Edilizia Scolastica.
Ascoli P. – riunione per fare il punto della situazione.

Le problematiche legate all’edilizia scolastica, sono state trattate nel corso di una riunione alla quale hanno partecipato gli assessori Gianni Silvestri, Luigi Lattanzi, il dirigente del settore manutenzione, Maurizio Curzi, e i tecnici Roberto Lazzarini e Domenico Tosti.
“Abbiamo inteso con questa prima riunione – ha commentato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Silvestri – fare il punto della situazione sull’edilizia scolastica perchè la riapertura dell’anno scolastico avvenga senza problemi, garantendo così ai nostri studenti la piena operatività delle strutture”.
Da questo prima esame della situazione è stato ribadito che i bambini della scuola materna Sgariglia inizieranno regolarmente il nuovo anno scolastico negli ambienti che sono stati individuati al piano terra della scuola elementare di S.Agostino e i cui lavori di sistemazione procedono alacremente anche in questi giorni.
“Stiamo lavorando – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici, Luigi Lattanzi – perché a settembre, con la ripresa delle lezioni, le strutture scolastiche cittadine siano pronte ad ospitare nel migliore dei modi i nostri ragazzi. In ogni caso il problema dell’edilizia scolastica sarà attentamente valutato anche in sede di redazione del nuovo Piano delle Opere Pubbliche, cercando di prevedere più fondi e in prospettiva ricercare finanziamenti ad hoc al di fuori delle somme di bilancio comunale per portare a termine i lavori necessari per completare l’opera di ammodernamento di questi edifici dei quali stiamo completando la ricognizione”.
Diversi edifici scolastici cittadini, del resto, in questi giorni sono interessati da lavori di adeguamento. Oltre a quelli per la scuola materna Sgariglia, procedono speditamente anche quelli per l’asilo nido di via Enna, mentre sono quasi terminati i lavori di sistemazione della cucina del Ferrucci secondo le prescrizioni della Asl, che servirà un ampio bacino d’utenza tra Porta Cappuccina e il Centro Storico e che porterà al recupero di spazi per l’attività didattica in particolare presso la scuola materna di via Rossini.
Nel corso dell’incontro si è anche parlato dei lavori presso la scuola materna di Poggio di Bretta (una struttura che l’Amministrazione Comunale ritiene essenziale per dare risposte ad una zona in forte espansione demografica) ed è stata segnalaa la necessità di sistemare il sottopasso pedonale presso la Standa di via Napoli che è molto utilizzato, durante l’anno scolastico, dai bambini che frequentano la vicina scuola elementare e dagli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale.
Un nuovo incontro è stato posto in calendario per martedì prossimo. In quell’occasione si proseguirà con l’esame delle problematiche di altre strutture scolastiche, specie quelle nel quartiere di Porta Maggiore, delle mense e delle cucine.

Cronaca, 2004-07-30