirà le porte ad essere protagonista della società che verrà, da cui tanto ci aspettiamo.
La fiducia deve essere riposta soprattutto in te stesso; ma devi avere fiducia anche nel corpo insegnante, costituito da docenti di notevole esperienza e anche in questa Amministrazione Comunale che, negli ultimi anni, ha profuso grande attenzione e mezzi economici per accoglierti in ambienti idonei alla tua età, igienici, senza barriere architettoniche, ambienti in cui ti possa sentire a tuo agio.
Potrai lavorare con serenità in edifici e locali accoglienti, assieme ad un personale docente e non docente molto umano, con il supporto prezioso della tua famiglia.
L’auspicio è che dalla collaborazione tra la tua famiglia, le strutture scolastiche e questa Amministrazione, nasca una scuola aperta alle esigenze di solidarietà, cultura, multietnica, preparazione linguistica ed informatica, richiesta dalla società odierna, nella quale anche tu sei chiamato ad essere attore e protagonista.
Auguri”.
Cronaca e Attualità, 2004-09-13