Dpef. Roma - D’Ambrosio: “Incontro deludente”.


Il presidente, a Roma, alla riunione con il ministro Siniscalco
“Fortemente preoccupato, perché il Dpef continua a essere un documento virtuale, che non viene mostrato, anche se viene manifestata dal Governo la volontà di concertare con le Regioni e le autonomie locali la Finanziaria del 2005”.
È un D’Ambrosio non soddisfatto, quello che è uscito dall’incontro pomeridiano con il ministro dell’Economia, Domenico Siniscalco.
A Roma, le Regioni e gli enti locali erano stati convocati per presentare le proposte al Documento di programmazione economica e finanziaria predisposto dal Governo.
“Dal ministro – ha affermato D’Ambrosio - non sono venute risposte alle domande formulate dalle Regioni, come l’accreditamento dei gettiti aggiuntivi delle manovre tributarie. Si continua a dire che la Finanziaria verrà scritta insieme alle Regioni e alle autonomie locali, ma non si riesce a capire in quale direzione ci si intenda incamminare, mentre è certo che sarà una manovra pesantissima, di almeno 24 milioni di euro. Un’incertezza che penalizza anche la predisposizione dei bilanci regionali. La genericità e la vaghezza dell’incontro odierno non aiutano a fare chiarezza e le preoccupazioni restano”.
Cronaca, 2004-07-28