Verso Loreto 2004:
il sistema di telecomunicazione.

Centro di coordinamento realizzato dalla Regione a Montorso.
Milleduecento metri quadri di spazio disponibile, ventidue locali realizzati, la strumentazione necessaria per ricevere tutte le informazioni provenienti dai luoghi di svolgimento del pellegrinaggio nazionale dell’Azione cattolica, in programma a Loreto dal 1 al 5 settembre. È il Centro di coordinamento, tecnologico e informatico, dell’evento che la Regione Marche ha realizzato, a Montorso, presso il Centro giovanile Giovanni Paolo II. È stato ricavato dalla sala convegni, suddivisa con elementi prefabbricati fonoassorbenti, e ospita le diverse funzioni di supporto alla segreteria della manifestazione.
Il cuore della struttura è il “Centro situazioni”, un’area presidiata dai rappresentanti delle varie organizzazioni coinvolte per seguire il regolare svolgimento delle manifestazioni in programma. Oltre agli spazi tecnologici, il Centro ospita la sala regia, dove vengono convogliate le immagini del sistema di video sorveglianza (una decina le telecamere installate), provenienti da Loreto e dalla Piana di Montorso.
Sono 28 le frequenze radio utilizzate nel Centro, supportate da un sistema di trasmissione avanzato, con una banda di 7.4 giga. All’interno della banda viaggiano le frequenze, le immagini, le utenze telefoniche, attivate in gran numero. Comprese quelle delle radio portatili palmari, installate sulle cinquanta ambulanze impegnate nell’assistenza ai pellegrini.
È stata, inoltre, realizzata una sala radio presso il Centro della protezione civile di Passo Varano (Ancona), per la gestione dell’incontro previsto allo Stadio Del Cònero (sabato 4 settembre), mente la Sala operativa della protezione civile – presso la sede istituzionale della Giunta regionale – ha visto un potenziamento della dotazione tecnologica.
A supporto del sistema della telecomunicazione di servizio sono stati installati, in zona, cinque ponti radio sincroni (Monte Murano, Monte Cònero – due – Pietralacroce e Monte d’Aria). Potenziata risulta anche la rete informatica di collegamento tra la sede della Giunta regionale e il Centro Giovanni Paolo II.
I gestori della telefonia mobile, infine, hanno studiato il potenziamento delle rispettive reti, per garantire un’adeguata copertura dell’area di Montorso, dove, secondo le previsioni, dovrebbero riversarsi 200 mila pellegrini.

Cronaca, 2004-08-30